Posted January 4, 200917 yr Intanto buone feste a tutti...ho cambiato pc e speravo di avere scielto dei ottimi pezzi ma non capisco perche XP e lento all'avvio. Ho provato ad accellerare con gli utility di Uniblue che in quello vecchio me lo ha velocizzato un sacco l'avvio ecc ma in questo nuovo ha fatto il contrario...potrebbe essere che ho il disco con 2Mb di cache e ne vuole uno con minimo di 16Mb? O posso provare altri software? Grazie.
January 5, 200917 yr Buone feste anche a te Dove hai letto che sono necessari 16Mb? La cache dei dischi fissi è un discorso a parte, ha una sua utilità fino ad un certo punto, oltre entra in gioco la velocità e altre fattori. Le utility non fanno altro che disattivare servizi, nulla più, ci mette tanto da quando compare la schermata di Xp o proprio dall'accensione?
January 5, 200917 yr Author Grazie...il motivo della cache e venuto fuori dalla mia mente pensando a cosa potrebbe essere perche l'unica cosa che non ho cambiato e il disco rigido perche devo ancora decidere un buon e veloce disco, monto un Seagate Barracuda 7200 160Gb 2Mb cache. Per il tempo che ci mette parte da quando esce la schermata blu di xp e rimane "welcome" poi piano piano carica il desktop, icone, taskbar ed i programmi d'avvio che deve caricare.
January 5, 200917 yr Prova a dirci quali programmi si avviano con XP. Clicca su Start poi su Esegui e immetti nel campo msconfig. A quel punto scegli la linguetta "AVVIO" e dicci quantie quali voci appaiono. P.s. Il disco per caso è il ST3160815AS ?
January 6, 200917 yr E' una P5Q la scheda madre? Dunque, l'autostart di Adobe (Reader_sl) lo puoi disattivare senza problemi, è un servizio inutile. Personalmente toglierei senza il minimo problema pure tutta la suite Asus (a dire il vero non apro nemmeno il cd dalla scatola di solito ), 3/4 della roba che installa è inutile, anche perchè molte funzioni sponsorizzate dalla scheda, vengono effettuate in hardware automaticamente.
January 6, 200917 yr Praticamente hai mezzo PC uguale al mio Della roba che hai in quella lista io toglierei quasi tutto. Ti allego la mia per farti capire... magari puoi prenderla ad esempio.
January 6, 200917 yr Author E una P5QL-E, l'ho presa perche usa anche il RAID ecc. Ho tolto adobe, qfanhelp, ai direct link (visto che non uso il lan), e sono indeciso sul cpuleveluphelp.exe perche visto che usi EPU six Engine non so se lo aiuta od e un help normale. Come dischi rigidi veloci e costi contenuti cosa consigliate? Ne voglio mettere due su raid.
January 6, 200917 yr Non penso si tratti comunque di una questione di disco, propenderei più verso un problema di installazione del sistema/driver, altrimenti ti andrebbe lento sempre. Hai preso gli ultimi Intel Inf Driver e Sata Driver dal sito Intel? Discorso dischi da prendere, a meno di non andare sui Raptor da 10.000rpm, SSD, ibridi o SAS, non noterai praticamente la differenza tra dischi con lo stesso numero di giri, tra uno con 2Mb e 8Mb un pò si, ma proprio poca poca...oltre è una mossa puramente commerciale. Sarà che per me il Raid è utile solo nella modalità Raid 1, i restanti sono troppo rischiosi sulla carta, che Raid vuoi fare?
January 6, 200917 yr Author Il tuo pc ha anche le Corsair Dominator 1066, Intel C2D E8400 ed una HD 4870 Toxic? Comunque grazie dell'esempio Brujah. A proposito, nel bios le ram hanno i timings 5-5-5-18 ma devono essere 5-5-5-15, come mai? Appena metto su manuale me le riconosce su 5-5-5-15 altrimenti ...18, eh vabbo. Comunque per i driver ho preso tutto quello che ce di nuovo dal sito della asus. Per il raid non lo so, avevo pensato di mettere due da 250Gb per due sistemi operativi e questo che ho per tutti i file multimediali ecc, oppure uno da 320Gb per gli OS e l'altro da 250Gb per altri file...e mi piacerebbe un Raptor ma devo ancora decidere e guardare altri prodotti. P.S. Il bios e aggiornato.
