Posted June 15, 200818 yr la risposta è comunque no. per quanto mi riguarda, su linux si ci trovo benissimo. Certo, ci ho messo una settimana a capire la differenza tra $ e # e di certo, se non fosse per queste distribuzioni così user-friendly, forse non ci sarei rimasto a lungo. ma veniamo al problema della settimana: uso ubuntu 8.04, certo, forse toe mi dirà già che il problema è questo, ma devo smentire, almeno in parte... il mio problema è che il s.o. mi si blocca letteralmente per qualche secondo (dai 5 ai 20, più o meno) per poi riprendere come se nulla fosse. finchè sono su internet la cosa non mi interessa, ma quando mi guardo un film quei 10 secondi di pausa ogni 10-15 minuti iniziano ad infastidirmi. che sia ubuntu? improbabile. sono su ubuntu dopo aver provato suse, fedora, mandriva, debian, addirittura slackware, i primi tre in 2 versioni diverse ciascuno, e ubuntu è quello più stabile (almeno sotto questo punto di vista). Linux non è compatibile? nel mio primo "avvicinamento" avevo installato l'opensuse 9 e non mi ha mai dato problemi. problemi hardware? a parte un memtest durato una notte, (se ci sono problemi è sempre colpa della RAM ) che mi ha fatto commuovere dalla perfezione dei risultati e anche dal fatto di solo aver dubitato di quelle piccole schede, tutto il resto è apparentemente funzionante: computer veloce, nessuna strana riga o puntino sullo schermo, tempo di accesso all'harddisk nella norma, harddisk nella norma, masterizzatore..... analfabeta... unico difetto, penso ci siano problemi nel collegamento usb della webcam integrata sullo schermo. veniamo al punto. volevo solo capire cosa fosse. se riesco a mettere tutto a posto in ubuntu, magari poi cambio distribuzione. per la cronaca, ho un acer aspire 9411 comprato qualcosa di più di un anno e mezzo fa (ero andato a comprare un computer per il regalo di nozze di mia sorella e... da cosa nasce cosa...) non uso dualboot e il tutto è installato su una partizione (ovviamente tralasciando la partizione di swap associata). driver non ne ho installati, a parte quello nvidia, perchè tutto è stato riconosciuto perfettamente (scheda wireless compresa). a voi la parola.
June 15, 200818 yr Mi capitò un problema simile tempo fa, sempre su un portatile, al tempo trovai la soluzione, attivando il dma in linux, perchè di default non veniva attivato, prova a vedere se è attivo o no. Anche usando distro live, ti si presenta il problema?
June 16, 200818 yr Author adesso non ho il portatile dietro, comunque mi sembra che ubuntu attivi da solo il dma. ma il dma non dovrebbe darmi fastidio solo in caso di utilizzo del lettore?
June 16, 200818 yr Non è detto, se il DMA non è attivo sul disco, potrebbe essere una delle cause, che di solito, prima di trovare il vero problema, sono circa sei milioni
June 16, 200818 yr Author ok, ho provato a vedere se il dma è attivo e da quello che mi torna direi di no strichinina@strichinina-laptop:~$ sudo hdparm /dev/sda /dev/sda: IO_support = 0 (default) 16-bit) HDIO_GET_UNMASKINTR failed: Inappropriate ioctl for device HDIO_GET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device HDIO_GET_KEEPSETTINGS failed: Inappropriate ioctl for device readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 14593/255/63, sectors = 234441648, start = 0 quindi ho tentato di abilitare ma mi esce un messaggio di errore strichinina@strichinina-laptop:~$ sudo hdparm -d1 /dev/sda /dev/sda: setting using_dma to 1 (on) HDIO_SET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device HDIO_GET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device