Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Giorni fa ho montato un mio vecchio HD da 80 gb sul pc, per metterci linux. Scaricai Suse, diceva che aveva problemi con la scheda video Gnome, e KDE, così dovevo passare a Yast2, e tramite delle opzioni riuscì miracolasamente a scaricarlo, ma quando disse, l'installazione è completata! Inserire nome utente e password..

Beh incomprensibile, scrivevo il nome utente, e poi quando dovevo digitare la password non mi faceva scrivere nulla, nè numeri, nè lettere.. niente di niente.

Alla fine tolgo suse.

Scarico ubuntu Destkop, la 7.10. Lei non ne vuole proprio sapere neanche di iniziare l'installazione!

Inserisco il CD all'avvio, faccio avvia installazione e niente carica la barra arancione, poi ad un certo punto si blocca e non va più avanti, quasi alla fine credo.

Cambio risoluzione schermo, riprovo, niente.

Provo tutte le altre opzioni restanti, anche quella che controlla errori sul cd, ma niente!

Non va avanti, carica la barra arancione, va spedita verso la fine, poi resta un pezzetto che non carica, e si blocca.

Mi viene un dubbio.. che sia la mia scheda video?

E' un Ati 1600/1650.

Ah.. il mondo del pinguino inizia male!

Affacciandomi a ubuntu qualche tempo fa con un vecchio PC pentium 3 e scheda video molto + vecchia della tua, ebbi problemi simili e non riuscii mai ad installarlo.

poi provai fedora e andò al primo colpo....... boh vedi tu se è il caso oppure procurati una distro + vecchia di ubunti

Hai fatto l'installazione normale o failsafe?

Anche se negli ultimi tempi la situazione è migliorata notevolmente, i problemi driver AMD/ATI su Linux, rimane, mettici anche Ubuntu in versione 7.xx è una distro che definire pesante, inutile e senza un suo perchè, è riduttivo [54]

Ce ne sono moltissime di distribuzioni, a grandi linee comunque son tutte uguali, cambiano i pacchetti installati, fai un giro su Distrowatch, tanto per farti un'idea, poi se hai dubbi, chiedi pure...

Prova VectorLinux.

Ubuntu è ottima per imparare ad muoversi un minimo in un ambiente diverso da quello di Win, però non è affatto la migliore distro in circolazione.

Almeno secondo me.

• Author

Veramente con ubuntu non mi andava nessuna installazione proprio! [54] Suse invece mi andava la failsafe, la normale no.

Però avevo il problema che una volta inserito il nome utente, non mi faceva scrivere la password ?_? Potevo premere solo invio come unico tasto in password, bah. Ma perchè poi questo strano errore?

Il problema allora è l'Ati per ubuntu =(

Allora provo la Vector o Fedora, prima o poi una distro andrà, e sul mio pc un pinguino ci sarà! [39]

Non proprio, son proprio le schede AMD/ATI che son ostiche per linux, le cose però direi che stanno iniziando a cambiare, soprattutto dopo l'acquisizione di ATI da parte di AMD [54]

Rimane il fatto che Ubuntu 7.xx è una roba mostruosamente orribile [39]

• Author

C'è una distro meno "ostica" delle altre nei confronti degli AMD/Ati? Ho scaricato Mandriva..C'è scritto che ha il KDE, qualcosa di simile. Se non sbaglio mi chiedeva di installarlo anche con Suse, ma non era compatibile con la mia scheda video.

Avrà problemi anche con Mandriva? [54]

Il mio pc è questo:

Processore AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 3800+

Scheda Video Ati Readon 1600/1650 Series

Scheda Madre .. Non so che modello sia precisamente. Sullo scatolo c'è scritto Asus M2N Motherboard, AMD Live! Ready.

Edit.

Ok, ho Mandriva 2008 One KDE, Fedora 8 Live KDE e Vector Linux 5.8-SOHO-final.

Quale potrebbe essere compatibile?

Dunque, la soluzione a tutti i problemi si chiama Envy, è uno script creato da Alberto Milone, si occupa di cercare la tua scheda, ne sostituisce i driver vecchi con recenti, configura xorg.conf e riavvia X, una meraviglia, il problema è trovare una distro che parta, l'unica cosa che posso dirti è prova, hai una scheda che è molto ostica purtroppo, non essendo nei driver liberi.

