Posted May 19, 200718 yr Salve ragazzi, da qualche settimana sto pensando di acquistare un portatile...qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio.... AMD o Intel? Sk video ATI o Nvidia? Acer toshiba hp...o cosa? Ragazzi non so neanche da cosa partire...
May 20, 200718 yr Beh, per quel poco che ne so di portatili ti consiglio intel, i dual core amd sono indietro
May 21, 200718 yr Al momento Intel è avanti nel campo mobile Per il discorso scheda video, tutto dipende da cosa vuoi/devi farci con il portatile, la scheda video e il display sono due parti che giocan un ruolo importante nella durata della batteria, sotto win è meglio Ati, se usi anche Linux, allora deevi andare su nVidia, nel complesso però direi che equivalgono al momento; ora sono uscite le nuove 8x00 di nVidia sui portatili, sono curioso di vedere come si comportano. Di marche buone ce ne sono molte, lascierei perdere Acer, Toshiba, Packard Bell etc... Hai un budget? Così si possono vedere direttamente alcuni modelli
May 23, 200718 yr Dell sta facendo ottimi sconti e il loro supporto in caso di guasti è veramente buono Però non so i PC "utente domestico" come sono, io ho visto solo quelli "per ufficio"
May 23, 200718 yr Salve ragazzi, da qualche settimana sto pensando di acquistare un portatile...qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio.... AMD o Intel? Sk video ATI o Nvidia? Acer toshiba hp...o cosa? Ragazzi non so neanche da cosa partire... Quando sento parlare di notebook il brujah si desta Per iniziare ti consiglio di capire a cosa ti serve il notebook partendo dal presupposto che a parità di hardware costa più di un pc desktop (è ovvio ma è meglio precisarlo). Ti espongo un breve quadro dell'attuale situazione, componente per componente che dovresti considerare prima di acquistare un notebook. Monitor Nel caso dei notebook ovviamente il monitor è un LCD e la dimensione varia a secondo degli utilizzi. Diciamo che i formati più diffusi sono i 15 pollici (di solito wide), da 17 in su hanno senso solo se vuoi usare il notebook come "desktop replacement" perché aumenta anche l'ingombro. Da 15 in giù io fossi in te considererei solo 13 e 12 pollici, utili se vuoi un portatile davvero tale. I costi variano, tieni a mente comunque che le soluzioni 12 e 13 pollici di solito sono le più costose (specie se affiancate da un comparto video degno di questo nome), mentre mediamente i 15 pollici sono i più accessibili. I 17 di solito vengono qualcosa in più. Altri due aspetti da considerare oltre alle dimensioni sono il formato (wide o normale) e la natura del pannello ("glossy" o opaco). Il formato wide è sicuramente migliore dal punto di vista "multimediale" mentre per ciò che concerne i c.d. monitor "glossy" devi tenere a mente che sono pannelli a specchio molto diffusi oggi. Te li fan pagare più degli opachi ma in realtà dovrebbero farteli pagar di meno perché manca il trattamento per renderli opachi. Molti si trovano male con i monitor lucidi... diciamo che molto dipende da pannello a pannello e dall'illuminazione della stanza in cui ti trovi. I monitor "glossy" vengono venduti sotto nomi diversi... Processore La scelta è semplice. AMD o Intel, altro non c'è. Attualmente Intel è secondo me una spanna sopra ad AMD tanto che i processori dual core di quest'ultima vengono spesso montati su macchine "low-cost". In ogni caso entrambe le aziende propongono soluzioni diverse ed entrambe offrono una linea di processori Dual Core: Core Duo per Intel e 64 X2 per AMD. Intel offre diverse famiglie di processori a seconda delle esigenze e del budget a disposizione. Si parte con gli economici a poco prestanti Celeron montati sui notebook più economici, passando per i più recenti Core Duo, fino ad arrivare ai nuovi Core 2 Duo. Tra poco dovrebbero uscire le nuove cpu Core 2 Duo con FSB ad 800Mhz. Ti sconsiglio di prendere soluzioni ormai obsolete come il Pentium-M che qualcuno ancora cerca di "piazzare". Detto fra noi anche le cpu "Core Solo" mi sembrano un po' uno strano ibrido ma la loro diffusione non è così capillare. Probabilmente li trovi su qualche notebook "ultra-portatile". Un'ultima parola sui Core 2 Duo: Non sono "doppi processori" ma cpu con più core (due in questo caso). Pur garantendo prestazioni superiori ai vecchi Pentium-M a parità di frequenze, non è possibile stabilirne la "potenza" sommando i due core. Per esempio un Intel Core 2 Duo 1.66Ghz monta due core che lavorano a 1.66 ma non è un processore da 3.32 Ghz! Il mio consiglio è di puntare su un Intel Core 2 Duo, scegliendo la frequenza in base a quanto puoi spendere e all'uso che ne farai. RAM Ormai i notebook li vendono con Vista (quasi sempre Home Premium 32bit) per cui è inutile puntare su quantità di ram inferiore al giga. 2Gb sono straconsigliati. Purtroppo molti vendono notebook con 2gb facendoteli pagare una briscola, spingendo il cliente a puntare a notebook con 1 gb per poi effettuare a parte l'aggiornamento acquistando ram non certificata ma meno costosa. E' indubbiamente possibile farlo ma fa attenzione perché c'è un mezzo inghippo: gli slot disponibili per la RAM sono di solito 2 e molto spesso i notebook con 1Gb vengono configurati in modo da montare 2 moduli da 512. In pratica se volessi aggiornarlo a 2Gb saresti costretto a comprare 2 moduli da 1Gb nuovi e a non sapere cosa fare dei due da 512 in dotazione. Un'ultima cosa: per ora 2gb non sono solo lo standard ma anche il massimo di ram che i notebook supportano... Hard Disk I dischi fissi montati nei notebook sono di diverso "taglio" e qui dipende da te. solo ti conviene puntare, a prescindere dalla dimensioni, su notebook da almeno 5200 RPM. Ormai quasi tutti sono da 5200 RPM (rivoluzioni per minuto) e ci sono anche dischi da 7200 rpm ma oltre al costo qui si deve considerare la quantità di calore che generano... per me la velocità del disco supera per importanza la dimensione. Scheda Video L'offerta è vasta ma può essere così riassunta: - Schede tipo Intel GMA, adatte solo per un uso VERAMENTE base. Le più economiche. - Schede tipo nVidia 7200 o ATi X1150, adatta ad un uso base anche se sulla carta più performanti delle Intel GMA. Di solito le trovi sui notebook economici o da 14 pollici in giù. - Schede tipo nVidia 7400 o ATi X1400, superiori alle precedenti e abbastanza valide nei videogiochi. E' la scelta più "equilibrata" sia per costi che per performance. - Schede tipo nVidia 7600 o ATi X1600, sono soluzioni che offrono un ottimo compromesso prezzo - prestazioni nei videogiochi. Di solito le trovi nei notebook da 17 pollici. - Schede tipo nVidia 7900 o ATi X1800, probabilmente la soluzione migliore e più costosa in ambito videogiocoso. La 7900 la trovi sui Dell 9400 e la X1800 è praticamente introvabile, la vidi una volta su un Fujitsu-Siemens. Tieni a mente poi: - Quasi tutte le schede si basano su tecnologie tipo TurboCache o HyperMemory. grossi nomi dietro ai quali si nasconde la capacità della scheda di sottrarre momentaneamente memoria di sistema per affiancarla a quella video quando essa non fosse sufficiente. La tecnologia in se ha senso ed è utile, a patto di avere molta ram di sistema (2Gb) e a patto di sapere subito qual è il quantitativo di ram dedicata alla scheda video in modo da regolarti su quanta potrebbe sottrarne. - Sono in commercio anche altre soluzioni tipo le ATi X1700 degli Asus serie G. Non so molto su queste schede se non che dovrebbero essere superiori alle 1600 e più recenti. Sempre DX9 comunque. - A breve (spero entro un tre mesi...) verranno proposti i nuovi modelli per tutte le fasce. Le serie 8xxx e 2xxx di nVidia e Ati dovrebbero essere DX10. - La scheda video non si aggiorna se non con complicati espedienti. Prendere oggi una scheda poco performante o di vecchia generazione (tipo nVidia 6xxx) non è una scelta saggia. Per ora mi fermo qui, se hai altro (e ce ne sarebbero di cose da dire) chiedi pure. P.s. Per la marca è utile scegliere non solo in base al prezzo ma anche in base ai pacchetti di garanzia/assistenza. Qui è molto importante perché se nel PC Desktop si rome un pezzo di solito lo cambi senza troppi patemi, ma se ti si rompe il pannello LCD (per dirne una) del notebook poi non sai che santi pregare...
