Posted October 10, 200619 yr Mi faccio prete Emh...Dicevo, finalmente l'ora è giunta, mercoledì 18 ottobre mi aspetta l'ultima visita che mi porterà alla fase preoperatoria sulla cura della miopia tramite laser. Beh...almeno una buona notizia ogni tanto arriva...tanto per cercare di non far sembrare il resto della vita una schifezza
October 10, 200619 yr Ti faccio i miei auguri per l'operazione, torna più forte che mai (e con qualche diottria in più )
October 10, 200619 yr pensavo che il sito fosse pronto... e invece... lo dicevo io, spero solo che il prossimo post non sia su un trapianto di capelli, capirei di essere invecchiato un po' troppo che tipo di operazione fai? sai la devo fare anche io l'operazione e così a sconda dei tuo risultati scelgo se è meglio farne un'altra
October 11, 200619 yr Author ...che tipo di operazione fai? sai la devo fare anche io l'operazione e così a sconda dei tuo risultati scelgo se è meglio farne un'altra Dipende da quanto uno è cecato Per l'operazione mi affiderò alle amorevoli cure del Laser a eccimeri di 4a generazione con Intralase presso il C.A.M.O. di Milano. Diciamo che il tipo di operazione cambia in base al problema da curare, il "trattamento" dura più o meno una mezz'oretta (pre e post operazione incluse), l'anestesia è locale e finito te ne torni a casa con i tuoi piedi; attualmente ci sono: LASIK: problemi medio/alti (guarigione 1 settimana, ci vedi da subito)PRK: problemi lievi (guarigione 2 mesi circa, la vista arriva pian pianino)LASEK o Epilasik: possiamo considerarla a metà tra le due sopra citate Sono molto i centri che offrono questo tipo di operazione, però ci sono delle cose essenziali da considerare:Generazione laser: molti usano generazioni obsolete (poco affidabili), un centro che usa l'ultimo laser è un segno di avanguardia e capacità.Professionalità: fatti vedere sempre da 3/4 centri, costerà abbastanza, ma così avrai la certezza su cosa vuoi fare.Ti capiterà infatti che molti diranno "si non c'è nessun problema", ma vedrai che quelli più professionali vorranno prima capire il perchè ti vuoi sottoporre all'operazione, ti informeranno degli eventuali rischi e non ti daranno l'ok fino a quando non saranno sicuri al 300% Ora veniamo al discorso prezzi, la PRK costa relativamente poco, una volta era passata dallo stato, ora non più (almeno quì da me), la Lasik ha un costo elevato per via dei macchinari utilizzati e della profesionalità dei medici necessaria.Stà a te poi scegliere se andare privatamente o appoggiarti ad un servizio pubblico, l'unica cosa è quella di rimanere in posti "famosi" e che abbiano una certa esperienza (ti basta vedere chi ci lavora); personalmente ho preferito un centro privato ad un ospedale, il prezzo non mi interessa (non che navighi nell'oro ), ma ci sono di mezzo gli occhi e non mi sembra il caso di stare a vedere 500/1000€ in più, lì sò che sarò seguito e trattato meglio. Io in questi anni sono andato a farmi vedere presso La Mia Vista del Dottor Ligabue e appunto il Centro Ambrosiano di Microchirurgia Oculare del Dottor Buratto.
