Posted November 27, 200520 yr Salve a tutti, scrivo qua sotto consiglio del buon Brujah e fiducioso del fatto che Toe possa aiutarmi come già ha fatto in passato . Il mio problema è questo: Utilizzando la modalità WiFi del DG834G e collegandomi al pc tramite una scheda wireless usb Asus WL-167G la velocità in download cala, non drasticamente ma cala. Per intenderci da 530Kb/s che ottengo collegandomi via cavo passo a 320 collegandomi via WiFi. Le prove le ho condotte sia con il router vicino alla scheda usb sia a distanza, ho sempre ottunuto un segnale ke oscilla tra il 94 e il 100% con ricezione a 54Mbps. Ho aggoirnato il firmware del Netgear all'ultima release disponibile sul sito, ho provato anche tutti e i 13 canali del router ma senza ottenere miglioramenti significativi (anzi con qualcuno i risultati erano anche peggiori...). Ora la mia domanda è: perchè? E' un problema di driver della scheda Asus? E' un fatto di interferenze? E' la maledizione dei faraoni? Idee, commenti e/o soluzioni sono ben accette. Grazie.
November 27, 200520 yr Ciao Shaytan, non ho capito se vuoi sapere se è normale che la velocità cali da cavo a wifi oppure se la velocità ti cala quando usi la modalità wifi Per non dare torto a nessuno dei due quesiti ti dico che: -La connessione via cavo è nettamente più veloce di una Wi-Fi, è quindi normale che senza fili vada più lenta -Se invece la velocità ti cala duranta il collegamento WiFi, all'ora si che c'è qualcosa che non va.
November 27, 200520 yr Author Ciao Toe, la mia domanda è come mai via WiFi la mia connessione risulta più lenta benche ci siano i presupposti affinchè questa sia uguale a quella via cavo. Devo per forza rinunciare a 200kb/s nel download?
November 28, 200520 yr Allora avevo capito bene cosa chiedevi, vuol dire che ho qualche neurone che funziona ancora In effetti c'è qualcosa che non va, usando (immagino tu usi quello) il protocollo 802.11g (54 Mbit/s teorici ) la velocità di trasferimento dei dati via WiFi dovrebbe essere di 20-22 Mbit/s reali, più che sufficienti per una connessione adsl. Con il WiFi i probelmi possono essere mille, però credo che siano solo un paio: -Driver Asus: hanno qualche problema o non supportano velocità maggiori, prova a vedere (se non l'hai già fatto) se esistono versioni aggiornate. -Incompatibilità tra periferiche: potrebbe essere che ci siano dei problemi tra il router Netgear e la chiavetta Asus, non sarebbe la prima volta infatti. Se neanche così si risolve, mi sa che l'unica soluzione è quella di prendere una WiFi key della stessa marca del router così vai tranquillo, io infatti solitamente consiglio in caso di prodotti WiFi di prendere tutto della stessa casa produttrice se possibile (soprattutto con gli ultimi standard MIMO etc...) altrimenti si rischia di andare incontro a problemi che manco un miracolo saprebbe risolvere; Però siccome non è bello dire a qualcuno di comprare una cosa così su due piedi, se riuscissi a farti prestare una chiavetta da qualcuno (una LinkSys, Netgear, UsRobotics, Cisco o altri marchi rinomati nel WiFi va bene) puoi fare una controprova e decidere come agire; se il problema sparisce allora acquista una chiavetta nuova, se il problema c'è ancora allora potrebbe essere il router. Vi poi ci sarebbe da fare anche un discorso sulla chiavettina Asus che ha provocato e provoca parecchi problemi a molta gente, alcuni non riescono neanche a farla funzionare.
November 28, 200520 yr Author Grazie dei consigli Toe, immaginavo la soluzione migliore fosse quella di fare una prova incrociata con un altro dispositivo WiFi ma speravo di poter risolvere senza tanti giri...vedrò cosa riesco a trovare... Ovviamente i driver che attualmente ho installato sono gli ultimi disponibili sul sito asus...non è che magari esistono dei driver generici per questo tipo di chiavette? EDIT: Ho appena provato i driver RaLink presi dal sito del produttore del chipset montato nella usb Asus. Stesso risultato, 200kb/s in meno rispetto alla connessione via cavo. Penso propio si tratti di un'incompatibilità tra router e scheda usb... Vedrò di trovare nuovi indizi in merito...
November 28, 200520 yr Non è che è possibile settare il protocollo che la chiavetta deve usare, attraverso i suoi driver? Magari riusciamo a forzare una velocità e risolviamo.
November 28, 200520 yr Author Intendi se b o g oppure la velocità di comunicazione in mbps? Eventualmente che valori mi consigli di impostare?
November 28, 200520 yr Allora con "b" o "g" setti la velocità a 11Mb/s per il primo e 54Mb/s per il secondo, in teoria la chiavetta dovrebbe autoipostarsi sul g, nel caso non lo fosse prova a mettercela; nel caso invece fosse in postata in g metti il b e vedi se le prestazioni migliorano o peggiorano.
November 28, 200520 yr E' un dubbio stupido però può essere un tentativo in più, non è che è colpa della porta usb dove è collegata la chiavetta, magari funziona in modalità Usb 1.1 e non Usb 2.0 Hi-Speed?
November 28, 200520 yr Author Se così fosse non raggiungerei i 300kb/s e in più Win mi avviserebbe che la periferica potrebbe funzionare più velocemente. Credo rimanga solo la questione combatibilità... Ho fatto anche la prova tramite linux solo che il pinguino mi vede la chiave, mi fa accedere al router ma non mi fa navigare in internet...
November 29, 200520 yr Author Ho risolto! In maniera drastica ma ho risolto. Ora sto utilizzando una chiavetta Netgear WG111v2 e la banda di trasferimento è piena: 530kb/s. Grazie Toe per l'aiuto e per i consigli, alla prossima.
November 29, 200520 yr Figurati io non ho fatto nulla Peccato che hai dovuto comprare una chiavetta nuova, però la cosa importante è che hai risolto il problema. Ciao
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now