Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Cià raga, parlando con mio figlio, per vari motivi, vorremmo collegare in rete i nostri rispettivi pc, logicamente per motivi logistici abbimo abbandonato l'idea del collegamento fisico via cavo e ho pensato se si potesse fare utilizzando un router; premetto NON ho la DSL ma viaggio in Internet via etere, potete darmi dei consigli sia tecnici che sull'hard.

Grazie

cioè non volete usare un cavo ma via wireless?

la prima soluzione è facile, economica e + veloce mente la seconda rognosa, più lenta e + costosa

sicuri?

• Author
cioè non volete usare un cavo ma via wireless?

la prima soluzione è facile, economica e + veloce mente la seconda rognosa, più lenta e + costosa

sicuri?

Ti spiego meglio, il mio pc è praticamente fisicamente sotto a quello di mio figlio, lui è al piano di sopra ma le opzioni sarebbero via cavo 2:

1) far passare il cavo dal mio pc dal mio studio poi per le scale, poi attraversare la sua camera e ok collegare il tutto con almeno 20-25 m. di filo.

2) forare direttamente il solaio che è ben 40 cm. tenendo conto di non incontrare il ferro con conseguente nuovo foro ecc. risparmio di almeno 10-15 m. di filo

ecco il problema, grazie

Non ci arriva una canalina telefonica, elettrica o televisiva su di sopra? Con un cavo CAT5 fai tutto e stai tranquillo, se proprio vuoi un CAT6, ma dovresti mettere prese certificate, non far fare angoli al cavo oltre certi gradi etc...

La soluzione senza filo è meno invasiva, però il costo sarà di sicuro superiore a una cablata e resta da vedere la copertura, pavimenti, muri e soffitti, di cosa son fatti? Il segnale wireless è molto influenzabile da questi fattori.

Comunque, in teoria dovresti fare una cosa del genere:

- Modem collegato al tuo pc

- Scheda di rete Wifi collegata al tuo pc e configurata in modalità Access Point (va bene anche un AP esterno)

- Scheda di rete Wifi installata sull'altro pc, configurata per prendere segnale da quella messa in AP

Con questa configurazione, facendo un bridge di rete con Xp, puoi condividere la connessione umts sui due pc, l'unica pecca è che deve essere acceso il tuo pc, altrimenti l'altro non vedrà la connessione, che fisicamente è sul tuo.

Ci sarebbe anche l'alternativa Router UMTS, ma non ne vale veramente la pena, spesso non sono compatibili con tutti i provider e richiedono connect card etc...oltre al fatto, che se cambi gestore o tecnologia, ti ritrovi con un prodotto inutile, che non potrai riusare e che avrai pagato parecchio, pure troppo.

Purtroppo muri e pavimenti possono attenuare moltissimo il segnale... basta un muro e si dimezza tutto... [32]

Old Cherry Gazette nesa.gif

Beh ci stavo lavorando da un po' lo sapevi... per ora c'è il sito, il resto verrà quando avrò più tempo. Purtroppo l'errore che mi ha costretto al formattone mi ha fatto perdere i vari modelli faticosamente redatti in tempi migliori... [32]

Per ora c'è solo un blog / news dato che dopo la chiusura di emuitalia.com e il mezzo abbandono di emuita.it non c'è più un sito che almeno informi sulle ultime release in italiano... (o almeno, ci sarà di sicuro ma non lo conosco).

L'unica cosa che mi dispiace è la presenza di banner pubblicitari... ma per il momento mi servono per mantenere attivo il database mese per mese... anche perché per ora è solo sperimentale, vedremo come evolverà...

Per tornare IT, creando una rete ad hoc tra il mio notebook e quello di mio fratello, se in mezzo c'è il muro della cucina, il segnale si dimezza. E dire che muro a parte, in linea d'aria, è meno di un metro...

Purtroppo muri e pavimenti possono attenuare moltissimo il segnale... basta un muro e si dimezza tutto... [32]

Esatto...però qualke prova lo potrebbe anche fare!!! Il cavo sarebbe da un certo punto di vista meglio ma c'è il fatto che veder un cavo che ti passa da qualke parte nella stanza non è un gran che!!!

Si infatti, sarebbe la cosa migliore.

L'unico problema è trovare chi gli presti tutto il materiale... comprare i vari router per poi scoprire che le cose non vanno come dovrebbero... [32]

• Author
Per tornare IT, creando una rete ad hoc tra il mio notebook e quello di mio fratello, se in mezzo c'è il muro della cucina, il segnale si dimezza. E dire che muro a parte, in linea d'aria, è meno di un metro...

azzzz...1 metro e si dimezza????? [32] allora non ci provo neanche, sarebbero in linea d'aria 5 o 6 metri ma appunto Bru se il muro che dici tu fra te e tu fratello è il classicco divisorio da 1 bossola per me sono, al contrario, 40 cm di solaio di cememto armato più putrelle in ferro per fare "l'anello" per supportare la scala che l'abbiamo fatta nel 93.... [8][8]

Non passerà mai il segnale in quella parete, dovresti farci dei buchi [32]

Altrimenti dovresti giocartela con il rimbalzo del segnale e il suo relativo spostamento e instradamento, dovuto a muri, corridoi, scale, pareti etc...ma è una rottura, anche perchè è sempre necessario avere tra le mani un Router o Access Point, per provare.

