Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

la risposta è comunque no.

 

per quanto mi riguarda, su linux si ci trovo benissimo. Certo, ci ho messo una settimana a capire la differenza tra $ e # e di certo, se non fosse per queste distribuzioni così user-friendly, forse non ci sarei rimasto a lungo.

ma veniamo al problema della settimana: uso ubuntu 8.04, certo, forse toe mi dirà già che il problema è questo, ma devo smentire, almeno in parte...

 

il mio problema è che il s.o. mi si blocca letteralmente per qualche secondo (dai 5 ai 20, più o meno) per poi riprendere come se nulla fosse. finchè sono su internet la cosa non mi interessa, ma quando mi guardo un film quei 10 secondi di pausa ogni 10-15 minuti iniziano ad infastidirmi.

che sia ubuntu? improbabile. sono su ubuntu dopo aver provato suse, fedora, mandriva, debian, addirittura slackware, i primi tre in 2 versioni diverse ciascuno, e ubuntu è quello più stabile (almeno sotto questo punto di vista). Linux non è compatibile? nel mio primo "avvicinamento" avevo installato l'opensuse 9 e non mi ha mai dato problemi. problemi hardware? a parte un memtest durato una notte, (se ci sono problemi è sempre colpa della RAM [13] ) che mi ha fatto commuovere dalla perfezione dei risultati e anche dal fatto di solo aver dubitato di quelle piccole schede, tutto il resto è apparentemente funzionante: computer veloce, nessuna strana riga o puntino sullo schermo, tempo di accesso all'harddisk nella norma, harddisk nella norma, masterizzatore..... analfabeta... unico difetto, penso ci siano problemi nel collegamento usb della webcam integrata sullo schermo.

 

veniamo al punto. volevo solo capire cosa fosse. se riesco a mettere tutto a posto in ubuntu, magari poi cambio distribuzione.

 

per la cronaca, ho un acer aspire 9411 comprato qualcosa di più di un anno e mezzo fa (ero andato a comprare un computer per il regalo di nozze di mia sorella e... da cosa nasce cosa...) non uso dualboot e il tutto è installato su una partizione (ovviamente tralasciando la partizione di swap associata). driver non ne ho installati, a parte quello nvidia, perchè tutto è stato riconosciuto perfettamente (scheda wireless compresa).

 

a voi la parola.

 

 

Mi capitò un problema simile tempo fa, sempre su un portatile, al tempo trovai la soluzione, attivando il dma in linux, perchè di default non veniva attivato, prova a vedere se è attivo o no.

Anche usando distro live, ti si presenta il problema?

 

 

  • Author

adesso non ho il portatile dietro, comunque mi sembra che ubuntu attivi da solo il dma.

ma il dma non dovrebbe darmi fastidio solo in caso di utilizzo del lettore?

 

 

  • Author

ok, ho provato a vedere se il dma è attivo e da quello che mi torna direi di no

 

strichinina@strichinina-laptop:~$ sudo hdparm /dev/sda

 

/dev/sda:

 

IO_support = 0 (default)

 

16-bit)

 

HDIO_GET_UNMASKINTR failed: Inappropriate ioctl for device

 

HDIO_GET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device

 

HDIO_GET_KEEPSETTINGS failed: Inappropriate ioctl for device

 

readonly = 0 (off)

 

readahead = 256 (on)

 

geometry = 14593/255/63, sectors = 234441648, start = 0

quindi ho tentato di abilitare ma mi esce un messaggio di errore

 

strichinina@strichinina-laptop:~$ sudo hdparm -d1 /dev/sda

 

/dev/sda:

 

setting using_dma to 1 (on)

 

HDIO_SET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device

 

HDIO_GET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device

per maggiori informazioni, allego questo:

 

strichinina@strichinina-laptop:~$ sudo hdparm -i /dev/sda

 

/dev/sda:

 

Model=HTS421212H9AT00 , FwRev=HA4OA70S, SerialNo= HKA414ALGRLKRE

 

Config={ HardSect NotMFM HdSw>15uSec Fixed DTR>10Mbs }

 

RawCHS=16383/16/63, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=4

 

BuffType=DualPortCache, BuffSize=7528kB, MaxMultSect=16, MultSect=?16?

