Posted March 3, 200620 yr scusate se ho sbagliato sezione... ma che differenza c'è tra sata / sata2 e ata133 e u-ata133? grazie a tutti!
March 3, 200620 yr l'ATA133 e ULTRA ATA133 sono la stessa cosa più o meno, definiscono il tipo di interfaccia di collegamento tra la scheda madre è le unità ottiche (hd, lettori etc...) collegabili e sono l'evoluzione del ATA33, ATA66, ATA100. Se non ricordo male, poi, solo gli Hd Maxtor (ora gruppo Seagate) hanno il supporto al ATA133, già i 100 non sono mai stati raggiunti realmente, figurati i 133. Il Sata è la sua naturale evoluzione, innalza la banda a 150Mb/s e a 300Mb/s con il SATA2, la più grande novità del SATA2 è l'NCQ (Native Command Queuing), che non fa altro che organizzare le richiesto di accesso al disco rigido, un mepermette l'hotplug con collegamento a caldo (dove supportato), più o meno come faresti con una periferica usb. La più grande novità (e più utile) è stato l'abbandono della piattina ide, con l'uso di cavi di piccole dimensioni, io comunque avrei da ridire sul collegamento elettrico e dati del SATA sul hd, per me è troppo fragile. Il vero problema dei pc attuali è l'hd, tutto quello che ci stà attorno si evolve, loro purtroppo usano ancora tecnologia vecchia di decenni, è vero che si cerca attraverso features di migliorarne le performance (vedi 10000Rpm dei Raptor ide, aumento della cache o il Perpendicular Recording), ma sono miglioramenti di poca importanza secondo me. Sono curioso di vedere l'evoluzione dello SCSI, denominata SAS (Serial Attached SCSI)...già mi immagino come verranno sfruttati i 15000Rmp
March 3, 200620 yr Author ma con la mia scheda madre (P4P800 e-deluxe), posso mettere pure i sata2 e gli ultra ata 133? scusa le domande, ma sono ignorante in materia
March 4, 200620 yr Puoi collegarci sia gli UATA133 che i SATA, il SATA2 non è supportato dal chipset.
March 7, 200620 yr e chissà quando li rilasceranno..... avete date di presunta uscita di dischi sata2?
March 8, 200620 yr e i controllers? c'è già qualche mobo che li integra o serve schedina PCI (che limita cmq la banda a 133?)
March 8, 200620 yr Se la mente non mi tradisce: -nVidia nForce4 -ULi 1697 -Intel ICH7R -VIA VT8251 -SiS761GX (Amd) / SiS656FX (Intel) Mi sono dimenticato di mettere tra la disponibilità di soluzioni SATA2 anche Seagate e Maxtor
March 8, 200620 yr BENE ! li credevo molto + indietro! giusto in tempo per il mio (ancora ipotetico) Pc nuovo a Maggio Il Sata è la sua naturale evoluzione, innalza la banda a 150Mb/s e a 300Mb/s con il SATA2, la più grande novità del SATA2 è l'NCQ (Native Command Queuing), che non fa altro che organizzare le richiesto di accesso al disco rigido, un mepermette l'hotplug con collegamento a caldo (dove supportato), più o meno come faresti con una periferica usb. be anche un RADDOPPIO di banda lo metterei tra le caratteristiche importanti del SATA2, no ?
March 8, 200620 yr Possono portarlo anche a 1Gb/s, ma se i dischi rimangono con l'attuale tecnologia non si và molto lontanto, non c'è NCQ o Perpendicula Recording che tengano, è ora di trovare un'alternativa BENE ! li credevo molto + indietro! giusto in tempo per il mio (ancora ipotetico) Pc nuovo a Maggio E tu prendi una decisone del genere senza avvisarmi
March 9, 200620 yr Beh, se iniziano a portare a un prezzo decente i 10k giri, qualche miglioramento si avrà.... del mio Pc, ne parleremo + avanti in apposita sezione.... sarà un lungo discorso..... preparati bevande e cibo nei dintorni anzi se ha msn possiamo chattare o con skyper parlarci addirittura!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now