Posted November 19, 200817 yr Ho messo le mani su una Sapphire Radeon X1600 PRO AGP 256MB usata di qualche settimana, e mi chiedevo se è compatibile con il mio sistema: AMD Athlon 64 3000+ 2.00 Ghz 1.50 GB RAM DDR Scheda Video Asus K8V SE Deluxe Alimentatore PREMIER, MODELLO DR-B350ATX (MAX 350W) Attualmente sto ancora usando una vecchia Sapphire Radeon 9200SE Atlantis 128MB, e visto che non ho intenzione di cambiare PC (almeno per il momento) dato che lo utilizzo solamente per poche cose, puntavo a questo piccolo upgrade. La mia domanda è: questa scheda risulterà performante e/o è compatibile con il mio sistema? Potrei avere problemi di alimentazione? Riguardo il prezzo non è un problema, sto facendo l'acquisto da una persona di fiducia ed è praticamente gratis.
November 20, 200817 yr Si, andrà senza problemi e molto meglio della 9200SE, che potrai usare come ferma carte dopo L'unico dubbio è relativo all'alimentatore, non essendo fondamentalmente di marca, ma in pratica un oem, i 350W e la continuità è una cosa molto altalenante, in ogni caso non credo ti darà problemi, prova a vedere con qualche programma tipo speed fan o simili, il voltaggio delle varie uscire dell'alimentatore, così ci facciamo un'idea.
November 22, 200817 yr Author Toe Grazie per la risposta, ti scrivo di seguito i diversi voltaggi che ho rilevato con Speedfan (tutti perchè non so quali guardare ) VCORE: 1,54V +3.3V: 3,20V +5V: 5,08V +12V: 11,31V -12V: 1,38V -5V: 5,11V +5VSB: 5,64V VBAT: 0,00V
April 22, 200917 yr Author Ok diciamo che non ha avuto lunga vita questa scheda video (l'han distrutta prima di inviarmela) quindi ora ho bisogno di un'altra opzione. Tenendo in considerazione la mia penosa configurazione (vedi primo post) quali alternative ho? Per la cronaca ho cambiato alimentatore (è esploso) e credo che questo sia da 400W. Ad ogni modo non chiedo eccessive prestazioni, il massimo a cui gioco ultimamente è World of Warcraft e con la mia Sapphire Radeon 9200SE Atlantis 128MB giro sui 10-20 FPS quindi QUALSIASI cosa è meglio, credetemi. Qualche idea? Possibilmente dal prezzo contenuto visto che è un'emergenza?
April 22, 200917 yr Il punto è che cerchi una scheda AGP e iniziano a scarseggiare, quelle che ci sono o sono dei paracarri che costano troppo, oppure ti devi buttare sull'usato. Vedi un pò queste (in ordine di preferenza): - Sapphire HD 3650 (65€ circa) - Sapphire HD 2400Pro (40€ circa) - ZOTAC GF6200A (30€ circa)
April 22, 200917 yr Author Il punto è che cerchi una scheda AGP e iniziano a scarseggiare, quelle che ci sono o sono dei paracarri che costano troppo, oppure ti devi buttare sull'usato. Vedi un pò queste (in ordine di preferenza): - Sapphire HD 3650 (65€ circa) - Sapphire HD 2400Pro (40€ circa) - ZOTAC GF6200A (30€ circa) Eh, purtroppo lo so Finchè non cambio tutto posso solo permettermi questi piccoli upgrade. Tornando a noi, ho letto una recensione riguardo la Sapphire HD 3650 su Tom's Hardware e parla di due versioni da 256 e 512MB di memoria (DDR2 o DDR3) quale scegliere? Ho visto che i prezzi oscillano tra i 50 e i 70 euro e tra le tre elecante mi pare la migliore, quindi la mia scelta ricadrebbe su quella se solo sapessi dove trovarla (prima di tentare l'acquisto online preferirei da un rivenditore dalle mie parti)
April 25, 200917 yr Author Cercando info e prezzi riguardo la Sapphire HD 3650 512MB DDR3 AGP, ho trovato diversi post su svariati forum tecnici di utenti che riscontravano problemi di alimentazione con questa scheda, utilizzando un alimentatore da 400W. Da quanto ho letto mi pare di capire che occorra avere minimo 30A sui 12V, al di sotto la scheda può non partire correttamente... cosa mi dici a riguardo Toe, confermi? Se è così, io con il mio alimentatore da 400W ho 15A sui 12V quindi finirei con l'avere lo stesso problema...
April 25, 200917 yr Va un pò a fortuna, incredibile ma vero, ho montato alcune 3650HD AGP su pc con alimentatori da 450W, meno di 30A sui 12 e mai un problema, però erano alimentatori di marca. Cosa impossibile, l'unica è quella di prenderla o in un negozio che te la faccia provare, altrimenti online e se non va adotti il diritto di recesso entro 7 giorni
May 9, 200916 yr Author Dalle mie parti non riesco a trovare la Sapphire HD 3650 512MB DDR3 AGP nei negozi (non ne sono stupito) quindi sarò costretto ad acquistarla online... qualche consiglio? Tenete presente che ho ancora il dubbio riguardo l'alimentatore, quindi vorrei un sito affidabile in caso di recesso dell'oggetto...
