Posted January 4, 200620 yr Non avevo idea di quale sezione del forum usare. Pensavo a quella hardware...ma rientra anche in quella software. Poi ho optato per questa dato che è proprio "lo sviluppo sul web" il cuore pulsante di tale inziativa. Detto questo, fate un saltino qui. My two ¢ents... Ammesso che sia vero, a me non sembra una gran bella notizia. Il punto è che l'idea che mi son fatto non è proprio entusiasmante e vi spiego perché. Nell'articolo si parla di una macchina (caratteristiche tecniche ignote) su cui dovrebbe girare un OS "proprietario". Non mi pare si faccia riferimento alla possibilità di installarlo altrove, ad esempio sui nostri PC. Tale situazione si potrebbe spiegare con l'intenzione di creare un OS adatto a girare non su configurazioni "variabili" ma solo su quel tipo di macchine (un po' come i sistemi operativi delle console di gioco per capirci), il che giustificherebbe la mancata possibilità di installarlo altrove. Insomma, credo che l'intenzione non sia quella di lanciare una macchina e un sistema operativo ma una macchina con un sistema operativo in grado di farla funzionare. Un po' come accade in casa Apple. Anche se in questo caso, se davvero il prezzo dovesse essere di 200$ si tratterà di un hardware tipo quello dei PC per i paesi in via di sviluppo. Non credo che con 200$ ti possan dare una macchina "competitiva". Tanto più che l'aspetto della "performance" sarebbe del tutto trascurabile dato che: Il computer targato Google, è una delle idee più gettonate, non conterrà nessun software tipo Office: tutti i programmi saranno in rete, forniti proprio da Google e dai suoi partner. Non è chiaro se ciò significhi che non ne conterrà in partenza o non si potranno proprio installare. Il rischio è quello di trovarsi fra le mani una specie di videoterminale studiato per la semplice connessione ad Internet e l'utilizzo di applicazioni esplicitamente studiate per il web. Non è un caso che Google in questi anni abbia diretto le proprie mire proprio in questa direzione più che in quella "tradizionala" dello sviluppo software da utilizzare "offline". Si dice che questa sia la nuova frontiera. Può darsi. Però hw proprio, OS proprio, applicazioni PROPRIE... insomma, io inizio ad avere qualche timore. Google rischia di far somigliare Microsoft ad una fondazione di supporto a dame di carità in pensione...
January 4, 200620 yr non so come prendere la notizia, ma a giudicare dal prezzo e dal fatto che escono con questa notizia qualche giorno prima la presunta nascita ufficiale mi viene in mente solo un pentium II, 64mb di ram, 12 giga di hard-disk e una voodo2, il sistema operativo sarà uguale alla home page di google. una cosa che non mi convince è la storia dei programmi online, voglio dire, posso sempre prendere questa board e aggiungere la possibilità di salvare in formato .txt comunque questa era l'unico modo per google di entrare anche in questo mercato, con un colosso come la microsoft e avversari come linux o l'imac, o spendevano troppi soldi in ricerca e sviluppo (ma a quel punto le notizie sarebbero trapelate già da tempo) o cercavano una maniera un po' più facile ma non così assurda... dopotutto se l'utente medio utilizza il pc solo per navigare, offrire una piattaforma economica ma sufficiente per l'uso di internet (con programmi poi dedicati e quindi leggeri, non come la microsoft, anche word utilizza la scheda 3d... ) non è una brutta idea.
January 5, 200620 yr Mah...per il pc si potrebbe anche trattare di una variante della piattaforma Epia con cpu Eden di Via, piccola, tutto integrato, poca richiesta di risorse elettriche e dissipazione in molti casi passiva. Per il discorso software, in attesa di sapere come funzionerà, secondo il mio punto di vista ci sono dei pro e dei contro: Se l'interfacciamento con il software sarà online (sui server Google) e non su ogni pc, il software sarà sempre aggiornato immagino.In caso di format o reset non si perderanno ore a reinstallare tutto.Nel caso non avessi la possibilità di connettermi non potrei usare il software e quindi lavorare.Se vogliamo vedere l'altro lato della medaglia, ogni cosa che noi scriviamo e salviamo sul nostro pc (sempre se non verrà salvata online) potrebbe essere letta da Google o malintenzionati (ciao privacy ). Ammetto però la mia curiosità, ultimamente infatti sembra essere arrivata la mania di fare pc a basso costo.Prendiamo per esempio quelli per le popolazioni in via di sviluppo, dando per scontato che principalmente servano per far conoscere e imparare ad usare un pc e relativo software, però c'è una cosa che mi dovrebbero spiegare, se io mi trovo in mezzo al Congo e volessi mandare una mail a Brujah con una foto di un lumacone gigante , mi spiegate come faccio a connettermi se non c'è un accesso via cavo a wireless Immagino che a questo punto dovranno realizzare anche una infrastruttra per poter portare la grande rete, sennò è inutile la cosa.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now