Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Su su...non buttarti giù...coraggio [56]

A te cosa avevano detto che cercavano di preciso? Se sapevano che dovevi essere formato allora hanno voluto semplicemente vedere quanto sei sveglio (problemi che si presentano al momento) e con che velocità apprendi (i manuali etc...), se invece cercano un soggetto già formato, in questo caso, anche suona brutto dirlo, ma è meglio essere sempre sinceri, non ti prenderanno. In ogni caso hai fatto esperienza e imparato molte cose, nulla vieta di ripresentarti più avanti quando sarai più sicuro, non dare mai per scontate le tue capacità, basta una sciocchezza per impantanarsi.

Il wiFi non si usa in certi settori professionali, se dovesse cadere la connesione o esserci un problema di invio dati durante una stampa, il danno, soprattutto economicamente molto alto, cosa che non ci si può permettere dovendoci guadagnare sopra, un buon cavo è sempre la scelta migliore in questi casi [51]

Sei proprio sicuro che la stampante non fosse impostata così volutamente? E' una società che lavora nel campo delle stampe professionali su tessuti etc...in teoria quella stampante potrebbe essere stata benissimo usata per produrre un trasferibile da apporre dopo su un prodotto, ecco spiegato il perchè dell'inverso...sono piccole cose, ma se era voluto, loro ci avranno fatto di sicuro caso.

Non ho invece capito a che porta stampante ti stai riferendo, quel plotter Epson è dotato di USB 2.0, Ethernet (con possibilità di usare una seconda uscita di rete) e in optional FireWire 1394.

• Replies 66
  • Views 9.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

No loro non cercano una persona formata, ma una persona da formare, però dovevo essere autodidatta. Però in un giorno, cavolo.. pretendono sempre di più. Tra poco ci sostituiscono con i robot. Bastano due parole, e apprendo senza farmi perdere tempo a imparare da solo.

No è sicuro che è stata messa di proposito non in linea, ma quel che non capisco è come mai non riuscivo a collegarla.

L'ho collegata alla corrente, e poi il cavo usb al pc, ma era sempre non in linea. Poi c'era un'ultima porta.. cosa dovevo metterci lì?

Non ho capito bene "Sei proprio sicuro che la stampante non fosse impostata così volutamente? E' una società che lavora nel campo delle stampe professionali su tessuti etc...in teoria quella stampante potrebbe essere stata benissimo usata per produrre un trasferibile da apporre dopo su un prodotto, ecco spiegato il perchè dell'inverso...sono piccole cose, ma se era voluto, loro ci avranno fatto di sicuro caso".

Ma è stato creato un nuovo topic per il microfono, o non ci sono più i messaggi?

No loro non cercano una persona formata, ma una persona da formare, però dovevo essere autodidatta. Però in un giorno, cavolo.. pretendono sempre di più. Tra poco ci sostituiscono con i robot. Bastano due parole, e apprendo senza farmi perdere tempo a imparare da solo.

No è sicuro che è stata messa di proposito non in linea, ma quel che non capisco è come mai non riuscivo a collegarla.

L'ho collegata alla corrente, e poi il cavo usb al pc, ma era sempre non in linea. Poi c'era un'ultima porta.. cosa dovevo metterci lì?

Guarda, sono sincero, non mi sembra abbiano chiesto tanto, solamente una base delle basi, contando che ti hanno fornito guida e faq per non arrivare all'oscuro di tutto, è già tanto.Devi capire che in una azienda non c'è sempre tempo di stare dietro a chi deve imparare, cosa che può risultare per certi versi illogica o ingiusta, ma così funziona, quindi è fondamentale sapersela sbrigare da soli.

Non ho ancora capito a che porta ti riferisci, detta così è troppo confusa come descrizione, vedi se trovi online una foto del retro della stampante.

Non ho capito bene "Sei proprio sicuro che la stampante non fosse impostata così volutamente? E' una società che lavora nel campo delle stampe professionali su tessuti etc...in teoria quella stampante potrebbe essere stata benissimo usata per produrre un trasferibile da apporre dopo su un prodotto, ecco spiegato il perchè dell'inverso...sono piccole cose, ma se era voluto, loro ci avranno fatto di sicuro caso".

