Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ciao raga cm va??? A me male...un mese fà ho cambiato scheda grafica perchè mi si è brucciat ed era la HD 2400XT. Adesso ho la HD 2600 XT ma 2 giorni fà e partita anche questa! Qualcuno mi sa dire dov'è il problema??? [46]

Sistema di raffreddamento insufficiente ?

Comunque bisognerebbe sapere "cosa" si è rotto... dire che è bruciata è troppo generico, dubito fortemente che in entrambi i casi si sia realmente bruciato qualcosa... e poi cosa ? la gpu ? altro ?

Potrebbe essere un problema del tuo coomputer a questo punto.

Alimentatore ?

• Author

Scusate che vi rispondo cosi tard ma non avend il computer mi sto ... comunque la HD 2600XT ha gia un buon raffredament e stava sui 35°C o 59°C. Qunado accendev il computer notavo che per prima cosa partiva il bios della grafca è la ventola girava molto poi, quand partiva il bios del computer, la ventola abassava i giri....adesso se accendo il computer non mi parte ne il bios della grafica ne il bios del computer è la ventola rimane sempre a dei giri elevati e fa più rumore della ventola del CPU! Poi di preciso cosa si è "rotto" non lo so! Potrebbe esere che la scheda madre ha dei problemi o l'alimentatore??? Perchè quando avev la HD 2400 XT gli ho montato una ventola perchè usava un raffreddament passivo e con la ventola la tenev sui 22°C ma un mese fà è partita! Adesso anche la HD 2600 XT! Comunque Toe ho montat la mia HD 2600 XT su un altro PC è fà la stessa cosa quindi penso che si è brucciat o qualcos'altro!

Scusate che vi rispondo cosi tard ma non avend il computer mi sto ... comunque la HD 2600XT ha gia un buon raffredament e stava sui 35°C o 59°C. Qunado accendev il computer notavo che per prima cosa partiva il bios della grafca è la ventola girava molto poi, quand partiva il bios del computer, la ventola abassava i giri....adesso se accendo il computer non mi parte ne il bios della grafica ne il bios del computer è la ventola rimane sempre a dei giri elevati e fa più rumore della ventola del CPU! Poi di preciso cosa si è "rotto" non lo so! Potrebbe esere che la scheda madre ha dei problemi o l'alimentatore??? Perchè quando avev la HD 2400 XT gli ho montato una ventola perchè usava un raffreddament passivo e con la ventola la tenev sui 22°C ma un mese fà è partita! Adesso anche la HD 2600 XT! Comunque Toe ho montat la mia HD 2600 XT su un altro PC è fà la stessa cosa quindi penso che si è brucciat o qualcos'altro!

Un consiglio: scrivi in maniera più leggibile. Sono arrivato a metà e m'è preso un attacco di labirintite. Inizia mettendo le vocali a fine parola e a non anagrammare le altre [46]

Tornando a noi: cosa intendi per:

" Qunado accendev il computer notavo che per prima cosa partiva il bios della grafca " ?

Comunque resto dell'opinione che ci sia qualche problema altrove. Se mi dici che la tua scheda video non funziona su altri computer mi viene da pensare che il tuo computer danneggi la scheda in qualche modo. Non so se un sistema di alimentazione insufficiente possa a lungo andare causare questo tipo di problemi.

Il tuo alimentatore da quanto è ?

Anche perché se dici che stava sui 22°C non può essersi "bruciato" nulla. Dubito che quella temperatura sia eccessiva per una scheda video.

Poi un'altra cosa: di solito quando in un computer c'è un problema alla scheda video, non dovrebbe emettere una serie di "bip" all'avvio ? Li emette ?

• Author

Hai ragione e chiedo scusa!

Comunque l'alimentatore è da 400W che adesso lo cambiero con uno da 600W! Poi per il fatto dei "bip" li deve emettere ma non li emette ed ho provato ad avviare il computer togliendo le ram per vedere se emette i "bip", perchè non sapevo dove era il problema, ma non li emetteva neanche lì!!! Ultima cosa...per il fatto che si avviava prima il bios della grafica...non so se era proprio il bios ma sullo scermo appariva il nome della scheda con la quantità di memoria e il tipo di memoria! Dopo questo, il computer si avviava normalmente!!!

P.S.: Sulla HD 2400 XT che la tenevo sui 22°C toccavo la memoria appena spegnevo il computer per vedere il loro riscaldamento...quando si è "brucciata" le memorie dopo 3 secondi non le potevi toccare perchè scottavano un sacco!

Mah è proprio strano.

Scusa ma se rimuovi fisicamente la scheda video e provi ad avviare il pc così, il bip non lo fa ?

Perché è strano... voglio dire, io non seguo più le nuove schede madri e relativi bios ma una volta lo facevan... magari erano diversi a seconda che fossero AMI, Phoenix o Award...

Che scheda madre hai ?

Scusa aggiungo altre domande e riassumo:

- Le schede video che hai provato e che si son "bruciate" erano AGP o PCI-E ?

- Modello della scheda madre ?

- Le schede erano state overclockate ?

Qualora fossero AGP potrebbe essere un problema nell' alimentazione ? (tipo vecchie schede video su slot agp 4x da 3,3v)

Perché tolto l'overclock e l'alimentazione resta poco...boh.

• Author

Ho una Asrock AliveXFire-eSATA2 rev. 1! Poi anche se tolgo la scheda video e la ram, il "bip" non lo fà! Le due schede sono PCI-E e non erano overclockate!

