Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Guardate qui:

immaginewn1.th.jpg

Il tutto a riposo dopo un'ora dall'accensione.

Passino le temperature dei due core, ma quella dell'HD è decisamente eccessiva. Tenete presente che siamo a giugno e che qui a casa almeno per 2 ore al giorno accendiamo i riscaldamenti (un modo carino per dire che non fa ancora caldo).

Appena lancio qualcosa di più impegnativo per l'HD la temperatura schizza alle stelle.

Ho pensato di ovviare al problema con l'unica soluzione che m'è venuta in mente... un dissipatore esterno per notebook. La domanda è però: quale scegliere ?

Ne ho vistidi tutti i prezzi... da 4€ fino a 50€... consigli ?

Meglio a 2 o 3 ventole ? Meglio prendere dissipatori con ventole che girano oltre i 2000 rpm ? meglio meno ventole più veloci o più ventole meno veloci ?

Altra cosa: come funzionano ? aspirano aria o la buttan fuori ? Non è che vanno "in conflitto" con la ventola sotto il notebook ? Mi spiego: se la ventola sotto il notebook aspira aria e quella del dissipatore esterno l'aspira anch'esso non si viene a creare un movimento d'aria tale le due ventole diventano antagoniste ?

Sono studiati per raffreddare il portatile, ce ne sono che portano aria fresca e altri che la buttano via, tutto dipende da come è progettato il dissipatore stesso.

C'è il Vantec Lapcool 4, costa poco e dicono essere buono, ma non l'ho mai provato.

Altrimenti prova a vedere il CoolerMaster Notepal, il ThermalTake Tai-Chi M+ e lo Zalman ZM-NC1000

Sono incuriosito dall'iXoft di ThermalTake, probabile che in rete ci siano delle recensioni.

• Author

Tu non ne hai mai usato nessuno ? Mai avuta questa necessità ?

Sempre da cavia devo fare... [51][35]

Io col mio laptop usato come e-muletto ho la PCU che mi dice 64° (questo qualche giorno fa quando c'era l'afa) . quasi quasi ci penso anche io se non costa tanto.

E una di quelle ventoline ultraeconomiche usb direzionate sulla CPU ? [41]

E una di quelle ventoline ultraeconomiche usb direzionate sulla CPU ? [41]

Fai prima a pensare a qualcosa di brutto, così ti girano le @@ e hai trovato un sistema più efficiente delle usb-fan [41] Scherzi a parte, già le porte usb sono rognose da sole, perchè rischiare di rovinarle del tutto, di quei sistemi ne esistono molte versione, con i prezzi più disparati, l'ideale sarebbe provarli prima di prenderli, ma a parte qualche raro negozio, in giro non li ho mai visti.

• Author
Certo che devi fare da cavia [41]

L'unico che ho provato è stato il Tai-Chi di ThermalTake, non l'M+, ma quello M e basta, buon prodotto.

Per il momento non ho problemi di dissipazione con l'NC8430... [30]

Si ma quello costa troppo [41]

Che poi il mio problema è proprio l'HD perché i due core anche sotto sforzo non arrivano mai a temperature assurde...mai sopra i 50 (il vecchio Pentium-m di mio fratello invece vola molto più in alto).

Quanti gradi riuscirei a guadagnare ?

Il guadagno secondo me dipende da come è disegnato il sistema di dissipazione del portatile. Comunque direi qualcosa di sicuro, soprattutto avresti un ricircolo d'aria sotto al pc, cosa che di solito è inesistente o minima.

Non so quanti ° fa o faceva quello di mio figlio ma alzandolo si sentiva che sotto era bollente, gli ho rimediato due seplici "zeppe" da mettere dietro in modo che il note risultasse inclinato di 20-25° e abbiamo notato che la ventola si accendeva meno di frequente perchè forse riusciva a dissipare meglio e al tatto il sottofondo risultava meno caldo.

• Author

Ad ogni modo secondo me c'è qualcosa che non torna.

SpeedFan in Temp1 (a cosa si riferisce non saprei, sicuro non è l'HD né i due core) segnala 46° durante l'uso normale... questa temperatura aumenta e diminuisce nel giro di due secondi di ben 10° a seconda dell'uso. Se lancio Tropico 2 ad esempio salta in avanti di dieci gradi ancor prima che carichi un'isola...

• Author
Fai prima a pensare a qualcosa di brutto, così ti girano le @@ e hai trovato un sistema più efficiente delle usb-fan [41]

Scherzi a parte, già le porte usb sono rognose da sole, perchè rischiare di rovinarle del tutto, di quei sistemi ne esistono molte versione, con i prezzi più disparati, l'ideale sarebbe provarli prima di prenderli, ma a parte qualche raro negozio, in giro non li ho mai visti.

Rientro in topic.

Ho trovato una ventolina USB tipo questa

t2_usb_ventilator.jpg

nell'armadio di mio fratello. E' un vecchio regalo di compleanno. in realtà la usavo come luce da tastiera (ha l'estremità intercambiabile).

Ho proceduto così:

1) Ho messo due quaderni sotto il notebook in modo che si inclinato come una normale tastiera per PC (molto più comodo ora)

2) Ho collegato la ventola e l'ho direzionata verso l'HD. Purtroppo non ho potuto farla passare sotto il notebook ma sopra, come fosse una lampada in direzione della zona dove risiede l'HD.

Ho guadagnato quasi 6 gradi sull'HD e 4 su Temp1.

Mica male.

A questo punto, considerando che anche i pad sopraelencati si collegano alla porta USB (quindi cosa cambia ? sempre una "rogna" è) e che nessuno di essi ha una ventola verso l'HD ma solo sopra, che ne dite se mi costruisco una piattaforma in compensato che mantenga il pc inclinato (per un miglior circolo d'ari) e poi ci piazzo sotto una ventola usb di quelle che si appoggiano sul tavolo ?

Oppure l'idea geniale: (vedi thread in sezione modding)

Parto sempre dalla piattaforma autocostruita e collego una o due ventole per pc ad un cavo usb collegando solo i cavi di alimentazione del cavetto USB.

Solo che qui sorge il problema: io di voltaggi, watt ecc non ne capisco niente... quali ventole devo prendere ? come fare per sapere se un cavo usb basta per due ventole ? ecc...

Potete aiutarmi ?

te l'avevo detto che una di quelle ventoline USB andava bene! dannazione, devo procurarmene una, ieri sera toccando il disco esterno ho rischiato di friggermi una mano

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.