Posted January 24, 200818 yr Il titolo non è originalissimo lo so, spero sia un topic che possa restare aperto, ho bisogno di cultura LoL. Volevo chiedere.. Quando mi capita di trovare dei pc in dei negozi, o su internet, tra le caratteristiche riguardo le schede video dice: 256 MB Dedicati, etc. Cose simili, ma non significa che è integrata giusto? Cos'è dedicati? Qual è il suo arcano mistero? Oltre questo che ne dite di bagnarmi, inzupparmi, della vostra conoscenza sulle schede video? Le più potenti, le più potenti ma meno compatibili, le discrete, "da non comprare"... etc?
January 24, 200818 yr Dietro a sigle quali "TurboCache" o "HyperMemory" o ancora "Shared" che sicuramente avrai trovato in giro, si cela semplicemente una tecnologia che permette alla scheda video di sfruttare parte della ram di sistema qualora quella dedicata non fosse sufficiente. Per esempio alcune schede video dei notebook o di pc desktop ma con scheda video integrata, sfruttano questa tecnologia. Magari hanno 128Mb dedicati alla scheda video e se ne hanno bisogno di altri li prendono dalla ram di sistema che di norma ne ha più, si può aggiornare e costa meno. Messa così, è una tecnologia utile. Però molti commercianti ci marciano. Ti vendono un sistema con 1gb di ram e una scheda video "fino a 512Mb!". Il che vuol dire che magari ha 128 dedicati e gli altri li "ruba" alla ram di sistema. Ma la ram nella scheda video ha un'importanza marginale rispetto alla GPU. Però i commercianti sanno che molti sono poco informati e tentano di vendere immonde porcate gonfie di ram (spesso condivisa) facendole passare per portenti di silicio. Chiuso con il discorso ram, la divisione fra schede vieo puoi farla fra integrate e dedicate. Le schede video integrate di solito le trovi nelle soluzioni economiche o da ufficio. Sono schede video integrate nella scheda madre, economiche ma dalle prestazioni multimediali infime. Ma va bene così perché se usi il PC per scopi che esulano il gioco o la riproduzione di video in HD, una scheda video integrata andrà benone. Inoltre puoi sempre montare nel pc una scheda video dedicata e disattivare da bios quella integrata che in quanto tale, non va ad occupare l'eventuale slot PCI-E (o AGP) presente sulla scheda madre. Le integrate ovviamente non si possono rimuovere o aggiungere e di solito sono realizzate dallo stesso produttore della scheda madre. Una scheda con chipset AMD-ATi avraà una soluzione integrata ATi, una con chipset nVidia nForce avrà una soluzione nVidia e così una scheda madre Intel avrà una soluzione Intel tipo GMA. Le schede video dedicate sono le normali schede video che si inseriscono nello slot AGP o PCI-E presenti sulla scheda madre. Mediamente anche la scheda video dedicata di fascia bassa garantisce prestazioni superiori rispetto ad una integrata.
January 24, 200818 yr Quoto Aggiungo che ultimamente si stà assistendo e si assisterà ad un'evoluzione, soprattutto sul fronte memoria, siccome hanno capito che sfruttare la ram di sistema è un boiata pazzesca, visto la lentezza che la ram ha e il lungo percorso deve fare per arrivare a scambiare dati con la gpu integrata, su alcune schede madri sono e saranno installati banchi di ram dedicati, di memoria gddr3/4, a seconda dei casi, dicono che sia per una questione di prestazioni, cosa vera, ma di fondo è che ormai il prezzo della gddr3/4 è bassissimo, quindi la cosa è fattibile. TurboCache, HyperMemory etc...sembrano cose mostruose, in realtà è solo un modo per aumentare la ram della scheda video, che di solito in questi casi è di 64 o 128MB integrati, tali sistemi non fanno altro che prenotare ram, con l'unica differenza che nel pc con scheda integrata, la ram che usa la scheda video, non esiste per il pc, usando TC, HM etc...sarà sempre disponibile. Si potrebbe dividere ulteriormente il mondo delle schede video,, in 3 fasce: Bassa (office e cosa non impegnative)Media (che va bene per tutto)Alta: serve per vincere i benchmark e a far far soldi alle case produttrici, così possano vendere prodotti di fascia bassa a prezzi appunto bassi
January 25, 200818 yr Sulla questione RAM e sulle recenti schede video ATi, metto qui un interessante articolo di HWupgrade redatto ultimamente: LINK
January 25, 200818 yr Bell'articolo, che si può riassumere così: se avete una sk. video di fascia media , 512 MB di ram bastano e avanzano 1 gb solo se avete una schedona ultracostosa
January 25, 200818 yr Articolo discreto, ogni tanto ne tirano fuori uno all'altezza di HwUpgrade Il quantitativo di ram è irrilevante nel 90% delle situazioni, ed è usato per il semplice motivo che l'ottimizzazione ormai è un ricordo, 512MB di ram bastano ovunque, tant'è che le versioni da 640/768 son state pressoché fuori dal mercato; come sempre, noi paghiamo per scelte del mercato. Purtroppo quando si vede che uno non se ne intende molto, molti giocano sul quantitativo di ram a bordo, soprattutto perchè si pensa che più ram, porti a maggior prestazione, è dura spiegare che il quantitativo ha un valore quasi nullo, rispetto al tipo di ram usato, sua velocità, banda passante e ampiezza del bus.