Non so che dirti. Passo il testimone a qualcuno più ferrato di me in ambito hardware. Il punto è che ti potrei pure dire "cambia alimentatore" ma poi come fai ad assicurarti che il problema era REALMENTE lì ? Aspetti di bruciarne un'altra ? [46]

• Author

hahahahah...spero di no!!! Comunque adesso cambio alimentatore e lunedi vedro se mi cambiano la scheda grafica perchè è ancora in garanzia!!! Più in là cambiero anche la motherboard! Lascio la AMD e ATI e passo ad Intel ed Nvidia!

P.S.: Sulla HD 2400 XT che la tenevo sui 22°C toccavo la memoria appena spegnevo il computer per vedere il loro riscaldamento...quando si è "brucciata" le memorie dopo 3 secondi non le potevi toccare perchè scottavano un sacco!

Mi viene da pensare anche che possa essere un problema di riscaldamento in senso globale, nel senso che l'aria circola poco nel case e quella calda ristagna.

Anche il fatto che la scheda fosse rovente un momento prima di rompersi mi fa pensare o che la temp. interna del case fosse troppo elevata oppure che per qualche ragione (che onestamente non conosco) la scheda madre abbia "bruciato" quella video.

Non sono un esperto di hardware e lo ammetto ma poiché il calore è energia dissipata mi viene da concludere che ci sia stato un "eccesso" di energia.

Come questo possa accadere lo ignoro. In teoria in un computer non dovrebbe accadere ma probabilmente ci sono casi o situazioni in cui le tensioni non vengono controllate. Un po' come l'esempio della vecchia scheda video montata su di uno slot AGP 4X.

Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato granché.

Posso dirti questo però: quando aggiornai il mio vecchio pc mi dissero che fore avrei dovuto cambiare anche scheda video perché essendo molto vecchia (GeForce2MX 400 e l'aggiornamento consisteva in una Abit NF7-S con Athlon XP 2600+) potevano esserci problemi di voltaggio.

Però non credo sia il tuo caso... [46]

Se non emette nessun bip, senza scheda video o ram, le cause sono perché non riesce nemmeno a eseguire il boot, che può essere per motivi di sicurezza o perché c'è dell'altro, di solito ricollegabile a:

• Alimentatore (400W son pochini in effetti)
  • Scheda Madre
  • Processore o ventola

Le schede video hanno un molex di alimentazione supplementare sul retro?

Mi sai dare qualche info in più su

• Tipo di case
  • Ventole eventualmente installare e a cosa son collegate
  • HD Presenti
  • Lettori CD/DVD
  • Altro collegato

e poi l'ali da 400W è di marca o è una cineseria di queli sconosciuti? Ho un forte sospetto

Io sempre usato alimentatori cingalesi... su 3 due si son fusi e l'altro miracolosamente funge.

Morale: usa ali un minimo decenti, ci son passato e non è bello... [46]

Io sempre usato alimentatori cingalesi... su 3 due si son fusi e l'altro miracolosamente funge.

Morale: usa ali un minimo decenti, ci son passato e non è bello... [46]

onestamente io ho sempre usato un puzzosissimo qtec pseudo cinese (cambia solo che questo era verniciato, per dargli una parvenza di professionalità) e ha funzionato egregiamente finchè non ho voluto sostituirlo con uno + potente, stavolta taiwanese invece.

Spendere 100€ (e anche molto oltre) per i blasonati aggeggi ultrcostosi di cui paghi solo il brad di adesso non mi pare proprio il caso

• Author
Se non emette nessun bip, senza scheda video o ram, le cause sono perché non riesce nemmeno a eseguire il boot, che può essere per motivi di sicurezza o perché c'è dell'altro, di solito ricollegabile a:

• Alimentatore (400W son pochini in effetti)
  • Scheda Madre
  • Processore o ventola

Le schede video hanno un molex di alimentazione supplementare sul retro?

Mi sai dare qualche info in più su

• Tipo di case
  • Ventole eventualmente installare e a cosa son collegate
  • HD Presenti
  • Lettori CD/DVD
  • Altro collegato

Per il molex di alimentazione supplementare sul retro non so cosa dirti perchè non so di che si tratta!

Il tipo di case è un case normale ma non so che dirti di più! Le ventole installate sono 2: Una della CPU e poi una del case...tutte e due collegate sulla motherboard. Di HD ne ho uno, un Seagate Barracuda 7200.10 SATA 3.0Gb/s 160-GB. Un lettore DVD della Philips e un dispositivo per il floppy. L'alimentatore da 400W e della Encer...mai sentita! Comunque la cambio con un Lc Powerda 550W...secondo voi va bene?

Si, vai pure tranquillo sugli LC Power, sono ottimi prodotti [46]

Il molex che intendo, se presente, è sulla scheda video, sulla parte retrostante, è uso comune in quasi tutte le schede video middle/high level, perchè l'alimentazione fornita dal connettore pci-express, non è sufficiente.

Non è comunque detto che ci sia, nel caso non fosse collegata, in teoria non partirebbe nemmeno il pc.

• Author

Ah capito...ma la HD 2600XT non ne ha bisogno...viene fornita diretamente dalla motherboard!

• 2 weeks later...
  • Author

Holà raga...vi ricordate che mi sono partite due schede grafiche?

Credo di si....comunque anche la terza se ne è andata!!!

Hahahahahahah

Qualcuno riesce o è riuscito a battere sto record?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.