Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ora che finalmente ho pure io una delle tanto rinomate e comuni chiavette usb, vi chiedo o esperti di linux.... c'è una distro leggera e SEMPLICE da installare che posso metterci su? Ho googlato ma dopo 4 righe di istruzioni li ho mandati tutti aff.... ahem, a quel paese...... [51]

Puoi usare Damn Small Linux o la Slax; per quest'ultima ti serve:

Poi fai così:

• Formatta la chiavetta usando HP-USB Tool in modalità FAT32
  • Estrai il contenuto della iso nella chiavetta
  • Scarica il file fixs.zip, estrailo sempre nella chiavetta e lancia il file fixs.bat
  • Scarica syslinux-3.36.zip, decomprimilo sul tuo pc in una cartella chiamata syslinux
  • Lancia il comando cmd dal menù esegui
  • Dirigiti nella cartella cd \syslinux\win32
  • Digita syslinux.exe F: (dove F è la lettera della tua chiavetta)
  • Riavvia il pc e setta il boot da periferiche usb
  • Riavvia e se tutto è andato bene, partità Slax da chiavetta

• Author

Grazie toe della buona volontà e dell'impegno ..... ma un exe da fare doppio click che ti installa il tutto sulla pendrive non c'è ?

uff..... le cose semplici, queste sconosciute [51]

• 1 year later...
  • Author

riuppo il topic per chiedere: ho trovato una versione otitmizzata e relativamente depotenziata di XP, in formato ISO

e vorrei metterla su usb in modo che sia avviabile

come faccio il passaggio iso--------usb?

La butto lì, se estrai il contenuto del file .iso nella root della chiavetta ?

Mi sembra che 7zip possa farlo...

• Author

Purtroppo non funge.... perchè cmq la chiavetta deve essere bootable

Cmq ho provato a masterizzare l'iso e il risultato è un cd bootable che NON contiene un windows già installato (scemo io che l'ho pensato! e i drivers di mobo, chipset ecc? mica è linux!) ma un setup di XP alleggerito

orbene tentativo inutile, ora inizio a lavorare a mettere un linux alleggerito su chiavetta

• Author

attendo vs suggerimenti, che siete + linuxxiano di me

possibilmente la + leggera e veloce al caricamento..... inutile mettere su usb una distro che ci mette 5 minuti ad avviarsi

Linux e Velocità sono due parole che, per mia esperienza, non si son mai trovate vicine, al massimo con un "poco" o "scarsamente" frapposti fra i 2. Più che altro. sempre per la mia esperienza, mediamente GNU/Linux rispetto a Windows ha un vantaggio: alla distanza mantiene sempre la stessa "velocità" (concetto piuttosto inflazionato e poco chiaro ma rende l'idea). Windows invece dopo "x mesi" tende a rallentare...

Non credo che esistano distro veloci e distro lenti, tutto dipende da quanti servizi deve caricare, dal server grafico... ecco perché forse è il caso che provi SLAX o DSL.

Tra l'altro caricando da USB non sarà mai un fulmine di guerra, l'unico vantaggio rispetto al CD / DVD è che dovrebbe salvare le impostazioni e tutto il resto come un HD vero e proprio...

Ubuntu non è pesante, è una tragedia...già quella installata è pesante, il live cd/dvd è peggio, non oso immaginare via chiavetta usb [6]

Vai su prodotti più leggeri, pensati per girare su chiavette (usb 2.0 vero?) e che richiedono veramente poco in quanto a risorse

- Puppy Linux

- Mutagenix

- Feather Linux

- Damn Small Linux

Il discorso velocità è giusto, un xp appen ainstallato ad esempio, senza troppi fronzoli da caricare, è molto veloce ad essere operativo, una distro linux ci mette di sicuro qualche secondo in più, poi a mio modo di vedere, non capisco che differenza ci sia nell'aspettare 30 secondi o 50...mah...c'è gente strana in giro [6]

Stesso discorso per la frammentazione del disco, su Linux è un discorso che non esiste, possiamo al massimo parlare di livelli di frammentazione ridicoli, fondamentalmente è per il file system e per l'os stesso usato

• Author

lol avvio di ubuntu su un dual core.. 3 minuti, ridicolo

ho visto che la slax può essere drettamente decompressa su sub e fatta avviabile... vedo quella poi provo tutte le proposte del Toe

[6]

Ubuntu non è pesante, è una tragedia...già quella installata è pesante, il live cd/dvd è peggio, non oso immaginare via chiavetta usb [6]

Vai su prodotti più leggeri, pensati per girare su chiavette (usb 2.0 vero?) e che richiedono veramente poco in quanto a risorse

- Puppy Linux

- Mutagenix

- Feather Linux

- Damn Small Linux

Il discorso velocità è giusto, un xp appen ainstallato ad esempio, senza troppi fronzoli da caricare, è molto veloce ad essere operativo, una distro linux ci mette di sicuro qualche secondo in più, poi a mio modo di vedere, non capisco che differenza ci sia nell'aspettare 30 secondi o 50...mah...c'è gente strana in giro [6]

Stesso discorso per la frammentazione del disco, su Linux è un discorso che non esiste, possiamo al massimo parlare di livelli di frammentazione ridicoli, fondamentalmente è per il file system e per l'os stesso usato

In effetti io mi lamentavo della velocità nell'eseguire le varie operazioni, non nel boot. Anche perché una volta avviato il sistema quante volte lo devi ravviare in giornata ? Poi sotto Linux non è neanche necessario ravviare per ogni sciocchezza stile Windows... no, il problema velocità lo riscontravo:

- Nell'esecuzione delle applicazioni che per caricarsi impiegavano parecchi secondi di troppo ed era noioso

- Nella navigazione fra finestre e in generale nella renderizzazione dei loro contenuti.

Insomma, sullo stesso PC XP era una scheggia... vabe.

slax: 1 minuto in un Pc vecchio come il cucco.... + che ottimo direi!

... e da USB... immagina da HD direttamente (dovrebbe andare più veloce). Ci sono distro di GNu/Linux che resuscitano vecchi PC come niente fosse... dove neanche Win98 può far qualcosa (con tutti i rischi di un OS non supportato)... [6]

• 3 weeks later...
  • Author

già la slax era facilissima... mo provo anche questo... ma mi pare di averlo già sentito nominare ah ecco ora ricordo, ci avevo smanettato quando pensavo ancora di poter far partire windows da chiavetta [46][35]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.