per maggiori informazioni, allego questo: strichinina@strichinina-laptop:~$ sudo hdparm -i /dev/sda /dev/sda: Model=HTS421212H9AT00 , FwRev=HA4OA70S, SerialNo= HKA414ALGRLKRE Config={ HardSect NotMFM HdSw>15uSec Fixed DTR>10Mbs } RawCHS=16383/16/63, TrkSize=0, SectSize=0, ECCbytes=4 BuffType=DualPortCache, BuffSize=7528kB, MaxMultSect=16, MultSect=?16? CurCHS=16383/16/63, CurSects=16514064, LBA=yes, LBAsects=234441648 IORDY=on/off, tPIO={min:240,w/IORDY:120}, tDMA={min:120,rec:120} PIO modes: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4 DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2 UDMA modes: udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 *udma5 AdvancedPM=yes: mode=0x80 (128) WriteCache=enabled Drive conforms to: ATA/ATAPI-7 T13 1532D revision 1: ATA/ATAPI-2,3,4,5,6,7 * signifies the current active mode
June 16, 200818 yr Essendo Sata, non và usato il comando sdparm? Chiedi anche al kernel con dmesg | grep DMA e vedi che dice. Gironzolando sulla wiki di Ubuntu, ho trovato questo If you're using a SATA hard drive, then the SATA module has to be loaded first before the ide-cd. Add sata_sil to the beginning of your /etc/modules file then reboot
June 16, 200818 yr Author ok, ok, il dmesg mi da questo risultato strichinina@strichinina-laptop:~$ dmesg | grep DMA [ 0.000000] DMA 0 -> 4096 [ 0.000000] DMA zone: 32 pages used for memmap [ 0.000000] DMA zone: 0 pages reserved [ 0.000000] DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0 [ 19.871875] ata1: PATA max UDMA/100 cmd 0x1f0 ctl 0x3f6 bmdma 0x18b0 irq 14 [ 19.871951] ata2: SATA max UDMA/133 cmd 0x170 ctl 0x376 bmdma 0x18b8 irq 15 [ 20.215730] ata1.00: ATA-7: HTS421212H9AT00, HA4OA70S, max UDMA/100 [ 20.215926] ata1.01: ATAPI: TSSTcorpCD/DVDW TS-L632D, ac00, max UDMA/33 [ 20.230563] ata1.00: configured for UDMA/100 [ 20.402194] ata1.01: configured for UDMA/33 [ 176.304725] ata1.00: configured for UDMA/100 [ 176.345152] ata1.01: configured for UDMA/33 la cosa quindi mi fa pensare che il dma era già attivo... girovagando tra forum (finalmente ho avuto un po' di tempo libero oggi..) ho trovato anche questo: If your disk is showing up as /dev/sda, then DMA is already enabled. No need to fiddle with it. l'autore del post è un certo mlord e dicono che sia l'autore di hdparm, quindi penso ci si possa fidare... quindi adesso penso che abbiamo eliminato una delle sospette cause. ce ne restano cinquemilioninovecentonovantanovemilanovecentonovantanove.
June 16, 200818 yr Author mi sono dimenticato una cosa, prima dell'ultimo post avevo aggiunto sata_sil in /etc/modules e riavviato. adesso l'ho commentato e riavviato per vedere se c'erano differenze e demsg appare così: strichinina@strichinina-laptop:~$ dmesg | grep DMA [ 0.000000] DMA 0 -> 4096 [ 0.000000] DMA zone: 32 pages used for memmap [ 0.000000] DMA zone: 0 pages reserved [ 0.000000] DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0 [ 20.061324] ata1: PATA max UDMA/100 cmd 0x1f0 ctl 0x3f6 bmdma 0x18b0 irq 14 [ 20.061399] ata2: SATA max UDMA/133 cmd 0x170 ctl 0x376 bmdma 0x18b8 irq 15 [ 20.407066] ata1.00: ATA-7: HTS421212H9AT00, HA4OA70S, max UDMA/100 [ 20.407261] ata1.01: ATAPI: TSSTcorpCD/DVDW TS-L632D, ac00, max UDMA/33 [ 20.422989] ata1.00: configured for UDMA/100 [ 20.610589] ata1.01: configured for UDMA/33 manca qualche riga, precisamente le ultime due che sembravano più una ripetizione che altro, nonostate questo, nella mia ignoranza proverò comunque a vedere, riattivando sata_sil se cambia qualcosa... terrò aggiornato.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now