January 25, 200818 yr Le migliori si è dimostrato in questi mesi sono le nvidia. Nessuno batte la 8800ultra Ati si è un po' ripresa facendo uscire la 3850 e la 3870. Questo ha fatto bene per la concorrenza infatti nvidia si è dovuta costretta a presentare delle 8800gt meno performanti di quelle uscite all'inizio per poter competere su più range di prezzo. Ora tra l'altro è uscita la 3870x2 che dicono di poter competere con la più performante di casa nvidia ma non ho ancora visto nessun benchmark e non ti so dire com'è. Le da non comprare:tutte quelle di casa ati tranne la 3850 e la 3870 e la 8800gtx o ultra, solo uno spreco di soldi. Io di mio ti consiglierei una 3850 che costa 150 e se spendi 20 euro in più c'è la 3870, in questo momento quella più performante dell'ati. Da parte nvidia la 8800gt è ottima però vai sui 200 euro, ora è uscita anche una 8800GS che dovrebbe competere con la ati3850 ma nno ho idea di come vada, comunque le graduatorie dovrebbero essere: NVIDIA 8800ULTRA 8800GTX 8800GT 8800GTS 8800GS etc... ATI: 3870x2 3870 3850 3650 3470 3450 etc.. Ricorda che QUALSIASI pc troverai in qualche grossa catena quali:Mediaworld, Unieuro, Trony, Expert o roba simile avrà sempre una scheda video di merda. è matematico Da niubbo quale sono, nno prendermi troppo sul serio
January 25, 200818 yr Nei Mediaworld & soci non troverai mai (o molto difficilmente) pc con schede video di fascia alta perché il grande magazzino deve vendere roba popolare e quindi puntare al risparmio. Se trovi una 8600GT sei autorizzato ad accendere un cero. No seriamente, di solito nei pc di fascia alta dei grandi magazzini ci trovi le 8500... che uno dice, ok stiamo lì... sarà un cincinnino meno potente... Certo
January 25, 200818 yr Diciamo anche che il termine fascia alta non ci azzecca nemmeno per scherzo con i centri commerciali Un pc di fascia alta è ben altra cosa
January 26, 200818 yr Ehm... Non c'è storia tra la 8800GT e la 3870 ;__;, guardate come si comportano in SLI e CROSSFIRE: OMG PS: Ho corretto il post sopra, la ATI-3690 esce solo in Cina
January 26, 200818 yr Attenti poi a distinguere la 3690 Beijing edition dalla 3unnumeroinferioreal6epoialtridueappresso Belìn edition. A parte tutto, di modelli ne fanno a quintali ma poi quelli interessanti sono due, uno se sei un comune mortale.
January 28, 200818 yr Dietro a sigle quali "TurboCache" o "HyperMemory" o ancora "Shared" che sicuramente avrai trovato in giro, si cela semplicemente una tecnologia che permette alla scheda video di sfruttare parte della ram di sistema qualora quella dedicata non fosse sufficiente. dannazione a quella piccola sigla che non ho visto... sto ancora smadonnando dietro alla scheda video del mio portatile di fasciaormaibassa (la prossima volta vado a fare compere con la lente d'ingrandimento)
January 31, 200818 yr Author Ecco, ora finalmente posso tornare su internet! Cavoli :O, sembra quasi che ogni settimana esca una nuova scheda video. Cmq a quanto ho capito, le sigle TurboCache, etc, non sono come le integrate, cioè si appoggiano sulla ram del pc ma non la "ingurgitano" come le integrate. Cioè se il pc ha 2 gb di ram restano 2gb. Le dedicate a quanto ho capito sono le schede video "normali" che non prendono la ram del pc giusto?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now