Jump to content

Comportamento anomalo OC

Recommended Posts

Ciao a tutti, come saprete sono possessore di una gigabyte P35 Ds3r REv.a02 ebios F1, ovvero il primo

Ad essa è abbinato un E6600 che mi è sempre andato bene ma recentemente ho deciso di overcloccare.

Entrambi i componenti sono a ragione ritenuti molto votati all'OC

Tutto bene, operazione facile (di sti tempi) MA c'è un ma....

Dopo aver portato il bus dalle impostazioni originali di 266*9 sempre + su... sono arrivato a 315*9 (2835mhz).... tutto è stabile tranne che se guardo le caratteristiche con cpuz ma anche col sw monitoraggio della gigabyte vedo che il moltiplicatore a volte cambia!!!

Ecco le immagini, che ne dite???? può dipendere dal bios vecchio o è normale?

post-76-1224627813_thumb.jpg

post-76-1224627834_thumb.jpg

post-76-1224627813_thumb.jpg

post-76-1224627834_thumb.jpg

Oclimitato.jpg.5efaa3d2f892b95dad70ef290f18e155.jpg

OCnormale.jpg.54b681d5908d49be9eeab305784f0aae.jpg

TROVATO!! Chiudo il 3d visto che ho già risolto

LA MIA CPU CORE 2 HA IL MOLTIPLICATORE 6X MA DOVREBBE AVERLO PIU' ALTO, PERCHE'?

Le cpu Intel hanno due meccanismi di risparmio energetico denominati EIST (Enhanched Intel Speedstep Technology) e C1E .

Quando la cpu è in stato di Idle o di lavoro leggero, questi meccanismi abbassano il moltiplicatore a 6x e riducono il voltaggio per abbassare i consumi.

Ora, come faccio per disattivarli se voglio overcloccare?

Basta disattivare EIST (o Intel Speedstep Technology) e C1E da Bios, impostare il moltiplicatore desiderato manualmente e il gioco è fatto.

Ora ho lo stesso molti, lo stesso voltaggio e la stessa frequenza in Idle e in Full Load (quindi, a riposo e a pieno carico).

Ma, se volessi risparmiare comunque energia, posso tenere le opzioni abilitate anche in overclock?

La risposta è si, anche se sarebbe meglio disabilitarle soprattutto per le oscillazioni di voltaggio causate dal C1E. Inoltre alcune schede madri non abbassano il voltaggio ma solo il moltiplicatore quando si imposta il vcore manualmente, quindi la riduzione dei consumi è minore.

• 1 year later...

sono ritornato a tentare l'overclock, stavolta seriamente: da bios!

sebbene il multi sia a 9x, mi trovo con valori di FSB che non capisco: su bios c'è scritto di impostare un valora tra 100 e 700 [41][43][56]

(ma se dovrebbe essere 266!)

io metto 500, riavvio, e sui SW mi trovo le seguenti schermate, sono un po confuso

HELP!!

l'unica cosa di positiva è che il sistema mi pare effettivamente + veloce, e leggo temperature du CPU molto + alte del solito, cpu 66gradi contro i soliti 50

insomma ho overcloccato o no?

post-76-126462711777_thumb.jpg

post-76-126462713758_thumb.jpg

post-76-126462716416_thumb.jpg

post-76-126462711777_thumb.jpg

post-76-126462713758_thumb.jpg

post-76-126462716416_thumb.jpg

everest.jpg.a6e78b3f9bda20f6ec401d7def9e0542.jpg

easytune.jpg.68e38aaba7dd00c6415d43913a4a52be.jpg

cpuz.jpg.04248e1509526f634f9bcd3f61549e96.jpg

allora, ho avviato e sono entrato da bios nell'apposita utility.

mi fa salvare il bios attuale su chiavetta ma non l'aggiornamento

il bello è che guardando dentro chiavetta non vedo il file del bios salvato... ma che caxxarola!

può essere perchè è in fat32?

tenterò con l'@bios da windows allora

Scusa fammi capire...

1. Hai scaricato il file del bios dal sito

2. L'hai decompresso (se compresso) e copiato sulla chiavetta

3. Hai avviato l'utility di update da boot

4. Hai fatto il backup (questo puoi anche non farlo, è inutile alla fine ormai)

5. Vedendo su chiavetta il file non c'è?

E' il pc con Windows 7? In questo caso ricordati di disattivare l'antivirus e di avviare l'upgrade come amministratore totale, per il resto non c'è nessun rischio, ho eseguito updare di bios da Xp, Vista e 7 diverse volte con mobo Asus, Gigabyte, Msi etc...mai un problema...vai tranquillo.

praticamente al boot c'è canc per entrare nel bio, end per avviare l'utility qflash

che dovrebbe servre per aggiornare il bios

ma te lo fa solo salvare, o il file che ho io non è nel formato giusto (ha estensione f12)

mah penso di esserci riuscito però ancora i parametri dell'overclock mi sono misteriosi.

mi sono limitato a mettere full thrust nei settaggi automatici preimpostati, speriamo serva a qualcosa

In effetti i floppy non si vedono piu ma rimangono utili per certe cose...almeno per me!

Appena hai del tempo libero fai un bel oc e posta tutto...voglio veder a quanto sale. [54]

ehm year, il punto è quello.... da biops mi permette di alzare il bus ma non il fsb e il multiplier, quindi non so come fare

ehm year, il punto è quello.... da biops mi permette di alzare il bus ma non il fsb e il multiplier, quindi non so come fare

[54] sbagli sempre il nome [10]

comunque e normale che il multiplier non te lo fa alzare perchè è bloccato e adesso andro a leggere nei post precedenti per vedere che cpu hai che on me ricordo e vediam se posso aiutarti.

P.S: le ram le vuoi lasciare alla frequenza base o vuoi far un oc anche a quelle? Se si dobbiamo prima trovare la stabilità in oc alla cpu e poi ram.

Intanto ho trovato questo se ti interessa...forse lo avrai gia letto.

OC E6600 hwupgrade

Una domanda:

Quando sei dentro al bios -> Cpu hai dissativato tutte le voci di risparmio, step per cambiare il moltiplicatore x la frequenza ecc?

ma quel topic spiega per un altra scheda madre, anzi nemmeno mi sa che spiega sono come fare gli stress testme ne servirebbe uno per la mia p35c ds3r

le opzioni che dici tu non le ho disattivate, (ma non so neanche dove sono) l'unica è stata l EIST come avevo scritto a inizio topic

penso di esserci riuscito

ho disattivato tutti i vari settaggi automatici di performance

e poi sono andato di fsb x multi, cosa che col vecchio bios non si capiva bene cosa stavo modificando

per ora tutto ok e temperature stabili, ora ogni tanto lo aumenterò per vedere fino a quanti ghz regge, già 2.7 non è male

post-76-126486601795_thumb.jpg

post-76-126486601795_thumb.jpg

Clock.JPG.408902dd263367545e6b11d514c2d00c.JPG