Non hai proprio nessuna canalina che arriva lassù?

• Author
Non ci arriva una canalina telefonica, elettrica o televisiva su di sopra? Con un cavo CAT5 fai tutto e stai tranquillo, se proprio vuoi un CAT6, ma dovresti mettere prese certificate, non far fare angoli al cavo oltre certi gradi etc...

Non hai proprio nessuna canalina che arriva lassù?

si attraverso le canaline delle prese si, ma sarebbe un percorso molto "contorto" con parecchi punti dove il cavo avrebbe angoli di 90°, vi faccio un disegno in 3D e lo posto quì, così poi mi direte, ciaooo

[32] Da quelle prese non credo che si possa far qualkosa....x la mia conoscenza!!! Siccome l'wireless in quella stanza non ci arriva l'unica cosa da fare sarebbe fare dei fori e far salire un cavo di rete se no niente!!!

...certe volte penso cinicamente che sto cavolo di WiFi così com'è non abbia portato poi grandi progressi nelle case degli utenti... certo, è utilissimo in luoghi pubblici...

Con un cavo Cat5, in teoria saresti a posto, ma mi par di capire che è molto difficile usufruire di quelle prese [8]

A questo punto le soluzioni sono 2:

1. Cambia casa

2. Sfratta tuo figlio

[32]

Lascerei perdere RangeMax, Range Extender etc...son tecnologie proprietarie, che portano ad un guadagno velocistico, grazie a compressioni etc...e quasi mai sul fronte copertura; a questo problema si dovrebbe ovviare con i i PreN, DraftN e altri che N Compliant, ma non è matematica la cosa, migliora si la resa, ma personalmente non vale la spesa, hanno prezzi troppo elevati attualmente.

Altra soluzione sarebbe quella di mettere un ripetitore WiFi sulla scala o comunque lì vicino, in modo tale che prenda il segnale dal router e lo diriga verso l'alto, così da raggiungere la soffitta.

Oppure potresti creare una rete elettrica, il costo non è bassissimo, in pratica ci son degli adattatori, che colleghi alle normali prese elettriche vicine ai pc, a loro volta si collegano al pc con un cavo di rete, creando una rete, che viaggia sulla linea elettrica, da noi è arrivata solo di recente come tecnologia, all'estero è già presente da un pò.

Oppure potresti creare una rete elettrica, il costo non è bassissimo, in pratica ci son degli adattatori, che colleghi alle normali prese elettriche vicine ai pc, a loro volta si collegano al pc con un cavo di rete, creando una rete, che viaggia sulla linea elettrica, da noi è arrivata solo di recente come tecnologia, all'estero è già presente da un pò.

Hai qualke articolo o qualke link su quest tecnologia??? Mi piacerebbe sapere qualkosina in più!!! Grazie!

PowerLine è una tecnologia adatta alla trasmissione di voce e dati, su linea elettrica; Enel ad esempio, è una delle prime aziende in Italia, ad usare una tecnologia simile, questo è possibile grazie alla compagna di aggiornamento contatori, che Enel ha iniziato anni fà, permettendogli di leggere i dati direttamente dal contatore casalingo di ogni cliente.

Esempio molto semplice, prendi una coppia di adattatori, colleghi il primo ad una presa di corrente e poi ci attacchi il primo pc o router, in base a cosa vuoi condividere, ora vai nell'altra stanza/piano, colleghi il secondo adattatore alla presa di corrente e ci colleghi il secondo pc, hai appena creato una rete interna, non serve configurare nulla.

Essendo un collegamento non schermato, ci son molti fattori che influiscono sulla qualità del segnale:

- Stato dell'impianto

- Capacità dei cavi

- Vecchiaia impianto

- Radio o altri sistemi che emanano onde elettromagnetiche

- Ciabatte filtrate

- Carica batteria su ciabatta (quello dei cordless è un assassino in questo caso)

- Lampade a risparmio energetico

Ma è tutto così bello come sembra? Certo che no [36]

Prima di tutto bisogna dire che la velocità teorica, è ben lontana da quella reale che si avrà, prodotti come i Devolo, NetGear etc...sulla carta, hanno una banda di 200Mbit/s, nella pratica se arrivi a 30Mbit/s, sei stato baciato in fronte dalla fortuna.

Bisogna però dire che tale tecnologia, attualmente è nata per condividere internet, dove non si può arrivare con un cavo di rete o con il WiFi, non per condividere files da giga su giga, anche se la cosa è perfettamente possibile, visto che già una banda di 10Mbit/s è ottima.

