Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti!! Vorrei sapere cm far rendere al meglio la mia 1950 PRO ATI RADEON da 256 MB.

Considerate ke ho un processore INTEL CORE 2 DUO.

Benvenuto [31] , vecchia scheda che sfrutta le directx 9 ma era veramente ottima come rapporto qualità prezzo. L'ho seguita per un pezzo, avrei voluto comprarla, è PCI Express o AGP?

In primis ti consiglierei gli ultimi driver aggiornati:

Ultimi drivers disponibili

Poi bisognerebbe sapere a che genere di giochi vuoi giocare, se vuoi giocare a Crysis per esempio partiam male [7]

Se hai bisogno di più fps potresti darti all'overclock ma su questo non sono esperto, attendi altre risposte!

Benvenuto MakiaveLL [7]

Scheda interessante la 1950 Pro, come ha ben detto Chaos, sarebbe utile sapere com'è la configurazione del tuo pc e che tipo di giochi prediligi [31]

L'unica cosa, che posso dirti con tranquillità è, se vuoi fare dell'overclock con quella scheda, assicurati di avere un un buon alimentatore, perchè è parecchio sensibile.

Lascia stare nVidia a questo giro, se devi prendere ora, le 4850 e 4870, come prezzo/prestazione, non hanno rivali sul mercato e non ne avranno per un bel pò, anche dopo l'uscita della 4870x2

Con poco più di 100€, ti porti a casa la 4850, che si stà rivelando il best buy del 2008, nVidia purtroppo, come capita quando una delle due arranca, si è seduta sugli allori, sfoderando un G2x0 che non è proprio il massimo, ma soprattutto, ha dei costi inquietanti, rapportato alle prestazioni, pure peggio, un confronto sli-crossfire, con la famiglia X2 di Ati e nVidia, attualmente è impietoso per nVidia.

Mah inrealtà non ho esigenze immediate, anzi peso che per almeno un altro annetto o 2 e passa terrò questa

A meno che starcraft2 non richieda cose + potenti...... è l'unico gioco per cui potrei valutare il cambio

Io non mi preoccuperei, Blizzard non ha mai puntato eccessivamente sulla grafica, prendo l'esempio di Diablo 2, quando uscì, molti dissero che era penoso graficamente per l'epoca, probabilmente era vero, ma non mi sembra abbia venduto poco, la grafica è solo una delle tante cose che fanno di un gioco, un capolavoro.

In Blizzard non son malati sotto quel punto di vista, basta vedere le recenti info su Diablo 3, nonostante uscirà nel 2009, sarà DX9 e non avrà richieste hardware pazzesche tipo Crysis, che ancora oggi non gira bene manco su un sistema Extreme, roba da matti, quello è uno dei giochi peggio ottimizzati/programmati che abbia mai visto, da un paio di giri pure a Ghotic 3, ed è tutto un dire.

Eh gia...la serie 4000 della AMD/ATI e interessante pero l'unica cosa e che purtoppo i driver Catalyst non riescono, diciamo, a sfruttare ed usare tutta quella potenza. Spero che migliorino i driver oltre ai hardware per far abbassare la cresta ad Nvidia. Giusto?

Io non mi preoccuperei, Blizzard non ha mai puntato eccessivamente sulla grafica, prendo l'esempio di Diablo 2, quando uscì, molti dissero che era penoso graficamente per l'epoca, probabilmente era vero, ma non mi sembra abbia venduto poco, la grafica è solo una delle tante cose che fanno di un gioco, un capolavoro.

In Blizzard non son malati sotto quel punto di vista, basta vedere le recenti info su Diablo 3, nonostante uscirà nel 2009, sarà DX9 e non avrà richieste hardware pazzesche tipo Crysis, che ancora oggi non gira bene manco su un sistema Extreme, roba da matti, quello è uno dei giochi peggio ottimizzati/programmati che abbia mai visto, da un paio di giri pure a Ghotic 3, ed è tutto un dire.

Confermo, guarda solo che pc chiede World Of Warcraft, che ciofeca.

Requisiti minimi : Windows98/2000/XP/ME; Intel Pentium III o AMD Athlon 800MHz; 256 MB RAM; scheda grafica con 32 MB RAM compatibile con DirectX 9.0c, con hardware transform and lighting; Scheda audio compatibile direct 9; 4GB di spazio su disco fisso; connessione a internet 56k o superiore.

Requisiti raccomandati : Windows98/2000/XP/ME; Intel PentiumIV o AMD XP 1,5 GHz; 512 MB RAM; scheda grafica con 64 MB RAM compatibile con DirectX 9.0c, con capacità VerteX e Pixel shader; Scheda audio compatibile direct 9; 4GB di spazio su disco fisso; connessione a internet banda larga.

[31]

Mica scemi. Insomma, WoW vive di gente che paga mese per mese (pagando alla fine più di quanto pagherebbe se dovesse acquistare solo un gioco a prezzo pieno) ... requisiti bassi = più giocatori paganti... :)

I Catalist (ormai con cadenza mensile), rispetto a molti anni fà, dove erano qualcosa di scandaloso (vedi i driver per la serie Rage e le prime Radeon), oggi hanno raggiunto e spesso superato, i ForceWare (ex Detonator) di nVidia (che ha il brutto vizio di far uscire beta ogni 3 giorni), questo nel mondo windows, in quello linux, stanno inziando a far grandi passi, ma ci vorrà ancora parecchio, per raggiungere nVidia.

