Posted April 7, 200818 yr Vorrei sapere se esiste un sw di modellazione o progettazione che, partendo dal classico disego CAD 2D e avendo tutte le assi necessarie, magari poi ritoccando a mano i dettagli, riesce a ricostruire il modello il 3 dimensioni. Ne Sapete qualcosa?
April 8, 200818 yr Personalmente ho visto un ingegnere che lavorava con autocad su una ,credo fosse , una casa e si intavvedeva la struttura portante delle colonne di cemento e i solai in trasparenza in 3D e lui appunto stava mettendo il ferro necessario barra a barra, purtroppo non mi ricordo la versione ma sono sicuro che è espressamente per l'edilizia. qui il sito http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?s...&id=6907805 guarda un po Autodesk 3ds max o Autodesk navisvorks
April 8, 200818 yr Author Autocad ha questa funzione Prova a vedere anche Ar-Cad e Minos. quindi basterebbe il semplice autocad? ne ho una copia licenziata della versione LT 2006, pensi vada bene?
April 10, 200818 yr Author siccome non l'ho mai usato, mi dici all'incirca come si chiamano le operazioni che dovrei fare?
April 10, 200818 yr Non ne ho la più pallida idea Da quello che ricordo però, è una cosa manuale, tipo questa, altrimenti dovresti vedere programmi fatti ad hoc, tipo ReconSprite, che se non erro, è add-on per Autocad.
April 10, 200818 yr Author una cosa un pelino automatica no eh? alcuni mi hanno consigliato sketchup, che mi dicono faccia le importazioni da file Dwg. debbo provare.
April 12, 200818 yr Author allora scketc up lo importa ma poi non so come metterlo in 3d... stessa cosa con autocad 2008. invece con home architect manco sono riuscito a importare il DWG....
April 14, 200818 yr le versioni LT di autocad non permettono di lavorare in 3d più o meno quasi tutti i programmi 3d in commercio rescono a fare quello che chiedi, ma non avviene in automatico, deve essere fatto manualmente trasformando il disegno 2d (quindi un insieme di linee "piatte") in una superficie e quindi sviluppando il solido. devo ammettere che in questo caso non conosco programmi "free" solo programmi a pagamento come possono essere inventor (sempre della autodesk, il che vuol dire ottimo supporto dei dwg), rhinoceros piuttosto che alibre o microstation il che vorrebbe dire dai 700€ in su.
April 15, 200818 yr in effetti so per certo che esiste una versione free di alibre (con qualche funzione in meno però) e una di rhinocerus con salvataggi limitati (mi sembra siano una decina). p.s. nel caso di alibre aspettati una telefonata.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now