Ad esempio avresti dovuto/potuto chiedere lo scopo di quella stampante, così da sapere se era necessaria l'impostazione per la stampa in modalità invertita o no, non pensare sempre che sia fatto tutto apposta per metterti in difficoltà, sono semplicemente routine che accadono nelle aziende e che si possono incontrare tutti i giorni.

Ma è stato creato un nuovo topic per il microfono, o non ci sono più i messaggi?

Il topic su Skype è stato spostato in una sezione più conforme alla richiesta [51]

• Author
Guarda, sono sincero, non mi sembra abbiano chiesto tanto, solamente una base delle basi, contando che ti hanno fornito guida e faq per non arrivare all'oscuro di tutto, è già tanto.

Devi capire che in una azienda non c'è sempre tempo di stare dietro a chi deve imparare, cosa che può risultare per certi versi illogica o ingiusta, ma così funziona, quindi è fondamentale sapersela sbrigare da soli.

Questo purtroppo lo so, è il problema delle piccole aziende. Anche quando andai a lavorare a Piacenza, c'era lo stesso problema.Quando feci il colloquio a Trento, un'azienda informatica di 250 dipendenti, mi dissero a chiare lettere che ogni volta che avevo un problema, qualsiasi avessi, dal più grande al più piccolo dovevo sempre chiedere informazioni e consigli ad una persona, almeno per i primi 6/8 mesi. E' illogico, irrazionale, quello che chiedono le piccole aziende. Ma cmq Toe, il fatto è che il problema non era stampare un nozzle check, ma il problema era di server.

Come ho fatto un nozzle check con la prima stampante, lo potevo fare anche al secondo. Era una boiata cambiare cartucce alla seconda. Solo che non era in rete, risultava non in linea. Secondo te da cosa può dipendere questo problema?

Insomma poi fanno arrabbiare questi tizi, perchè che sia grande o piccola una stampante, non ci vuole un Dio per installarla o cambiare cartucce. Lo stesso procedimento che ho fatto per la prima, l'avrei fatto anche alla seconda. Anzi la seconda era meno brigoso il cambio di cartucce, ma cavolo non sono riuscito a capire perchè non fosse in rete.

Non ho ancora capito a che porta ti riferisci, detta così è troppo confusa come descrizione, vedi se trovi online una foto del retro della stampante.

Ad esempio avresti dovuto/potuto chiedere lo scopo di quella stampante, così da sapere se era necessaria l'impostazione per la stampa in modalità invertita o no, non pensare sempre che sia fatto tutto apposta per metterti in difficoltà, sono semplicemente routine che accadono nelle aziende e che si possono incontrare tutti i giorni.

Il topic su Skype è stato spostato in una sezione più conforme alla richiesta [51]

Proverò a cercare delle immagini. Lo conoscevo lo scopo della stampante, l'avevo studiato. Era un Epson 4880 Hybrid, stampava sia su cotone, che su poliestere, per questo aveva 4 cartucce da un lato, e 4 cartucce dall'altro lato. Cos'è la stampa in modalità invertita? A me non la rilevava proprio, non potevo neanche controllare i livelli di inchiostro perchè risultava scollegata.

La differenza tra una stampante usb e ethernet è diversa, soprattutto nella gestione da parte del sistema operativo della risorsa stessa.