• Author

Cioè devo provare le distro, finchè una non parte giusto? La prima che potrei provare qual è?

Comunque è assurdo.

Nel 2000 cercavo in tutti i modi di far partire la mia ATi Rage Fury Maxx con l'allora Mandrake ma niente da fare.

Mi son detto, ok prima o poi le cose miglioreranno.

2008, ancora 'ste grane... con una GeForce 2MX 400 facevo girre Ubuntu come una trottola...

Sempre e comunque W nVidia [54]

• Author

Questa si chiama MALEDIZIONE LINUX! [54]

Le ho provate tutte, tutte!

Ho iniziato con Vector Linux, ho scaricato da un sito la 5.9, che è uscita da pochissimo ma il menù era diverso dalle altre distro, non ci capivo nulla ed avevo paura che mi installasse sull'altro hard disk, dove c'è Windows.

Poi ho installato Fedora, ma uguale a ubuntu, carica un pò la barra, e si blocca.

Metto Mandrive.. VEDO LA LUCE!.. Credevo

Mi fa vedere l'anteprima del desktop, vado anche su internet.. sul vostro forum! XD.. Decido di installare, installo e tutto ok.

Mi fa installazione completata con successo, ravvio pc.

Inserisco nome utente e password, ma resta così bloccato il pc al desktop, tastiera e mouse...

PERCHèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

Ho provata a rinstallarla, senza mettere effetti grafici 3D.. è uguale. Si blocca.

• Author

No si congela proprio, perchè non funziona neanche la tastiera, niente proprio, però forse ho capito il problema. Questa volta prima che si "congelasse" è uscita una finestra:

Durante il precedente avvio Knotify è andato in crash durante la creazione di Arts::Dispatcher:

Vuoi provare ancora a disabilitare il supporto sonoro di arts?

Se ora scegli di disabilitare arts, puoi sempre riattivarlo in seguito, oppoure selezionare un sistema sonoro alternativo nel pannello di controllo notifiche di sistema.

.. Anche se mi è difficile visto che il puntatore del mouse mi va per pochi secondi, poi si blocca tutto.

Cosa strana non mi chiede più il nome utente e pass all'inizio.. Bah.

Edit.

No non è quello l'errore perchè sono riuscito a cliccare disabilita in quei pochi secondi rimasti, ma niente. Poi ho scollegato tutto da dietro al pc, tranne il mouse, ma niente si blocca lo stesso. Mi sa che sono i driver per la scheda video.. visto che non si vede benissimo.. Poi boh.. Che sfiga con Linux.

Dovrebbe essere un problema legato a KDE, se puoi, prova a rinominare il tuo profilo .kde nella home directory, quindi riavvia la sessione con ctrl + alt + barraspaziatrice [54]

Altrimenti prova a disabilitare la scheda audio da bios e vedi che fà, ultima soluzione, prova qualche distro che non usa kde, ma Gnome, Xfce, Enlightenment o un altro desktop environment.

• Author

Non ho capito quando devo premere ctrl, alt + barra spazziatrice? E cche ci scrivo? Non posso premere i tasti della tastiera in Linux.

Come si disinstalla la scheda audio nel bios?Oo

Infatti hai ragione, se non ti fà loggare, non puoi cambiare il nome del profilo...sono un genio [39]

Per il momento prova a disabilitare la scheda audio, accedi al bios con il tasto richiesto all'avvio (solitamente Canc, Del o F2), quindi cerca una voce tipo Integrated Audio Device o simile [54]

• Author

Sono riuscito a disattivare la scheda audio, che nome strano poi Azalia Audio, cmq niente linux si congela sempre :(

• Author

Olè!.. :/ Quale proviamo?

Ma alla fine non ho capito, la mia scheda video che modello è? Oo

• Author

Certo che linux è proprio strana.

Sono riuscito miracolosamente ad installare Vector Linux. Carica, esce una finestra con un pinguino e mi chiede di inserire il nome utente e poi la password.

Identico epilogo con SuSe.

Inserisco nome utente, invio ok.

Provo a scrivere la password ma niente! Non mi funziona nessun tasto se non il tasto invio!

Eppure all'installazione ho inserito tastiera, italian.

Perchè rompe così tanto?..

in alcune distro non compaiono gli asterischi quando digiti la password, quindi scrivila comunque anche se non compare niente.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.