October 19, 200619 yr Author Ciao ragazzi... Non sò cosa dire...non ho parole...mi considero una persona spiritosa e che spesso ironizza, ma ultimamente stò ricevendo "ceffoni" che sento stanno cominciando a scalfire questo mio modo di affrontare le cose...la "corazza" si stà assottigliando...stò cominciando ad accusare i colpi... Detto questo è evidente che la visita non è andata come mi aspettavo, ma paradossalmente il perfetto contrario... ...sentirsi dire che le possibilità di operazione sono pari a 0 non è una cosa che mi rende felice, anche se (a fatica) era un'opzione che avevo contato...ma considerato che ormai di portare occhiali da oltre 23 anni, lenti a contatto da oltre 15 e che molte cose non mi sono possibili a causa di questo problema, l'operazione è un passo importante...non mi interessa se poi dovrò urlare dal male o se sarà indolore, non mi interessa, il dolore fisico prima o poi passa o quantomeno impari a conviverci...in passato ho già avuto incidenti dove il dolore insopportabile mi ha accompagnato attraverso notti insonni e piene di lacrime...non sarà questo a fermarmi... Comunque una risposta del genere poteva anche arrivare, i medici solitamente si "attaccano" ad ogni cosa pur di non operarti, sapendo che anche se è piccolo, il rischio c'è sempre, soprattutto quando c'è un paziente con problemi alti (miopia elevata e purtoppo un diametro pupillare molto grande). Quello che mi ha lasciato di sasso è stato sapere che sono stati trovati dei residui di tessuto morto nell'occhio (il perchè non si sà), tessuti che stanno otturando il "filtro" di scolo dell'umore acqueo, cioè tutto quel meccanismo che regola la pressione dell'occhio facendo defluire più o meno liquido secondo necessità... ...detto terra terra, avere una pressione oculare alta (normale è tra i 10 e i 20) e una forte miopia porta solo ad una cosa sicura...il galucoma... La forza di lasciarsi andare è forte...buttar via tutto...tirare avanti così è inutile quando vedi che tutto ti rema contro (qualcuno di voi sa anche ... ...ma ciò a cosa porterebbe? ...a niente...perchè buttarsi via...la vita è un bene prezioso che non va sprecato...sarebbe da stupidi...ed è per questo che non voglio/intendo mollare... Si dice sempre che una buona dormita porti consiglio...ed è proprio da questo che oggi stò ripartendo... A mente serena comincio a nutrire forti dubbi sulla correttezza/veridicità della visita, non che il centro non sia buono, è uno dei più rinomati di Milano, ma ho avuto la sensazione che in realtà non volessero operarmi, non sò perchè ma sentivo questo durante tutta la visita. Più il tempo passa, più la mia ipotesi si rafforza nella mia mente...in primis mi dovrebbero spiegare del perchè la tonometria a getto d'aria risultasse 23 (quindi molto alta) e con quella ad appianamento di Goldmann 19 (quindi normale)...potrei capire se fosse stata fatti dopo un paio d'ore, ma sono passati forse 3 minuti e il divario è troppo elevato. Poi detto tra noi, se vi fosse qualcosa che ostruisce i canali di scolo, non avrebbe dovuto come minimo dirmi di prendere un nuovo appuntamente per verificare tutto questo? Contando che vado una volta all'anno a fare una visita di controllo profonda e che non è mai stato riscontrato nessun problema di pressione oculare alta o materiale nell'occhio...mi sembra sempre più strano... A rafforzare la mia idea è il fatto che mi hanno detto che con La Lasik non sarebbe stato possibile operarmi, ma che sarebbe stato possibile solo con lenti intraoculari...sono impazziti!?! Se la Lasik opera dalle 5 alle 15 diottrie (io sono a -9), mi sembra di essere perfettamente "regolare"...solo la pupilla è grossa ma non è un problema, il resto è tutto ok. Premesso che essendo nato prematuro (6 mesi scarsi), ero stato dato per "spacciato" e essere quì a scrivere è stata la vittoria più grande della mia vita...purtroppo però c'era un prezzo da pagare, l'essere tenuto nell'incubatrice ha portato all'inevitabile miopia...poi ci si è aggiunta anche un'ambliopia all'occhio destro, che ho recuperato quasi totalmente (ora con le lenti vedo 7/10, che per un occhio ambliopico è un risultato giagantesco), ma che mi vengano a dire che con il laser potrei vederci 7/10 con il sinistro (occhio che per compensare il dx prima di "cedere" vedeva la bellezza di 12/10 diottrie) è una "bufalona" gigantesca...e pure di quelle buone... Sinceramente devo però ammettere che non mi sarei mai fatto operare presso di loro, ci sono alcune cose che non mi sono piaciute: Il laser che hanno è della 4a generazione (ora siamo alla 5a) e per un centro all'avanguardia è un punto molto negativoNon mi hanno minimamente chiesto del perchè volessi farmi operareLo staff è troppo freddo, menefreghista e ti sbattono di quà e di la come un pacco Durante la visita avevo già deciso, indipendentemente dall'esito della stessa, di tornare dove mi ero trovato meglio, cioè presso LaMiaVista del Professor Ligabue, che in passato ha operato pazienti inoperabili con risultati che nessun altro medico ha ottenuto.Li mi sento a "casa", sono trattato come una persona non come un pacco, vogliono sapere che stile di vita fai, il tuo lavoro (Ligabue mi chiedette anche se potevo fargli il sito...), perchè vuoi farti operare, ma la differenza la fa Ligabue stesso, una persona sincera, simpatica, accogliente (quando andai li 3 anni fa il giorno del mio compleanno, mi fece trovare un regalino..e quì ho già detto tutto) e tante altre cose che fanno la differenza...quindi visita fissata per il 2 Novembre. Sò già che se ci sarà il problema della pressione (ma a questo punto non credo), Ligabue vedrà come risolverlo...sapendo quanto sia importante per me l'operazione... Ho tante cose da sistemare nella mia vita...in fondo provare non cosa nulla...si beh tranne il prezzo delle visite che sono un dito nell'occhio...esempio migliore non potevo farlo Questo è il primo post lungo non tecnico che scrivo...sono emozionato Buona giornata As.it...e grazie di esistere...
