Posted November 21, 200817 yr Un amico mi ha portato un PC con strani sintomi. Inizialmente si accendeva restando acceso per 3 secondi. Lo porto a casa, apro , provo ad accendere e sento PUFFFF dall'alimentatore. OTTIMO, penso tra di me, è l'ali che stava partendo e andesso è morto definitivamente. Sostituisco con uno nuovo, stesso wattaggio Ora il PC almeno parte MA non arriva mai il segnale alla sk video e lampeggia in alto a destra il RAM LED Penso di averle già provate tutte: altro ali, altra sk video, altra ram, cambiandola sui 3 slots, batteria tampone Smontato dissi, verificata CPU (non ha bruciature e non "odora" di bruciato) smontata mobo e rimontata.. niente da fare! A questo punto, può essere la sk.madre bruciata (magari c'è stato uno sbalzo tensione che ha brasato ali e mobo? o la cpu? è una Gigabyte k8vt800 pro, cpu sempron ps occasionalmente il sistema si spegne ancora dopo qualche secondo
November 22, 200817 yr Se si sono bruciati sia alimentatore che scheda video è anche possibile che si siano brasati i collegamenti della scheda madre (ma magari non la scheda madre stessa) hai provato a controllare?
November 22, 200817 yr Author solo l'ali è bruciato non la sk video non penso i connettori tra ali e mobo abbiamo problemi, perchè la corrente per HD e unità ottiche arriva...
November 22, 200817 yr Dimmi.. 1. Le ventole girano? 2. Si sente il lettore cd eseguire lo spin-up? 3. Hai provato a fare un reset o un riflash del bios?
November 22, 200817 yr Author SI SI riflash no perchè non parte niente, quindi non potrei riuscirci per ilr eset, ho tolto il jumper "password clear" e la batteria tampone, ho cercato ma non ho visto altri jumpoer per il reset
November 22, 200817 yr Scartiamo un problema di bios comunque, è munita di Dual BIOS, con attivazione e replace automatico. Se fosse il connettore da 12V?
November 22, 200817 yr Author quello quadrato da 4 connettori ? ma l'ali è nuovo, e anche con un altro che avevo io in casa, fa lo stesso. quindi è proprio mobo da buttare?
November 22, 200817 yr Si, intendevo proprio quel connettore, però non l'attacco dell'alimentatore, bensì della scheda madre Se hai già provato tutto, senza hd, solo vga (magari pci), niente usb, niente lettori, un solo modulo di ram...allora è proprio la scheda madre.
November 23, 200817 yr Author mi mancava solo la prova PCI ma non penso sarebbe servita..... grazie a tutti ;-)
November 23, 200817 yr Potrebbe essere il connettore AGP, per questo la prova via pci, vero però in quel caso dovrebbe bippare la scheda madre, ma se capito non emette nessun tipo di bip. L'unico modo per aver la certezza che non sia la cpu è testarla altrove, è irrilevante che non ci siano eventuali segni di bruciature o altro, se è saltato qualcosa sul die, non lo si vedrebbe senza appositi strumenti
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now