Posted June 28, 200916 yr In futuro, seppur per adesso non ho problemi con il mio attuale pc, vorrei aggiornarlo. Vorrei sapere però se la mia schedra madre supporterebbe i nuovi processori e le nuove tecnologie. (infondo sono passati solo due anni da quando ho comprato il pc, ma per l'informatica sono 2 secoli) Allora, il mio pc ha: Motherboard: ASUS M2N Motherboard, AMD Live! Ready Processore: AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 3800+ 2GHZ. Scheda Video: Radeon 1600/1650 Series. 3GB di Ram. _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Ovviamente, se cambiassi processore, dovrei cambiare anche il sistema di ventilazione no? Fin quanto è aggiornabile il mio pc? Ho visto una scheda video, questa : ge force 9600 gt, 1gb di memoria, 98 euro, che mi piacerebbe montarla in futuro sul mio pc, però è HDMI, non so se la mia sschedra madre la supporterebbe. Per i processori, quanto potrei spingermi oltre?
June 28, 200916 yr Mo ti faccio delle domande e rispondero a tutto con consigli ecc quando tornero dalla spiaggia... Per sistema di ventilazione cosa intendi? Raffreddamento della sola cpu o flusso dentro case ecc? Ti basterebbe un buon dissi se nel caso cambi processore. Per cosa lo vorrai utilizzare questo upgrade? cioè i tuoi interessi sono surfing, htpc, giocare ecc! Mi serve per darti un idea per una ottima configurazione per non andare oltre di budget! Che case hai? Che tipo di ram sono? frequenza marca e timings! P.S.: Lascia stare la 9600....c'è ne son di meglio a quel prezzo!
June 28, 200916 yr Author No nel senso, se cambio processore (la mia scheda madre può supportare gli attuali processori moderni?) dovrò cambiare anche il sistema di ventilazione, del case e della CPU penso. Ma questo upgrade lo vorrei usare per giocare, per andare su internet, ma soprattutto per essere aggiornato, e avere un pc aggiornato. Di butget per adesso non se ne parla, è una cosa futura, però voglio capire fino a quanto posso montare sulla mia scheda madre, perchè poi cambiare anche quella non ne vale la pena .. a quel punto si compra un pc nuovo. Di Ram ho un pezzo DDR2 Kingstone 800mhz, e un pezzo da un giga, di un'altra marca. Mi sembra che non è di 800mhz.
June 28, 200916 yr Ti potrei dire mille e più soluzioni, ma sarebbe girare intorno alla questione La piattaforma socket AM2 che adotta la Asus M2N è verrà abbandonata da AMD con l'adozione degli AM2+ e AM3, vero che sono retrocompatibili e anche se previsto è pur sempre una forzatura. Discorso simile per la ram, 3gb sui fissi sono illogici, pochissimi chipset usano il dual channel con tale configurazione di memoria, contando che lo standard si stà spostando rapidamente verso i 4gb grazie all'arrivo dei sistemi a 64bit, non te ne fai nulla nella sostanza. Le schede video sono una cosa a parte, il connettore dedicato pci express arriverà alla sua terza evoluzione e sarà retrocompatibile, quindi in teoria una scheda video attuale andrà in futuro e il contrario, anche se in tutti e due i casi si castra il sistema. Se vorrai stare sull'usato allora puoi aggiornare il pc senza problemi, con un Athlon 5000+ o superiore, idem come la scheda video, senza spendere troppo ci sono le 4670 e 47x00 di AMD/ATI che hanno ottimi prezzi, non farti abbindolare dalle schede grafiche con molta ram, non servono a nulla, solo a fregare la gente perchè adotta ram lenta o nelle peggiore delle ipotesi turbocache o simili, quelle con ram molta ram a bordo e di qualità non costano due soldi, la 9600 gt è la classica rimarchiata nVidia, in questo caso una 8800GT/GTS leggermente ritoccata. Resta da vedere cosa ci sarà quando vorrai fare l'upgrade, probabilmente potresti spendere meno cambiando in blocco scheda madre, ram, cpu (con un buon dissi se non vuoi tenere quello in stock) e scheda video. ma soprattutto per essere aggiornato, e avere un pc aggiornato. Mah...pensa bene su questa affermazione, non ha senso...o quantomeno per me è una motivazione senza senso
June 29, 200916 yr Author Hum, non capisco. Se per esempio volessi mettere un processore dual core 3 ghz, riesco con questa scheda madre? Per quanto rigarda i 4 gb di ram, io sapevo che i sistemi operativi a 32 bit leggessero soltanto 3 gb. Se ne mettono 4 per attivare il dual channel? Boh non so, sarà una forma di consumismo, ma se posso aggiornare il mio pc, ovviamente un minimo di questa volontà deve essere dettata anche da un'esigenza, lo farei volentieri, in futuro. Poi boh, magari aspetterò 5 anni, e lo cambierò direttamente, boh chissà
June 29, 200916 yr Si, gli OS a 32bit leggono solo 3.2Gb circa, anche se sono in grado di vederli tutti e 4 volendo; il Dual Channel si attiva con la presenza di due moduli di ram dello stesso taglio, che siano da 1, 2, 4 Gb non cambia nulla. Che versione di Asus M2N hai? Ce ne sono diverse in commercio, in ogni caso questa è la lista dei processori supportati dalla scheda madre, previo logico aggiornamento del bios.
