Posted May 8, 200620 yr Salve a tutti! innanzitutto mi scuso con Toe, ma nn sapevo dove inserire il mio topic all-interno del forum. Cmq il mio problema e' il seguente: voglio creare delle applicazioni java con netbeans, usando delle librerie gia' compilate. quando creo il mio jar con netbeans pero' l'IDE inserisce nel jar solo i file che ho creato io trascurando quelli delle librerie ke ho usato. ora se avvio il mio programmino da linea di comando indicando il classpath delle librerie, va tutto bene, ma se volessi creare un unico file jar con all-interno le librerie che utilizzo, in modo da avviare la mia applicazione con un semplice doppio click del mouse, come faccio? Inutile dirlo....sto in crisi per sto fatto.....Come sempre grazie per il sostegno....
May 8, 200620 yr Ciao Lello Come va? Non che sia molto ferrato sull'argomento, tu vorresti creare un'applicazione Java che parta da sola senza appoggiarsi ad altro?
May 9, 200620 yr Author ciao Toe! sto ancora preparando la tesi...speriamo bene.... Cmq..in pratica sì...voglio creare un'applicazione che funzioni su una macchina in cui è installata solo la JVM senza ulteriori librerie,utilizzate magari per creare l'applicazione. Cmq ho risolto il problema...nel caso interessi a qualcuno: ..usando netbeans..basta inserire le librerie ke si usano nella cartella build->classes del progetto che si sta creando. In questo modo, quando si compila il progetto e si crea il .jar (cioè l'eseguibile di java per intenderci), netbeans ci butta dentro pure le librerie. Il risultato è che il jar cresce di dimensione perchè include le librerie oltre al progetto creato. Però d'altra parte il programma non richiede l'installazione delle librerie prima di essere mandato in esecuzione su qualunque macchina. Spero di essere stato chiaro e soprattutto di essere stato utile a qualcuno. Ciao
May 9, 200620 yr Ed io che mi aspettavo una cosa più complicata...interessante...prendo nota Vedrai che andrà tutto bene per la tesi...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now