Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

scusate se ho sbagliato sezione...

ma che differenza c'è tra sata / sata2 e ata133 e u-ata133?

grazie a tutti!

l'ATA133 e ULTRA ATA133 sono la stessa cosa più o meno, definiscono il tipo di interfaccia di collegamento tra la scheda madre è le unità ottiche (hd, lettori etc...) collegabili e sono l'evoluzione del ATA33, ATA66, ATA100.

Se non ricordo male, poi, solo gli Hd Maxtor (ora gruppo Seagate) hanno il supporto al ATA133, già i 100 non sono mai stati raggiunti realmente, figurati i 133.

Il Sata è la sua naturale evoluzione, innalza la banda a 150Mb/s e a 300Mb/s con il SATA2, la più grande novità del SATA2 è l'NCQ (Native Command Queuing), che non fa altro che organizzare le richiesto di accesso al disco rigido, un mepermette l'hotplug con collegamento a caldo (dove supportato), più o meno come faresti con una periferica usb.

La più grande novità (e più utile) è stato l'abbandono della piattina ide, con l'uso di cavi di piccole dimensioni, io comunque avrei da ridire sul collegamento elettrico e dati del SATA sul hd, per me è troppo fragile.

Il vero problema dei pc attuali è l'hd, tutto quello che ci stà attorno si evolve, loro purtroppo usano ancora tecnologia vecchia di decenni, è vero che si cerca attraverso features di migliorarne le performance (vedi 10000Rpm dei Raptor ide, aumento della cache o il Perpendicular Recording), ma sono miglioramenti di poca importanza secondo me.

Sono curioso di vedere l'evoluzione dello SCSI, denominata SAS (Serial Attached SCSI)...già mi immagino come verranno sfruttati i 15000Rmp [40][43]

• Author

ma con la mia scheda madre (P4P800 e-deluxe), posso mettere pure i sata2 e gli ultra ata 133?

scusa le domande, ma sono ignorante in materia [43]

BENE ! li credevo molto + indietro! giusto in tempo per il mio (ancora ipotetico) Pc nuovo a Maggio

Il Sata è la sua naturale evoluzione, innalza la banda a 150Mb/s e a 300Mb/s con il SATA2, la più grande novità del SATA2 è l'NCQ (Native Command Queuing), che non fa altro che organizzare le richiesto di accesso al disco rigido, un mepermette l'hotplug con collegamento a caldo (dove supportato), più o meno come faresti con una periferica usb.

be anche un RADDOPPIO di banda lo metterei tra le caratteristiche importanti del SATA2, no ? [43]

Possono portarlo anche a 1Gb/s, ma se i dischi rimangono con l'attuale tecnologia non si và molto lontanto, non c'è NCQ o Perpendicula Recording che tengano, è ora di trovare un'alternativa [40]

BENE ! li credevo molto + indietro! giusto in tempo per il mio (ancora ipotetico) Pc nuovo a Maggio

E tu prendi una decisone del genere senza avvisarmi [43]

Beh, se iniziano a portare a un prezzo decente i 10k giri, qualche miglioramento si avrà....

del mio Pc, ne parleremo + avanti in apposita sezione.... sarà un lungo discorso..... preparati bevande e cibo nei dintorni anzi se ha msn possiamo chattare o con skyper parlarci addirittura! [43]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.