January 6, 200917 yr Author P.S: Di chipset usa il P43 e ICH10R, soltanto che quando creo il floppy per i driver ho la possibilità di sciegliere per l'ICH10R ma anche per JMICRO...quale devo usare prima di installare XP? Siccome usa l'ICH10R ho messo quelli ma visto che potrebbe essere problema di driver mi e venito sto dubbio perche come controller usa jmicro nel bios. Per la prima volta non ci capisco un tubo.
January 6, 200917 yr Prima di effettuare qualsiasi cambiamento, prova questo: http://www.greatis.com/bootracer/index.html E' un software che "cronometra" il tempo che l'OS impiega ad avviarsi, tenendo conto ovviamente della fase di login (escludendola insomma). Così hai un termine di paragone dopo.
January 7, 200917 yr Prima di effettuare qualsiasi cambiamento, prova questo... Te l'hai già provato. vero?
January 7, 200917 yr Te l'hai già provato. vero? Ero in procinto di farlo, poi ho visto che andava installato e che era una cosa schifosamente nerd cronometrare il boot quando va bene e non rallenta... ...ed ho desistito
January 7, 200917 yr Author Allora...ho fatto una prova, eccola: Poi ho cronometato da quando appare la schermata blu di welcome fino a quando si avvia tutto che posso cominciare a lavorare e ci mette 1:47:16 secondi...che ne pensate?
January 7, 200917 yr Allora...ho fatto una prova, eccola: Poi ho cronometato da quando appare la schermata blu di welcome fino a quando si avvia tutto che posso cominciare a lavorare e ci mette 1:47:16 secondi...che ne pensate? Dico che hai fatto venir voglia anche a me di provarlo e che se togli un po' di roba dall'avvio di XP come ti ho consigliato dovresti ottenere risultati migliori. Prova, male che va li rimetti al boot come stavano prima.
January 7, 200917 yr Provato ma non mi funziona Fa il calcolo dei secondi ma: 1) Non serve a molto. Non calcola da quando il sistema diventa utilizzabile ma solo quando finisce di caricare tutti i vari servizi. Grazie al ca...ps lock Secondo il programma ci vogliono 57 secondi ma in realtà diventa utilizzabile dopo circa 13. 2) Il conto in tempo reale lo fa ma poi se clicco sulla voce per mostrare i risultati non mi mustra nulla Comunque, programmino demente a parte, calcola da solo quanto impiega, calcolando quanti secondi ci vogliono prima che tu possa realmente utilizzare il pc in seguito al logon. A giudicare dai miei risultati non mi sembra lento il tuo... Se poi impiega parecchio ad arrivare alla schermata di XP (logo XP su sfondo nero) o tra tale schermata a quella di login, allora è un altro discorso...
January 7, 200917 yr quasi 2 minuti mi paiono abbastanza..... io da tempo ho risolto usando la funzione di ibernazione: dopo 30 secondi ho il sistema disponibile, devo solo fare il riavvio una volta ogni tot hibernazioni
January 7, 200917 yr Author Seconda prova...tolto tutto tranne l'epu, catalyst, ctfmon, alcmtr ed rthdcpl. Questo secondo il programma ma facendo il mio solito calcolo da quando mi appare il desktop ecc fino a quando posso cominciare ad aprire qualcosa mi è venuto 2:16:2 secondi....meglio di prima no? Adesso faccio una prova attivando tutto e vedo cosa mi esce. Comunque la Asrock ha messo a disposizione un programmino, InstantBoot, che usa l'ibernazione per accedere all'windows ecc e ci metteva a caricare tutto in 4 secondi...quasi quasi rimetto i vecchi pezzi.
January 7, 200917 yr Author Terza prova... Tutto attivato per l'avvio...cronometato 1:59.6 secondi. Interessante, vero?
January 7, 200917 yr quasi 2 minuti mi paiono abbastanza..... io da tempo ho risolto usando la funzione di ibernazione: dopo 30 secondi ho il sistema disponibile, devo solo fare il riavvio una volta ogni tot hibernazioni Come non quotare, soprattutto per chi usa Vista, dove il bottoncino "spegni" potevano pure toglierlo, va usata la funzione sospendi. Provate anche con BootVis
January 9, 200917 yr Author Ho visto il software e non ci capivo nulla...però ho porvato a fare "Optimize system" se non mi ricordo male...i cambiamenti variano ogni volta che riavvi!
January 9, 200917 yr Author Scusate ho scritto male. il programmino modifica al riavvio se gli dici di ottimizzare il sistema al riavvio ma da solo non lo fa sempre. Sorry!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now