Vediamo un possibile scenario, prendo spunto da un lavoro che mi fu commossionato anni fà da un ditta, essa lavorava nel settore del supporto tecnico presso le copisterie, quindi il candidato da scegliere doveva avere delle qualità, nulla di speciale, ossia:

- Deduzione

- Improvvisazione

- Capacità di arrangiarsi

Decisi così per un esame relativamente semplice, che comportasse alcuni punti fissi:

- Disimballaggio

- Installazione hardware del prodotto

- Configurazione e installazione del prodotto via software

Così però era fin troppo semplice, quindi aggiunsi degli intoppi così da snellire il gruppo

- Presenza di un IP manuale nelle stampanti che risultasse diverso da quello presente nei pc (quindi non in linea anche se collegata)

- Mancanza cavo di rete

- Mancanza del software a corredo

Era un gruppo di 15 ragazzi, tutti passarono la fase di disimballagio e installazione fisica del prodotto, di questi solo 7 passarono la fase due della creazione di un semplice cavo di rete con una pinza crimpatrice e dei plug, dall'intoppo della mancanza dei driver ne rimasero 3...di questi 2 arrivarono a capire il problema dell'ip, probabilmente anche alcuni degli altri ci sarebbero arrivati prima o poi, vuoi che sia stato il momento, magari l'emozione del momento, di sicuro non io, non mi presentai come esaminatore, non sapevano chi fossi in realtà, per loro ero lì per il posto, anche perchè avevamo più o meno la stessa età [51]

Come decisi il nome del selezionato è un altro discorso e non ci interessa, tutta questa pappardella è per dirti che potrebbero aver benissimo usato lo stesso metodo.

• Author

Ma dai, è incredibile [51] .

Ma tutto questo sempre per l'installazione di una stampante? Alla fine di queste due persone che capirono il problema dell'IP.. una di queste due eri tu, praticamente?

Quando c'era lavoro cmq non mi sembrava che fossero tanto esigenti.. è la nostra epoca che ci "impone" di correre, e così siamo tutti ansiosi e moriamo presto.. lol.

Non condivido per niente la mentalità delle piccole aziende, per quel che pagano poi, pretendono davvero troppo. Se c'è da fare una mansione basta spiegarla una volta, o due e chiunque può farla. Al diavolo che perdono tempo, per 5 minuti non fallisce un'azienda.

C'è tanta richiesta di lavoro, ma pochi posti vacanti e allora bisogna inventarsi qualcosa.

Poi magari avrò torto e sarà giusto far così, ma ormai..

Però scusa da come mi dici avevo ragione, quella stampante portava anche un cavo di rete? Allora anche quella che non riuscivo ad installare ne aveva uno. Avevo visto bene, forse.

Non capisco perchè l'altra invece, quella che sono riuscito ad installare, si connetteva senza cavo di rete, ma bastava solo il cavo usb.

Poi per sapere, ma come si fa a modificare l'ip di una stampante di rete?

Sono connessioni diverse, non puoi connettere una stampante con una presa usb e una di rete, sono alternative.

Per l'ip dipende dal modello, di solito quelle recenti hanno un pannello di controllo con lcd dove è possibile impostarlo [51]

• Author

Purtroppo di foto del lato posteriore della stampante non ne ho trovate, però a quanto ho capito per avere la stampante collegata basta si usa o il cavo usb, o il cavo ethernet. Non entrambi.

Questa era la stampante SonoUnPlotterSovrappeso

Vedo un piccolo lcd.. c'erano una serie di numeri, ho provato a cliccare alla rinfusa i tasti, ma purtroppo.. non capivo neanche cosa facevo [51] .

Allora potrebbe essere questo il motivo per cui non era in rete. E io scusa, avrei dovuto inserire nella stampante l'IP del PC su cui era collegata, tramite quei pulsanti della stampante?

• Author
[51]

Dipende se il problema era quello, in teoria mettendola automatica si dovrebbe risolvere o appunto impostando l'ip che vedi nella configurazione porte delle proprietà della stampante [56]

A quest'ora, non adesso ti chiedo come si fa ad impostare l'IP in quella stampante. Al massimo vedo se trovo qualche manuale, ma immagino che per impostarlo automatico sia facile invece no? Quale pulsante bisognerebbe premere? Mi ricordo che premevo il tasto menù, ma non andava poi.. hm. Mi restavano accesa la stampante con una serie di numeri, qualsiasi pulsante premessi. Non mi sembrava però l'indirizzo ip.