May 24, 200718 yr Toe NON CANCELLARE MAI sto Topic, non si sa mai per un portatile.... Brujah, Tienilo AGGIORNATO grazie SeeYa
May 26, 200718 yr Author Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie per avermi risposto! Allora vediamo un pò: Innanzitutto il portatile lo compro perkè devo passare il pc a mia sorella, e x non avere due pc a casa mi sono orientato verso un notebook. Così lo posso utilizzare anche in caso vada a lavorare in trasferta, però principalmente mi serve a casa (quindi problemi di ingombro non ne ho)e lo utilizzerò quasi come un pc. Quindi per il monitor sono orientato verso un 17 pollici (di film a computer ne vedo parecchi!) e sarebbe bello anche montare il mio 5.1 (ma gli attacchi della sk audio...!???) Sk video non saprei: videogiochi non ne uso molti però considerando ke la sk video su un portatile quella è e non la cambi.... Per la RAM meno di 2GB non esiste! Potrei essere costretto ad installare ambienti come mini SAP o Visual Studio o ancora SAP Netwaver Developer Studio e di RAM ne mangiano a colazione quindi.... Infine il OS: qui ci sono tutti portatili con Vista...ma ne volessi fare il downgrade a Xp i processori vanno bene ugualmente? Vabbè chiudo dicendo ke il mio badget max è di 1200 euro e su quel prezzo ho visto un'offerta per un HP Pavilion DV9344 EU . Che ne dite? PS: Toe xkè hai detto lascia perdere con acer toshiba ecc...?
May 27, 200718 yr Quindi per il monitor sono orientato verso un 17 pollici (di film a computer ne vedo parecchi!) e sarebbe bello anche montare il mio 5.1 (ma gli attacchi della sk audio...!???) Di solito c'è solo l'attacco per il jack della cuffia (o dei diffusori analogici). Nel mio c'è pure l'spdif Per la RAM meno di 2GB non esiste! Potrei essere costretto ad installare ambienti come mini SAP o Visual Studio o ancora SAP Netwaver Developer Studio e di RAM ne mangiano a colazione quindi.... Tanto più di 2Gb non ci sono e non sono (attualmente) espandibili. Infine il OS: qui ci sono tutti portatili con Vista...ma ne volessi fare il downgrade a Xp i processori vanno bene ugualmente? Per il processore non c'è problema. Per il resto potrebbe. Assicuati che tutte le componenti del tuo notebook abbiano il driver per XP altrimenti quel particolare componente potrebbe non funzionare. Vabbè chiudo dicendo ke il mio badget max è di 1200 euro e su quel prezzo ho visto un'offerta per un HP Pavilion DV9344 EU . Che ne dite? A parte il processore comunque meno performante di un Intel Core Duo mi sembra una buona macchina. Hai visto che ha 2 HD ? Io fossi in te valuterei anche i modelli: - HP Pavilion DV9315 - HP Pavilion DV9244 Entrambi li trovi sui 1270€, qualcosa in più rispetto al tuo ma con Itel Core 2 Duo T5500. Ad ogni modo se non hai troppa fretta ti consiglio di aspettare la commercializzazione dei Pavilion DV95xx che introdurranno verosimilmente la piattaforma Santa Rosa e presumibilmente le nuove schede video della famiglia nVidia 8xxx. In quel momento i "vecchi DV93xx" costeranno anche qualcosa in meno, qualora volessi prendere uno di questi modelli... I nuovi modelli sono previsti per l'estate. Penso che entro luglio arriveranno. Alcuni pavilion x5xxx con Intel GMA X3100 già si vedono in giro per cui è solo questione di tempo... PS: Toe xkè hai detto lascia perdere con acer toshiba ecc...? Rispondo io ma credo che la ragione sia al stessa anche per il Toe Nazionale. Acer è se non ricordo male, il primo per vendite nel vecchio continente e questo grazie ai prezzi aggressivi (e all'onnipresente pubblicità). Però le vendite non corrispondono alla qualità dei prodotti venduti. Insomma, costa poco e poco vale. Se sei fortunato non avrai mai dei problemi ma la qualità dei materiali, la cura dei particolari e dell'assemblaggio lascia molto a desiderare sui modelli di fascia bassa o medio-bassa. Ripeto, sicuramente ci saranno centinaia di clienti acer soddisfatti ma a me personalmente non piace proprio. L'assistenza poi è un terno al lotto... e l'assistenza per un notebook è importantissima