Per quel che mi riguarda, ci possiamo pure scordare driver al limite della perfezione, come quelli di Matrox, o al limite di 3dfx, non è interesse spremere le schede al massimo, ormai gran parte del lavoro sui driver, tranne nel caso di schede nuove, dove si tratta di driver giovani e immaturi, viene penosamente dedicato a ottimizzare il tutto per fare punteggi più alti con il 3d mark.

Oki ma visto che quando torno in italia voglio cambiare hardware, che schede mi consigli di prendere? Ti dico gia che ho intenzione di usare lo SLI o il CrossFire. Socket LGA 775, poi vedro.

Direi che la coppia di 4870 (o 4870x2, quindi con 4 gpu) in crossfire, attualmente è la soluzione ottimale, con un prezzo ridicolo, rispetto ad altri sistemi multigpu di fascia alta, offre prestazioni notevoli in molti casi, non prendo in considerazione lo SLi al momento, perchè ci vuole un capitale per due GT2x0.

Per far felice l'ente elettrico, ormai il consumo ha raggiunto livelli, che definire ridicoli è poco, in configurazione multi gpu, si superano spesso i 500W, in pratica più del consumo di un intero pc...si son bevuti tutti il cervello "Accendo il PC, spegni la lavatrice o il forno".

Di conseguenza ti ci vorrà un alimentatore di fascia alta, con una erogazione costante e senza alti e bassi.

Tra l'altro pure nVidia è passata alla tecnologia SOI, già adottata da IBM e AMD da molti anni, ATI la userà nella prossima generazione, Intel è rimasta l'unica fedele al suo metodo di produzione, certo che quando tutti i produttori più importanti si spostano, un motivo ci sarà? Anche se Intel ha risorse da vendere, la differenza si vedrà andando sempre più in basso con i nanometri.

A proposito, vado un pò OT, è di ieri la notizia che Hector Ruiz non è più CEO di AMD, diciamo grazie in coro, è stata una delle rovine di AMD, niente contro di lui, ma onestamente, ha dimostrato di non essere capace di gestire quel ruolo, in questi anni, le ha sbagliate tutte (ATI in primis, la colpa dell'errore di valutazione è suo e ne ha pagato le conseguenze), non è un caso che prima che entrasse come CEO di AMD (2002/3), la casa godeva di un primato tecnologico superiore a Intel, con l'Athlon, dopo subentrò e magia...la storia la sappiamo tutti, investimenti e valutazioni sbagliate etc...hanno portato a K10, progetto troppo acerbo.

Vabbe, due 4700x2 in CrossFire non le usero mai perche non faccio chi sa cosa con il computer. Io pensavo di usare due 2600XT, che secondo me vanno alla grande, oppure se voglio qualcosa di nuovo, prendere in considerazione le 4850. Poi pensero alla motherboard e alla ram da usare.

Ehm, EVITA altamente due 2600xt, l'aveva la mia ragazza sta scheda, è una0 ciofeca di due generazioni fa di schede video (Serie 2xxx, ora siamo alla 4xxx).

Buttati a capofitto sulle 4850 o 4870 piuttosto che ti fanno giocare a tutto tranquillamente in questo momento (Crysis escluso ma quello è un mondo a parte >_>)!

Avevo una HD 2400 XT e quella faceva veramente schifo, poi sono passato alla HD 2600 XT e con i giochi mi trovavo benissimo (AMD Athlon 64x2 4600+ 2.4Ghz - 1280*1024) e giocavo Scarface e Need for speed ProStreet con l'antialias attivo ecc... ... ...nessun rallentamento. Quindi penso se una va cosi due come posso andare? Qualcosa mi dice peggio. [33] Adesso pero sono ripassato alla HD 2400 XT perche con la garanzia non potevo prendere un'altra e appena ritorno mi arriva anche la HD 2600 XT. Naturalmente cerchero di vendere la 2400 XT. Pero come dici te e meglio passare sui 4xxx series

Beh sì, i giochi che mi hai elencato nno sono proprio gli ultimi usciti, tranquillo che vai sul sicuro se la cambi con una di quella serie, poi beh, bisogna vedere i soldi che vuoi spendere comunque, facendo un rapido giro su trovaprezzi.it la 4850 si trova a 130€ spedizione esclusa la 4870 minimo 200, ma come ha detto il buon toe la 4850 ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni, se i prezzi son troppo alti si può sempre valutare qualcos'altro [33]

La 4850 va alla grande quindi penso che la prendo, poi mi sa che riesco a trovarla ad un prezzo molto piu basso in un posto.

• 1 month later...

Dopo la 4850, la 4870 è la miglior scheda in circolazione nel rapporto prezzo/prestazione, da prendere al volo [46]

La Sapphire viene sui 210€ e le altre cifre simili, lasciando stare quelle powered etc...che non valgono mai i soldi in più.

Due ottime schede.

Qualcuno ha letto qualche articolo dove avevano fatto una specie di SLI ed Crossfire?

Cioe avevano collegato una scheda dell Nvidia per la fisica e una dell'Ati per qualcosa che non mi viene in mente!

Adesso provo a trovar l'articolo cosi mi spiegate un po.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.