October 19, 200619 yr Anima e coraggio Toe, non mollare, sappiamo tutti che sei una persona scrupolosa in quello che fai e se hai scelto così è sicuramente la cosa migliore. Continua a testa alta e non perdere la speranza e quando arriverà quel giorno, andrà tutto sicuramente al meglio e noi saremo qui ad accoglierti con insulti vari vecchia bestia Ti auguro di cuore di avere fortuna in questo difficile frangente della tua vita
October 20, 200619 yr Mitico Toe, mi piace come affronti le rogne rognose della vita! Anche io andrei direttamente da questo Ligabue, al volo direi! Che altro posso dirti...... un culo alla balena e facci sapere come vanno le altre visite!
November 2, 200619 yr Author Ore 17.30 scatta l'ora x Anche se sento che la visita andrà bene, spero che non confermino quanto ho sentito il 18 ottobre...se mi dicono che non si può fare, li acceco tutti con la sola imposizione delle mani
November 2, 200619 yr Author Eccomi quì...già di mio ho le pupille grosse, grazie al collirio per aumentarne la dimensione sembro un maniaco Grazie a tutti per gli in bocca al (toe)lupo ...vi voglio bene Beh...vi starete chiedendo...ma la visita come è andata? Più o meno come sospettavo/volevo, gli occhi non hanno nessun tipo di pressione anomala o residuo interno, l'unico "difetto" è un diametro pupillare extralarge (cosa non troppo importante ai fini dell'operazione) e una forte miopia...il problema mi confermano essere il cervello Ovviamente c'è sempre l'altra faccia della medaglia, la vista è scesa di una altra diottria per occhio, di conseguenza devo lasciar passare un altro anno e vedere se si assesta; ma questo è un problema di lieve entità, stò aspettando da 5 anni, un anno in più non è poi molto. La cosa importante è aver avuto conferma che non c'è niente, ciò mi fa particolarmente arrabbiare, perchè vuol dire che mi hanno letteralmente preso in giro, a questo punto immagino sia stato perchè non volevano avere il "peso" di operare una caso come il mio? Chissà perchè poi? Però è successa una cosa veramente strana, hanno chiesto il permesso di fare una foto ai miei occhi e di poter eventualmente usare la foto in un volume sui colori più rari Con questo è evidente che sono mezzi ciecati pure loro A me pare di avere due semplici occhi azzurri, che tendono a diventare grigi con il brutto tempo, azzurro scuro di notte e azzurri quando c'è bel tempo, ecco forse oggi erano particolarmente brillanti visto il cielo limpido...ma arrivare a dire che siano di una colorazione rara mi piare eccessivo...mah contenti loro...se poi mi pagano meglio ancora
November 7, 200619 yr Cacchio Toe tra un po ti vedremo sui telegiornali... e sarai anche nei testi di medicina! FICO! Qunindi adesso niente operazioni e visite fino all'anno prossimo?
November 7, 200619 yr Mi dispiace che tu debba aspettare così tanto, ma sicuramente il risultato finale varrà la lunga attesa, speriamo tutti per il meglio
November 7, 200619 yr Author L'importante è non aver niente di quanto dettomi sopra...in fondo stò aspettando da 5 anni, uno in più non è tanto... ...sempre se non divento cieco nel frattempo
November 10, 200619 yr Caspita toe non sapevo niente di tutta questa storia...cmq non so ke dire: sono felice cmq ke l'unico problema ora sia di aspettare qualke annetto... ...ke ci vuoi fà, dice la stessa cosa anke il mio oculista (anche io sono miope e voglio operarmi via laser eheh!!!): "torna l'anno prossimo e vediamo!!" ..non ci resta quindi che incrociare le dita...e sperare che ogni anno sia quello buono!!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now