Discorso sicurezza, la prima domanda che sorge spontanea è "Ma se uno si collega ad una presa fuori da casa mia, vede e si può connettere alla rete?"

La risposta è no, i dati sono criptati in automatico dai due adattatori, il limite della rete è interna, ciò vuol dire che il contatore funge da porta, nel caso di contatori non nuovi o dove il segnale dovesse comunque uscire, penserà la criptazione stessa e rendere la rete invisibile, perchè collegando un adattatore al di fuori del contatore, la criptazione fallirà, negando l'accesso.

Discorso copertura, come tutte le cose che viaggiano su cavo, il tragitto è un nemico, i PowerLine da 85Mbit/s riescono a coprire circa 100 metri, che nella pratica diventano 60 circa, i PowerLine 200Mbit/s hanno invece una copertura superiore. Nel caso di lunghe distanze da coprire, bisogna ricorrere a ripetitori, più o meno come avviene per il segnale WiFi.

Aggiungo anche che non è possibile accoppiare adattatori diversi (almeno in velocità, presumo che il discorso valga anche per la marca), perchè è molto probabile che usino frequenze diverse, quindi non si vedrebbero.

Di prodotti ce ne sono molti, tra le case più solide e sicure c'è Devolo (vedi dLAN 200 AV easy Starter kit e dLAN 200 AV Starter Kit) e il MSI MEGA ePower 200 AV, un kit con un prezzo non eccessivo, ma che in molti test, se la gioca con Devolo, poi ci son i soliti NetGear, Linsys, Atlantis, Trust.

La cosa importante, se non fondamentale, è che devono usare chip Intellon, attualmente il migliore sul mercato, gli altri son nettamente dietro qualitativamente e prestazionalmente.

Mi sarò dimenticato qualcosa, ne sono sicuro [5]

• Author
Wow....comunque thanks!!! [5]

Wow... [5] Yjear... Toolone, ci son volute 2 pagine di sto topic e ho fatto pure il disegno, pensavo di trapanare mezza casa, canalizzare cavi all'esterno o vendere casa o akkoppare il figlio, e poi ti RIVELI alla 17settesima risposta che BASTANO 2 adattatori da infilare nella semplice presa di corrente?

Io, a maggio, a Bologna dove tu ben sai, TI CREPO DI MAZZATE [34][41]

haemm... [36] si può fare? che chiamo il mio puscer? in elettronica? tal Luca di Milano? che mi porta gli adattatori a Bologna + VENTOLA. [36]

Mi ero scordato di questa tecnologia [36]

Prima dimmi un paio di cose:

- Contatore elettronico o standard?

- Prese di corrente in buono stato?

- Distanza presa corrente pc

- Lunghezza più o meno del tragitto che il segnale dovrà fare

Così decidiamo se è meglio usare i PowerLine 85 o 200 [5]

Nel caso, non c'è nessun problema [36]

• Author
Mi ero scordato di questa tecnologia [5]

Prima dimmi un paio di cose:

- Contatore elettronico o standard?

- Prese di corrente in buono stato?

- Distanza presa corrente pc

- Lunghezza più o meno del tragitto che il segnale dovrà fare

Così decidiamo se è meglio usare i PowerLine 85 o 200 [36]

Nel caso, non c'è nessun problema [41]

- contatore standart ma (dicono [36] ) fra un paio di anni passeremo agli elettronici (Seeeeee l'ho visto quel Film [34] )

- prese in buono stato di sotto da me, di sopra sono buone del 93 impianto fatto da mio suocero

- semplice cavo in dotazione

- tragitto seganale stiamo sul sicuro 20 m.

ma se la differenza di prezzo fra 85 o 200 è di poche decine di € stiamo sul più potente

Fra un paio di anni? Però, se la prendono con calma [5]

Il contatore va bene, idem le prese, sei un buon candidato per dotarti di PowerLine.

Io starei su prodotti sicuri e su produttori che hanno una certa esperienza in questo campo, dove un componente di qualità, si fa sentire, visto le possibili interferenze. Personalmente sceglierei il Devolo dLAN 200 AV Easy Starter Kit (due adattatori da 200Mbit/s già pronti da usare, in un comodo kit) viene circa 145€, il Kit MSI è un pò difficile da trovare, come prezzo siamo lì o forse 20€ più basso; ci son anche i NetGear e i Trust (sempre con chip Intellon), del quale ne parlano molto bene.

Faccio un pò di ricerche, poi vediamo [36]

Wow... [36] Yjear...

[5] é interessante sta cosa e poi sono curioso!!!

Mi sai mica dire il modello di modem che ti hanno fornito?

Peccato che quei prodotti, funzionino solo con software a corredo e non siano autonomi nella connessione, altrimenti era tutto più facile e non servirebbe tenere acceso il tuo pc, per fornire internet al secondo.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.