 

CurCHS=16383/16/63, CurSects=16514064, LBA=yes, LBAsects=234441648

 

IORDY=on/off, tPIO={min:240,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120}

 

PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4

 

DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2

 

UDMA modes: udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 *udma5

 

AdvancedPM=yes: mode=0x80 (128) WriteCache=enabled

 

Drive conforms to: ATA/ATAPI-7 T13 1532D revision 1: ATA/ATAPI-2,3,4,5,6,7

 

* signifies the current active mode

Essendo Sata, non và usato il comando sdparm?

 

Chiedi anche al kernel con dmesg | grep DMA e vedi che dice.

 

Gironzolando sulla wiki di Ubuntu, ho trovato questo

 

If you're using a SATA hard drive, then the SATA module has to be loaded first before the ide-cd. Add sata_sil to the beginning of your /etc/modules file then reboot

  • Author

ok, ok, il dmesg mi da questo risultato

 

strichinina@strichinina-laptop:~$ dmesg | grep DMA

 

[ 0.000000] DMA 0 -> 4096

 

[ 0.000000] DMA zone: 32 pages used for memmap

 

[ 0.000000] DMA zone: 0 pages reserved

 

[ 0.000000] DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0

 

[ 19.871875] ata1: PATA max UDMA/100 cmd 0x1f0 ctl 0x3f6 bmdma 0x18b0 irq 14

 

[ 19.871951] ata2: SATA max UDMA/133 cmd 0x170 ctl 0x376 bmdma 0x18b8 irq 15

 

[ 20.215730] ata1.00: ATA-7: HTS421212H9AT00, HA4OA70S, max UDMA/100

 

[ 20.215926] ata1.01: ATAPI: TSSTcorpCD/DVDW TS-L632D, ac00, max UDMA/33

 

[ 20.230563] ata1.00: configured for UDMA/100

 

[ 20.402194] ata1.01: configured for UDMA/33

 

[ 176.304725] ata1.00: configured for UDMA/100

 

[ 176.345152] ata1.01: configured for UDMA/33

la cosa quindi mi fa pensare che il dma era già attivo... [13] girovagando tra forum (finalmente ho avuto un po' di tempo libero oggi..) ho trovato anche questo:

 

If your disk is showing up as /dev/sda, then DMA is already enabled. No need to fiddle with it.

l'autore del post è un certo mlord e dicono che sia l'autore di hdparm, quindi penso ci si possa fidare... [13]

 

quindi adesso penso che abbiamo eliminato una delle sospette cause. ce ne restano cinquemilioninovecentonovantanovemilanovecentonovantanove. [45]

 

 

  • Author

mi sono dimenticato una cosa, prima dell'ultimo post avevo aggiunto sata_sil in /etc/modules e riavviato.

 

adesso l'ho commentato e riavviato per vedere se c'erano differenze e demsg appare così:

 

strichinina@strichinina-laptop:~$ dmesg | grep DMA

 

[ 0.000000] DMA 0 -> 4096

 

[ 0.000000] DMA zone: 32 pages used for memmap

 

[ 0.000000] DMA zone: 0 pages reserved

 

[ 0.000000] DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0

 

[ 20.061324] ata1: PATA max UDMA/100 cmd 0x1f0 ctl 0x3f6 bmdma 0x18b0 irq 14

 

[ 20.061399] ata2: SATA max UDMA/133 cmd 0x170 ctl 0x376 bmdma 0x18b8 irq 15

 

[ 20.407066] ata1.00: ATA-7: HTS421212H9AT00, HA4OA70S, max UDMA/100

 

[ 20.407261] ata1.01: ATAPI: TSSTcorpCD/DVDW TS-L632D, ac00, max UDMA/33

 

[ 20.422989] ata1.00: configured for UDMA/100

 

[ 20.610589] ata1.01: configured for UDMA/33

manca qualche riga, precisamente le ultime due che sembravano più una ripetizione che altro, nonostate questo, nella mia ignoranza proverò comunque a vedere, riattivando sata_sil se cambia qualcosa... terrò aggiornato.

 

 

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.