Posted December 19, 200817 yr Qualche giorno fa, smanettando tra le impostazioni del MAMEuiFX32 ho trovato questa opzione: " Sync to monitor refresh " Di default è disattivata. Pensandoci un po' ho concluso che poteva essere utile attivarla, infatti sugli LCD è abbastanza pericoloso forzare il refresh perché funzionino a frequenze diverse dai 60Hz (a meno che sia possibile farlo). La maggior parte dei giochi emulati dal MAME gira a frequenze vicine ai 60Hz. Ciò che non mi è chiaro però è se quella opzione forza la frequenza del gioco su quella del monitor o il contrario; infatti non specifica quale "monitor" sincronizzi. Potrebbe essere "Sync GAME monitor refreh TO PC MONITOR refresh" ma anche "Sync PC MONITOR refresh to GAME monitor refresh". In altri termini non è dchiarissimo se il "sync" si riferisca al monitor originale o a quello del proprio PC. Suppongo sia la prima ipotesi (forzare il gioco originale alla frequenza del moderno LCD del PC) ma non ne sono del tutto sicuro. Ora, dato che lo uso quasi sempre in finestra ridotta, ho pensato che non avrei potuto far danni perchè credo sia impossibile fare in modo che una porzione dello schermo funzioni a per esempio, 50Hz (la finestra del MAME) e tutto ciò che gli sta intorno a 60Hz. Oppure no ? Cioé è possibile che una singola applicazione in finestra possa forzare un monitor a funzionare ad una frequenza diversa ? Anche considerando che un LCD come il mio funziona solo a 60Hz (almeno con la risoluzione che uso) e con qualsiasi altra modalità probabilmente diventerebbe nero (magari per sempre ). Che ne dite?
December 19, 200817 yr Gli lcd dei comuni display hanno un refresh di 60, 72 e 75Hz, solo alcuni si spingono oltre, probabilmente è un metodo per agganciarne il refresh, eliminando possibili problemi di velocità etc... In teoria non si può andare oltre quel refresh, o meglio, perchè scatta qualcosa di simile ad un sistema di protezione integrato, il monitor diventa semplicemente nero e restituisce un errore del tipo "fuori frequenza".
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now