Bella domanda, possiamo cercare il manuale online sul sito Epson, da lì di sicuro risaliamo alla procedura, nella Epson che ho io lo imposto dal submenù "Gestione rete" sulla stampante, ma li è probabilmente e sicuramente diverso [51]

Se non la vuoi/devi collegare ad una rete per condividerla anche a pc spento no, basta il cavo usb...

Quindi vediamo se ho capito, le connessioni erano

- Elettrica

- Usb

- Rete

Avevo capito che c'era una presa in più, ovvero

- Elettrica da un lato

- Altre 3 da un altro lato (Usb, Rete, MisterX)

[51]

• Author

Scusa non ho capito bene la prima frase. Per condividerla a pc spento devo inserire il cado di rete?

Il cavo di rete ti serve per collegarla ad un server, un router o ad un pc che sia sempre acceso, che ne consenta quindi la condivisione in tutta la rete. Anche con il collegamento usb è possibile condividerla, ma in una maniera molto diversa.

Cerca qualche guida sulla condivisione di stampanti di rete e usb, così ti fai un'idea precisa [51]

• Author
Il cavo di rete ti serve per collegarla ad un server, un router o ad un pc che sia sempre acceso, che ne consenta quindi la condivisione in tutta la rete. Anche con il collegamento usb è possibile condividerla, ma in una maniera molto diversa.

Cerca qualche guida sulla condivisione di stampanti di rete e usb, così ti fai un'idea precisa [37]

Cavolo pensavo che collegare la stampante usb escludesse di collegarla anche ethernet e viceversa.

Pensavo che bisognava collegarla USB, o Ethernet, non entrambi.

• Author

Domani mi concedo la lettura del manuale per bene, e cercherò di capire il problema.

Per quel che mi hai detto, il problema della stampante non in linea è dovuto ad un indirizzo IP diverso dal pc su cui era collegata e in tal caso bisognava impostarlo manualmente o in automatico.

Mi chiedo, anche senza l'installazione dei driver si può presentare la stampante non in linea? Il fatto è che.. quando inserivo il cavo usb, di solito XP fa quella musichetta per dire, "ehy amico mi hai collegato qualcosa", e poi esce l'iconcina vicino all'orologio. Installazione nuovo hardware.

Non mi usciva.

Se aspetti che collegandola esca il plug & play di Windows, farai prima ad andare in pensione [37]

E' normale che non appaia nulla, non si installano tramite plug & Play le unità di rete, siano essere stampanti, dischi esterni, router, nas etc...si devono installare con un disco driver oppure manualmente installando i driver quando richiesto [5]

• Author

Toe dici che uno dei motivi per cui la stampante risultava non in linea era la mancanza di driver? Come potevo verficare che essi erano già installati?

Quando andavo nella proprietà della stampante per fare un nozzle check etc, mi permetteva di farlo. Pensavo che da lì si verificava se i driver c'erano o meno, o invece non è così che si verifica?

Ci possono essere mille motivi che portano una stampante a non essere in linea, soprattutto se in rete, bisognerebbe vedere fisicamente la situazione, così è complicato da capire.

In ogni caso se la stampante è presente nelle periferiche di stampa è logicamente installata e di conseguenza anche i driver, che poi sia configurata male è un altro discorso, o la disinstalli e reinstalli manualmente o usando i driver epson che trovi online, oppure ti metti a cercare l'ip della stampante per vedere se è quello il problema.

Il Controllo Ugelli è semplicemente una utility, le stampanti di rete non sempre usano la stessa metodica di invio di quelle usb, un comando può essere comunque mandato alla unità di rete, se poi non riceve risposta dalla stampante è come se andasse a vuoto e basta.

Si, ma non è detto che ci sia scritto direttamente, oppure puoi vedere sul server come è impostata, oppure fai un ping da dos provando tutti i range ip presenti nella rete, ma diventeresti pazzo probabilmente.

Non ricordo se quella Epson ce l'ha, ma alcune hanno un bottoncino nero vicino alla presa di rete, premendolo stamperà automaticamente la sua configurazione, compreso l'ip.