May 9, 200916 yr Sempre i soliti direi, anche se ci dovrai mettere spese di spedizione in questo caso - Bow - PixMania - ePrice - WireShop - Epto - Compuline Aimè vedo che è salita di un paio di euro in queste settimane
May 13, 200916 yr Se non hai ancora preso nulla, è in arrivo anche la PowerColor HD 4770 con pettine AGP, il cui prezzo dovrebbe stare sotto i 100€
May 13, 200916 yr tra un po temo dovrò sostituire anche io la famosa 8600 GT che mi prese il Toe tempo fa.... Ma tornare su ATi non mi invoglia mokto, che dite?
May 13, 200916 yr Non ricordo, era agp? Alla fin fine siamo lì, ATI ha probabilmente un rapporto prezzo/prestazioni superiore al momento, l'affinamento della serie HD ha portato molte buone schede.
May 13, 200916 yr no fortunatamente pcix perchè ultimamente ati mi aveva deluso ma se si è ripresa sono aperto a tutte le opzioni ce ne sono ancora col sistema VIVO?
May 13, 200916 yr Di modelli ce ne sono fin troppi in circolazione ora, è un casotto...senza spendere un patrimonio, dai un'occhiata a AMD HD4670 512Mb 70€ - 1Gb 85€ - Core 750Mhz - Memorie 2000Mhz (512Mb) - 1600Mhz (1gb) - Bus 128 bit - 320 stream processing units - Numero di ROPs 8 - Texture filtering unit 16 - DDR3 - Video processing engine UVD2 AMD/ATI HD4850 512Mb 125€ - 1Gb 150€ - Core 625Mhz - Memorie 1986Mhz - Bus 256 bit - 800 stream processing units - Numero di ROPs 16 - Texture filtering unit 40 - DDR3 - Video processing engine UVD2 AMD/ATI HD4870 512Mb 177€ - Core 750Mhz - Memorie 3600Mhz - Bus 256 bit - 800 stream processing units - Numero di ROPs 16 - Texture filtering unit 40 - GDDR5 - Video processing engine UVD2 nVidia GTS250 512MB 140€ - Core 738Mhz - Memorie 2200Mhz - Bus 256 bit - 128 stream processing units - Numero di ROPs 16 - Texture filtering unit 64 - GDDR3 - Video processing engine VP2 nVidia GTX260 896Mb 175€ - Core 1242MHz - Memorie 1998MHz - Bus 448 bit - 216 stream processing units - Numero di ROPs 28 - Texture filtering unit 64 - GDDR3 - Video processing engine VP2 Concludo, sono in sostanza due modi molto differenti di affrontare la stessa situazione, nVidia punta più sulla forza bruta, AMD/ATI sulla ottimizzazione. Cosa scegliere? Personalmente al momento prendere AMD, il modello dipende dalle tasche, in ogni caso sarà un mondo nuovo rispetto alla 8600GT.
May 13, 200916 yr Ormai la casa AMD/ATI sta sfornando ottime schede! Nvidia sara ancora la migliore ma gia le soluzioni HD riescono a tenere testa, se poi si assembla una piattaforma "Dragon", ancora meglio! No? Io personalmente uso la HD 4870 Toxic 512Mb e non capisco il motivo perchè in giro ci sono test dove sta scheda da risultati medi rispetto a come me li sta dando a me. Tipo, test Devil May Cry i quattro episodi, in giro vedi test a risoluzione 1280*1024, quello che uso io, da un certo fps con tutto max ed antialiasing che non specifica! Io se lascio l'antialiasing box al max i fps mi stanno dai 270 ai 310, mentre se metto narrow-tent si abbassa fino ai 150 fps max! Il risultato è doppio rispetto ai tutti i test che ci sono in giro! Una cosa che non capisco è che Nvidia nelle sue schede ha pocchi stream processing units ma ha la frequenza shader elevati ripestto alla gpu, mentre l'Ati ha tanti stream ma i shader viaggiano alla stessa frequenza della gpu, perchè? Cosa ha l'Nvidia che l'Ati non ha o non riesce sfruttare al meglio?
May 13, 200916 yr Sicuro che in giro di parli della Toxic e non della versione liscia? Sono semplicemente approcci diversi per raggiungere lo stesso risultato, chi usa la forza bruta, chi l'ottimizzazione, nulla più, niente di strano Aimè ormai nessuno si inventa più nulla, è diventato tutto troppo noioso, belli i tempi dell'environmental bump mapping, Transform & Light, S3TC, SLI (Scan Line Interleave di 3Dfx, non Scalable Link Interface di nVidia ) etc... Da molti anni non esiste più la novità nel senso reale del termine, sono semplicemente minestre riscaldate, ritocchi quì e là, frequenze, memoria...magari si rimarchia qualche scheda della precedente generazione sfruttando la capacità di abbindolare la massa.
May 13, 200916 yr Sicuro che in giro di parli della Toxic e non della versione liscia? Da molti anni non esiste più la novità nel senso reale del termine, sono semplicemente minestre riscaldate, ritocchi quì e là, frequenze, memoria...magari si rimarchia qualche scheda della precedente generazione sfruttando la capacità di abbindolare la massa. Tipo..mmm...Nvidia? Si intendo della Toxic, anche confronto tra toxic, reference ed Nvidia! Un buon risultato sarano le serie 5xxx della Ati e Gtx 300 di Nvidia! Lì ne vedrem delle belle pupe! Gia Ati con la hd 4890 ha raggiunto 1Ghz di gpu, la serie 5xxx dovrebbe essere più alta in frequenza ma usera anche, se non sbaglio, costrizioni gpu a 40 nm, la quale, portera benefici in riduzione di temperature e consumi e più facile da occare! Spero solo che aumenti quel bus da 256bit per le memorie e credo che l'nvidia lo farà!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now