Posted November 14, 200223 yr Ma porcaccia...... io dico, sul Win98se c'era una bellissima funzione che mi permetteva di riavviare il pc in modalità MSDOS.... ma sul Win ME 'ndo cavolicchio è finita? esiste ed è nascosta? non esiste più e mi devo ingegnare in altro modo? c'è la possibilità se nn esiste di mettercela? ce lo devo mettere piano piano o tutto di un botto?.... ... ma porc@#**^@# grazie..
November 14, 200223 yr Ciao...allora tutti sappiamo che i problemi più grossi di WIndows putroppo provengono dal fatto che contenga anche dos. WinME è stato il primo OS desktop non avente una sessione pura di dos ma l'emulazione dello stesso, in giro ci sono patch (non ufficiali) che dovrebbero correggere l'errore, ma io non mi fiederei più di tanto, anche perchè io parto dall'idea che se quella funzionalità non c'è più c'è sempre un motivo. Dimmi cosa devi fare e vediamo se si può risolvere in altro modo.
November 14, 200223 yr Boshueng certo che passare da win98 a WinMe...è u ngran passo in avanti Il mio consiglio è o quello di crearti una partizione DOS oppure rimettere win98...
November 14, 200223 yr Author Hai perfettamente ragione Brujah.... il problema è che il pc in questione è un portatile con WinMe preinstallato... nn è che nn voglio pasare a W98se ma date le recenti esperienze di mancanza driver e altro preferirei rimanere su questo os che nella macchina in questione ti posso assicurare che gira niente male......, il problema è che ho una periferica per la lettura/scrittura di wafer card (multipippo), che girava sul W98se sotto dos, se apro il prompt del dos dai programmi nn girava il software per la scheda, e il problema mi si ripropone anche in WinME. Avrei perciò bisogno di rebootare in dos...... comunque! Preferirei anche nn creare una partizione dos.... ('ndo lo trovo il dos? io ho forse ancora via i dischetti del 6 che mi serviva per W3.11, è l'ultimo?..... nn penso..... ;-) )... perchè nn è che abbia giga e giga da consumare sul portatile..... Ma nn ho capito....., sul WinMe nn c'è più o nn è più presente la possibilità di andarci? Emulazione che significa? Che è un programma di Win che ha le stesse funzionalità base? Ma se io bootstrappo con un dischetto di win98 nn entro in dos? scusate l'ignoranza....., e grazie! ciaoooooooooooooooooooooooooo Ste
November 14, 200223 yr Per emulazione si intende che qando si apre una finestra dos i windows non è più una vera sessione dos, ma una emulazione del dos. Si puoi far partire il pc tramite disco d'avvio dos e quando sei arrivato alla command-line fare ciò che vuoi...
November 14, 200223 yr Io avevo i floppy del DOS 6.2 Originali ma a ritrovarli ormai! Ma se è il DOS 6.22 che ti serve x la partzione nn credo sia un problema in quanto in giro x la rete si trova pure Win3.11 magari le immagini floppy (ti ricorda nulla Toe? http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif). P.s. Se ti serve il Win 3.11. for Workgroups dimmelo che ho anche quello su CD con certificato microsoft ... E un bel WOHAO! non ce lo mettete? Per quanto riguarda l'emlazione in macchina virtuale DOS di WinME(rda) si tratta di una semplice emulazione...hai presente la differenza tra prompt di ms dos sotto win98 e DOS puro? Più o meno penso ke stiamo li. Forse potrebbe nn servirti ma male che va potresti provare a creare una macchina virtuale tramite VMWare o Virtual PC... (e il DOS Box ndo lo metti?) ma a sto punto fai davvero prima apartizionare l'HD. Ho pensato anche alla possibilità di creare un HD virtuale tramite tools tipo i Daemon Tools ma si tratta sempre di una "simulazione" via software e di conseguenza perde in velocità. In definitiva: Prova a partizionare l'HD con Partion Magic che forse è la cosa migliore.
November 14, 200223 yr WOHAO! http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif Si in effetti puoi usare WMware ma si perde molto in velocità e anche se i produttori dicono che è stabilissimo io ci starei sempre attento... Per quel che riguard il dos, usa un disco d'avvio dos ma non quello di ripristino che ti fà windows, quello è una schifezza. Se non hai il disco dos fammi sapere in mail... PS.Brujah ti ricordi quando hai formattato il PC, dopo aver messo Xp? Ti ricordi quanto ci abbiamo messo per copiare quel floppy che poi ti ho passato via Icq?