dato che in molti casi non puoi metterci le mani te. Gli unici acer validi sono quelli della famiglia Ferrari. Toshiba assembla buone macchine, io ho in casa un Satelite M30 e devo dire che qualitativamente è buono, sicuramente migliore degli Acer di pari prezzo. Però l'assistenza anche in questo caso lascia a desiderare. Non vengono a ritarare la macchina, devi portarla te nei centri di assistenza sperando che sia vicino a casa tua e poi se vuoi estendere la garanzia di un anno devi farlo entro 30 gg. Valgono il prezzo che costano ma sono senza infamia e senza lode, almeno per l'esperienza che ho avuto. HP è secondo me un'ottima scelta. Non parlo per sentito dire, nei casi sopraccitati ho avuto esperienze dirette e posso parlare con cognizione di causa. Ho comprato un HP Pavilion DV6276ea tre mesi fa e mi son trovato bene. Ottimo rapporto prezzo / equipaggiamento e qualità dei materiali e dell'assemblaggio valida. Non è il top assoluto, sicuramente un Sony Vaio o un IBM Thinkpad sono di un altro pianeta ma il costo è decisamente superiore a quello di un comune Pavilion. L'assistenza mi sembra buona; pur non avendone mai avuto bisogno, i tizi del customer care HP mi hanno spiegato che in caso di problemi vengono a ritirare la macchina con un corriere, un po' come DELL (altra casa da tenere in considerazione).
May 28, 200718 yr Rispondo io ma credo che la ragione sia al stessa anche per il Toe Nazionale. Esattamente Solo un appunto, togli quel Sony Vaio, perchè sfigura (e pure di tanto direi) messo di fianco ad un Thinkpad
May 31, 200718 yr Scusate ma sono curioso, sono abbonato alla rivista RID (rivista italiana difesa) e viene pubblicizzato dalla Panasonic i seguenti prodotti: Panasonic Toughbook CF-18 Panasonic Toughbook CF-30 con tanto di OK sulle Norme Militari MIL-STD-810F e IP 54 Cosa ne pensate Brujah e Toe? lo chiedo perchè ad un mio collega con portatile seminuovo il figlio lo ha fatto cadere in terra e era da buttare, cioè se il prezzo qualità è degno di nota o è esorbitante??? tra l'altro potete anche stare sotto la pioggia o immergerli in acqua.
May 31, 200718 yr Sono notebook adatti a certe condizioni, il prezzo è alto proprio per via di quella certificazione, che non è facile da avere. Se non ricordo male sono resistenti alla polvere, liquidi, urti etc...di conseguenza, deduco che anche in caso di caduta, non si rompano, ovviamente dipende dalla velocità di caduta.
May 31, 200718 yr Sono notebook adatti a certe condizioni, il prezzo è alto proprio per via di quella certificazione, che non è facile da avere. Se non ricordo male sono resistenti alla polvere, liquidi, urti etc...di conseguenza, deduco che anche in caso di caduta, non si rompano, ovviamente dipende dalla velocità di caduta. Già, ma sono toughbook sul sito danno assicurata la caduta da 90 cm. e il costo ??? del 19 sui 3000 € circa, sono andato sul sito e sono stupendi, però Toe vai sul sito panasonic 19 e clicca su di più ci sono tutte le informazioni tecniche dei vari prodotti, anche sul 19 dagli un'occhiata e poi sappimi dire, a parte l'HARD militare, se veramente sono il il top in senso soft, perchè così di primo achito direi che se volessi fare una spesaccia tirerei la cinghia ma sono mooolto allettato dal/i prodotto/i. grazie e ciao
June 4, 200718 yr Author Ho visto qualche foto....non mi sembrano proprio bellissimi almeno esteticamente!! Poi non vedo il motivo di spendere oltre 3000 euro per un pc che resiste se lo butto giù dal 20° piano!!! ...a meno che non faccio l'inviato speciale in iraq o roba del genere....
June 4, 200718 yr Author Già, ma sono toughbook sul sito danno assicurata la caduta da 90 cm. Ooops avevo letto 90 metri!!Sorry!
June 4, 200718 yr I Toughbook sono da prendere in considerazione solo se li devi usare in posti a rischio, altrimenti per un uso normale, sono soldi buttati via.
June 4, 200718 yr Più realisticamente ti conviene prendere un notebook "normale" ed unirci uno di quei pacchetti di assistenza & garanzia che coprono anche i danni accidentali.
