Posted April 17, 200817 yr Ho notato che da quando mi hanno aggiornato la linea da 4 a 7Mb (Alice flat) ho seri problemi sia dal fronte della stabilità che della performance. Vi spiego la situazione: 2 prese del telefono (tripolari), ad entrambe ci sono due filtri ADSL, ad una c'è collegato solo un telefono cordless Philips e ad un'altra c'è il modem ADSL e un telefono con filo della Telecom. Fino all'upgrade non ho mai avuto grane. Ora ecco cosa accade: - Se alzo il ricevitore del telefono Telecom, perdo la portante. - Se non alzo il ricevitore impiega 20 minuti ad agganciarsi alla portante. - Se alzo il ricevitore e poi lo riabbasso si collega alla portante ma nel giro di dieci minuti la perde. - Se stacco il telefono Telecom e lascio collegato solo il modem al filtro, navigo tranquillamente. In sostanza per usare l'ADSL devo staccare il telefono rimuovendo proprio la sina dalla presa del filtro. Ma non finisce qui. Se alzo la cornetta, sento tutto disturbato. Se la alzo mentre sono connesso il disturbo aumenta. Se collego il telefono alla presa togliendo il filtro, un po' di disturbo resta comunque. Ho provato a cambiare filtro ma il risultato è il medesimo, quindi il filtro dovrebbe essere ok. Il bello però deve ancora venire. Se lascio telefono e modem collegati alla presa tramite filtro, quando riesce ad agganciarsi alla portante e a collegarsi, non vado oltre i 2Mb, con delle latenze mostruose, siti internet che non si caricano neanche a pregar in mandarino e immagini nei siti che vengono caricate dopo secoli. Non parliamo poi dei filmati da youtube & soci... neanche parte lo streaming. Se stacco il telefono invece si collega a 6.50Mb, latenze nella norma e tutto ok. Ora mi chiedo: se il filtro non è, il router suppongo neanche... possibile che la causa sia il telefono ? Possibile che un vecchio telefono possa causare 'sto pandemonio in seguito all'upgrade di linea ? Da notare che il telefono in questione è un vecchissimo Sirio del tutto identico a questo, con tanto di marchio SIP sopra... So che dovrei chiamare il 187 ma a che scopo ? Inizieranno a leggermi le FAQ che trovo online per poi sentirmi dire che faranno dei controlli e poi forse... tempo perso. Se avete un'idea...
April 17, 200817 yr Quanto tempo fa hanno aggiornato a quella velocità? Potrebbe essere: - Problema dei doppini o cavi vecchi, che puntualmente Telecom non controlla, essendo di sua proprietà - Problema della centrale che eroga il servizio a 7Mb - Interferenze varie (ma la scarto subito come cosa)
April 17, 200817 yr Author Ehm per la prima... temo di poter far poco... se vuoi i dettagli manda un PM o fatti vivo quando puoi su MSN... parlarne qui violerebbe il regolamento Per la seconda... in pratica devo prendermela in quel posticino... ok
April 18, 200817 yr Bru, non so se possa essere il tuo caso ma io ho avuto dei problemi con un cordless e ho riattaccato un vecchio telefono SIP e non funzionava quasi mai. Un tecnico di un centro di assistenza mi ha detto che da un po di tempo per tutti i telefoni, per motivi di sicurezza e anti-clonazione, è stato introdotto un codice numerico identificativo a livello internazionale apparecchio per apparecchio, quindi mi ha detto che i vecchi telefoni non avendolo certe volte il sistema blocca le comunicazioni o cerca di bloccarle, bo? io te la vendo come l'ho comprata. ciaoo
April 18, 200817 yr Author Beh tutto può essere per ciò che ne capisco... comunque per ora l'ho staccato, tanto lo usiamo poco...
April 18, 200817 yr Se colleghi il Philips alla presa dove c'è il modem, cambia qualcosa? Il fruscio/rumore che senti dovrebbe essere dovuto ai filtri che non lavorano bene, anche se all'apparenza parrebbe così, o magari a qualche problema di frequenza del segnale
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now