November 14, 200223 yr Come se nn me lo ricordo...c'ho passato parte della mia adolescenza dietro a quell'impresa... http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif
November 14, 200223 yr Author Grazie, ma il Win3.11 x Wkgps ce l'ho.... (anch'io con licenza e c'ho pure il Win95 e il Win95 con funzionalità USB..... ma pensa!!!! http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/16.gif) .... invece il floppy non di ripristino mi manca..... .... ho anche il doppione di Shevchenko e la metà Dx dello squadrone.... Dato che nn conosco WMware.... missà che farò, come ultima chance, la partizione con MagicPartitionPro7.0! Già che ci sono.... secondo voi cosa può essere successo a un server che non accetta più (nemmeno formattando la partizione C:\) WinNT4.0 e che invece Win2000 sale ma resta stabile solo una settimana circa? Il sistema è un Biprocessore PII 600 con controllo Raid DTP e con 6 dischi da ca 18 GB SCSI? (così en passant).... ciaooooooooo Ste
November 14, 200223 yr Ciao...che cosa intendi per non accetta WinNT4? Il fatto che rimanga stabile per un pò e poi cominci a dare segni di instabilità, potrebbero derivare da qualche errore presente negli HD, su come possono crearsi questi errori, beh ci sono molte variabili, si può andare dalla meccanica propria del disco, oppure potrebbe essere un cavetto o qualche collegamento SCSI che non risponde perfettamente ai comandi...
November 14, 200223 yr Author Per non accetta WinNt4.0 intendo dire che mi da la schermata blu di errore (come diabolo si chiama) nell'ultima fase di caricamento dell'os, tanto per intenderci, dopo avermi chiesto l'ID di microsoft mentre sta caricando i driver... Per quanto riguarda la stabilità: Già già.... ho pensato anch'io a un errore sugli HD ma se così fosse non dovrebbe nemmeno salire la prima volta...... Può anche essere un errore sui cavetti dei dischi ma dovrebbe segnalarmi la presenza di errore quando è acceso con qualche lucina.... oppure, che ne sò, potrebbe essere qualche ventola dei dischi, ma ancora dovrebbe segnalarmi la temperatura alta con il beep o con qualche lucetta di errore.... Il raid sale bene e non mi da problemi quando viene caricato.... Non sono nemmeno state aggiunte periferiche o schede nuove per cui si potrebbe pensare ad una non compatibilità delle stesse con l'os, ma poi con due os mi sembra cmq eccessivo..... La memoria SDRAM funziona bene, provata sul mio pc di casa.... Non riceve nemmeno scossoni di elettricità in quanto è attaccato a un APC, uno stabilizzatore e, non mi ricordo più come si dice, di corrente...... Ho provato anche a cambiare di posto sia alle schede che ai dischi, così tanto per provare,... ma nulla, tutto come prima.... Missà che ha qualche problema o alla sk madre oppure a uno dei due processori che non so in che modo o si surriscaldano troppo... mah.... sto cercando di contattare la ditta assemblatrice ma sono a Roma e, se possibile, vorrei evitare di spedirlo.... per cui missà che mi tocchera fare un bel viaggetto.... ciao
November 14, 200223 yr Beh se compaiono le famose "blue screen" (o "dead screen") la faccenda si complica, pensandoci su mi era capitata una cosa simile una volta, non è che per errore si è attivata la funzione antivirus della scheda madre, perchè molte volte è proprio quella il problema di alcuni errori di windows, derivati dal fatto che Win a volte tenta di scrivere in settori di memoria non proprio di "sua competenza"...
November 14, 200223 yr Author Memore dei tuoi insegnamenti era la prima cosa che ho guardato.... disabilitata.... ma il problema persiste.....
November 14, 200223 yr Mmhhh...siccome mi hai detto che la ram è tutta ok, senti non è che mi sai dire che tipo di errore ti dava la blue screen di windows quando tentavi di installare NT? Probabilmente da li si può risalire al problema...
November 14, 200223 yr Author sinceramente no.... in preda a un raptus ho buttato via tutto quello che poteva servirmi come appunti.... Oggi ho reinstallato Win2000, appena cade, questione di pochi giorni, ti so dire che errore mi da questo os. A proposito, many thanks per il floppettino.... ..... utile.... davvero.... ciao Ste
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now