June 5, 200718 yr Giustamente ragazzi, ma la mia era una provocazione più che un “consiglio per gli acquisti” per persone normali come penso siamo tutti noi, è certo però che come in tutte le cose dipende dall’uso e dal “mestirere”, è come se volendo comprare un fuoristrada si andasse verso l'Hammer. Al di la di tutto comunque a parte le forze armate/dell’ordine se fossi un rappresentante o un giornalista sempre in giro per il mondo seriamente ci farei un pensierino specialmente per la questione degli urti, non mi fido poi delle assicurazioni, si ok mettiamo pure che ti coprano i danni ma se ci devi lavorare e hai tutto il materiale nel PC e non puoi usarlo, e in quanto tempo puoi ripararlo? E nel frattempo se sei all’estero? La storia del mio collega è vera, come voi mi insegnate appena usciti dal negozio già il PC vale 1/3 di meno, poi dopo pochi mesi esce il modello nuovo e il valore si dimezza…insomma quel portatile lo ha buttato via davvero perché spendeva meno a ricomprarlo usato, e non aveva neanche un anno.
June 5, 200718 yr Dell per esempio con uno specifico pacchetto assicura la sostituzione del pc entro tot giorni e se non rammento male anche un pc sostitutivo da usare in quel lasso di tempo. Ma ovviamente è un trattamento che costa... Per i comuni mortali conviene farsi un backuppino ogni "x" giorni e viver felici così. Nel mio caso ho risolto il problema della perdita dati con una chiavetta da 2Gb. Metto tutto lì e poi il pc può pure evaporare... (spero di no ) Però nel mio caso quel sistema funziona perché i documenti di testo, i fogli di calcolo o le presentazioni di power point non occupano terabyte...
June 5, 200718 yr Dell per esempio con uno specifico pacchetto assicura la sostituzione del pc entro tot giorni e se non rammento male anche un pc sostitutivo da usare in quel lasso di tempo. Ma ovviamente è un trattamento che costa... Per i comuni mortali conviene farsi un backuppino ogni "x" giorni e viver felici così. Nel mio caso ho risolto il problema della perdita dati con una chiavetta da 2Gb. Metto tutto lì e poi il pc può pure evaporare... (spero di no ) Però nel mio caso quel sistema funziona perché i documenti di testo, i fogli di calcolo o le presentazioni di power point non occupano terabyte... Si ti quoto e farei anche io così, però quel "trattamento" come dici tu quanto costa in termini di assicurazione annua? perchè non vorrei che fosse come il "furto incendio" per le auto tot € per ogni 1000 € di valore su quattroruote, alla fine ti conviene quasi il controllo satellitare.
June 5, 200718 yr Nel mio caso ho risolto il problema della perdita dati con una chiavetta da 2Gb. E se si rompe la chiavetta usb Si ti quoto e farei anche io così, però quel "trattamento" come dici tu quanto costa in termini di assicurazione annua? perchè non vorrei che fosse come il "furto incendio" per le auto tot € per ogni 1000 € di valore su quattroruote, alla fine ti conviene quasi il controllo satellitare. Dell è chiara con i contratti, se una cosa c'è scritta, stai pure tranquillo; dirti quanto costa è un pò difficile, ne hanno un bel pò di assicurazioni, il prezzo poi cambia anche in base alla spesa che fai e se il commerciante con il quale parlerai è in giornata
June 5, 200718 yr esteticamente sono brutti, noi ne abbiamo presi 60 per i tecnici che li usano sul campo con anche il display touch screen ma sono + solidi di un Pc normale
June 6, 200718 yr esteticamente sono brutti, noi ne abbiamo presi 60 per i tecnici che li usano sul campo con anche il display touch screen ma sono + solidi di un Pc normale Sessanta??? Ma dove lavori all’ENI??? Caspio, ma quanto li avete pagati? caro amico HSH, mi sei sempre più simpatico (no ruffianate ), no perché se posso fare parte anch’io dello sconto comitiva…Haem un pranzo di pesce te lo posso anche offrire se mi inserisci fra quei “tecnici”, postami in PM le coordinate… Dimmi un po’ veramente la batteria garantisce 8 ore di attività? E la faccenda dell’impermeabilità?
June 6, 200718 yr ah no ormai li abbiamo già spediti tutti in inghilterra, li stanno usando là.... e non ti so dire sulla durata e impermeabilità, nn li ho testati; lavoro in una multinazionale ;-)
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now