• Author

Vedrò se trovo il bottoncino, cmq spiego com'è andata oggi.

Come prefissato, lunedì 6 chiamo il proprietario dell'azienda e la conversazione è la seguente:

"Salve, sono Michele, l'ho chiamata per sapere ....

Beh guardi, abbiamo analizzato bene la situazione, anche con gli altri ragazzi e purtroppo non abbiamo il tempo di insegnare ad un'altra persona. Purtroppo ci serve una persona che già sappia fare questo tipo di lavoro. (Beh ma dal CV non hai visto che non avevo esperienza? Ti aspettavi fossi il genio dei plotter?)

Beh capisco. Guardi solo per mera curiosità, ma per quale motivo la Epson 4880 non andava?

Non lo so. Però le posso dire per quale motivo il microfono non funzionava. Andava installato..

Bisognava installare i driver.

.. No, è stato installato nell'uscita sbagliata. L'uscita per il microfono era davanti al pc, quella di dietro non era collegata alla scheda madre. (E' una cosa possibile? Ma che pc è?!)

Ah beh.. Guardi, sinceramente non l'ho proprio vista. Io di solito ho sempre usato l'uscita rosa dietro al pc.. Mi spiace.

Guardi.. se vuole mi chiama mercoledì, e prova a chiamare al nostro fornitore inglese.. se vuole, ovviamente. Non voglio farle perdere tempo.

Si figuri, sarei lieto di avere un'altra possibilità, sono una persona un pò testarda. Se poi non riuscirò ancora, amen.

Beh allora mi chiami mercoledì mattina e la faccio venire mercoledì pomeriggio."

Bene, non so come ho avuto un'altra possibilità. Scusa l'OT Toe, ma è possibile una cosa così all'uscita del microfono? Come faceva ad avere due uscite, e ad avere l'uscita di dietro disattivata?

Cmq a parte questo domani con più convinzione e fiducia, leggerò il manuale che ho trovato. Cercherò quel pulsante nero, se c'è.

Mi sto preparando anche le cose da chiedere in inglese, all'assistenza.

Ho parlato con un mio amico stasera, e mi ha chiesto quanti luci rosse lampeggiavano e gli ho risposto... tutte. Solo quella dell'accensione era verde. Poi il resto tutte rosse lampeggianti.

Il mio amico ha detto che anche lui ha una Epson, ovviamente non di quel calibro, e di solito quando la stampante dà quel segnale significa che o è rotto il nastro o il toner.. una cosa simile. In quel caso c'è bisogno soltanto dell'assistenza Epson.

Ti risulta questa cosa Toe?

Certo che è possibile, è una cosa normalissima su molti case, non mi avevi detto che era presente anche sul frontale una connessione audio in/out, come hai fatto a non notarlo? [31]

Comunque, è possibile configurare (via bios, jumper o software) la cosa in diverse modalità:

- Posteriore attiva e anteriore disattivata

- Posteriore attiva (default) e anteriore attiva (disattiva quella posteriore se attaccato un microfono)

- Posteriore disattivata e anteriore attiva

La Epson 4880 in ogni caso esegue controllo ugelli e allineamento testine in automatico tramite dei sensori, più che mandare un controllo ugelli avresti dovuto pingare la stampante e vedere se avresti ottenuto una risposta. Sul pannello non viene indicato nessun codice errore?

Mi sembrava strano che cercassero qualcuno senza esperienza, anche se il test era molto semplice, diciamo che probabilmente avete la colpa al 50% in questi casi, loro potevano dirlo e sicuramente hanno voluto cercare qualcuno magari con un pò di fortuna che se la cavasse, dal canto tuo sei cascato in cose troppo banali probabilmente, ti manca una base su cui costruire le tue azioni, quelle sono cose che devi sapere a occhi chiusi, perchè non te le insegnano loro, le devi già sapere, per questo nei test si fanno sempre cose banali, proprio per capire le basi.

Nulla che non puoi imparare, hai buona volontà e hai già imparato tanto di questi tempi, pian pianino ti creerai una base [31]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.