Posted March 24, 200620 yr Come avrete notato ultimamente sono un pò meno presente, è dovuto al fatto che ho stipulato un contratto con una società e gli offro servizio tecnico al pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Oggi mentre stavo discutendo con uno del reparto acquisti (credo ), è venuta fuori una cosa curiosa. C'è un router al quale sono collegati: 1 pc desktop con stampante usb, configurato nel gruppo di lavoro MSHOME1 notebook, configurato sotto un dominio che chiamerò pippo.com Il portatile è quello aziendale che si collega al server della ditta via VPN in remoto, il proprietario vorrebbe poter usufruire della stampante collegata al pc desktop, che a sua volta è collegato al router. Secondo costui, basterebbe mettere in condivisione la stampante, cosa ovviamente non giusta, sennò faceva lui il tecnico ( ) Voi come fareste?
March 24, 200620 yr una via, sicuramente la più costosa, è l'utilizzo di un print server, mi pare di intendere che anche la stampante sia vicina al router, comunque però da quanto ne so io i print server non sono molto consigliati su stampanti non pcl e sinceramente non so come influisca su una stampante che non utilizza quello standard. un'altra via, magari un po' più complicata potrebbe essere collegare la stampante al server e quindi condividerla. l'ultima soluzione invece... vendono stampanti a 50€ compratene una e non venire qui a fare domande stupide!!
March 25, 200620 yr Author l'ultima soluzione invece... vendono stampanti a 50€ compratene una e non venire qui a fare domande stupide!! Aspetta forse non mi sono spiegato bene, la stampante e il pc desktop sono a casa sua, lui vorrebbe per esempio nei fine settimana quando si porta via il portatile poter usare la stampante casalinga, il problema è che i due pc sono configurati per accedere a reti diverse. Ora che gli spiego come deve usare un print server, sarà anche uno dei vide-direttori li dentro (io me ne lavo le mani, essendo un tecnico esterno che lavora in proprio ), ma ha la capacità di non capire una cippa Eppure ci deve essere un modo
March 25, 200620 yr hai tralsciato dei dettagli poco importanti... a sto punto, l'unica soluzione che conosco è proprio quella del print server, ma ciò comporterebbe che tu vai a casa sua ad installarglielo (voce del verbo...), ma comunque non so ancora come si comporta con una stampante non pcl. altra soluzione, m è venuta in mente adesso, sarebbe forse molto ma molto più semplice e molto più economica del print server, ovvero, non toccare la rete (ciò vuol dire che il super manager non ti può invitare a cena) ed evitare qualsiasi altra configurazione impossibile, in parole povere, questo: http://www.lindy.com/it/productfolder/04/42902/index.php
March 25, 200620 yr Author Se devo andare a casa sua per installare qualche cosa, già mi immagino la faccia che farà quando vedrà la fattura per uscita e installazione Avevo pensato anch'io ad uno sharatore usb, ma non va bene perchè non vuole altri cavi; tra l'altro la sede Lindy quì a Milano è vicino a me, ho ordinato molta roba, hanno prezzi molto bassi per certi prodotti. L'ostacolo da superare è il fatto che uno è in un dominio e l'altro in un gruppo di lavoro base di windows, l'unica cosa che li accomuna è di usare Xp Pro...ci sarà pure un modo, o quelli di MS non hanno pensato ad una evenienza simile (molto probabile) ?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now