June 29, 200916 yr Se vuoi un consiglio da parte mia e fare un upgrade con pochi soldini e spendendo bene io comincerei cosi: 1. Partirei col comprare una buona motherboard in quanto compattibile con la tua attuale cpu e magari anche con una grafica integrata per attivare l'Hybrid Crossfire credo che si chiami, cioè che la grafica della mobo aiuta la grafica su canale pci-e per aumentare le prestazioni ma anche pre consumare poco in quanto la grafica discreta non c'è ne sara bisogno...questo ovviamente dovra confermare Toe 2. Appena fatti un po di soldini ti prendi un bel Phenom II x3 o x4 ma se ti puo andare bene anche un dual core allora prendi l'Athlon dual core che deriva dall'architettura dei Phenom II! I Phenom sopratutto viaggiano bene in campo multimediale, giochi ma si occano facilmente nel caso con un bel dissi da tenerlo freddo ...(quest'estate vorrei progettare un impianto di raffreddamento a liquido fatto da me stesso...chi sa cosa ne verra fuori!)...! 3. Dopo potrai puntare sulle memorie, un bel kit da 4Gb, divisi due moduli da 2Gb, con frequenza sui 800 o 1066 ma con latenze basse...io uso le corsair dominator che puoi vedere nella mia firma e van da dio, magari vai su ocz o su qualche altro prodotto! 4. Per ultima cosa ti scegli una bella schedozza...consiglio di vedere gia le Ati in quanto di prezzi bassi e buone performance, magari coma ha consigliato Toe sui l modello 47xx che ha la gpu a 40nm e usa le gddr5, ma anche la 4850 che viene sui 100€ ed è un ottimo prodotto! 5. Per ultima cosa per un bel pc potente magari un buon case per il flussi d'aria per smaltire bene il calore non intralciando il dissi della cpu e grafica, poi vedrai te se ti va bene quello che hai o no ed infine un alimentatore che regga tutto!!! Sono 5 punti quindi in 5 anni magari c'è la potresti fare... ...contando che fra 5 anni un core i7 sara come un pentium quad core... ...che cavolata!
July 1, 200916 yr Author Si, gli OS a 32bit leggono solo 3.2Gb circa, anche se sono in grado di vederli tutti e 4 volendo; il Dual Channel si attiva con la presenza di due moduli di ram dello stesso taglio, che siano da 1, 2, 4 Gb non cambia nulla. Che versione di Asus M2N hai? Ce ne sono diverse in commercio, in ogni caso questa è la lista dei processori supportati dalla scheda madre, previo logico aggiornamento del bios. Non so, sullo scatolo c'è scritto soltanto M2N Motherboard. AMD Live! Ready. Asus Rock Solit Heart Touching. Come posso verificare esattamente il modello? Se vuoi un consiglio da parte mia e fare un upgrade con pochi soldini e spendendo bene io comincerei cosi: 1. Partirei col comprare una buona motherboard in quanto compattibile con la tua attuale cpu e magari anche con una grafica integrata per attivare l'Hybrid Crossfire credo che si chiami, cioè che la grafica della mobo aiuta la grafica su canale pci-e per aumentare le prestazioni ma anche pre consumare poco in quanto la grafica discreta non c'è ne sara bisogno...questo ovviamente dovra confermare Toe 2. Appena fatti un po di soldini ti prendi un bel Phenom II x3 o x4 ma se ti puo andare bene anche un dual core allora prendi l'Athlon dual core che deriva dall'architettura dei Phenom II! I Phenom sopratutto viaggiano bene in campo multimediale, giochi ma si occano facilmente nel caso con un bel dissi da tenerlo freddo ...(quest'estate vorrei progettare un impianto di raffreddamento a liquido fatto da me stesso...chi sa cosa ne verra fuori!)...! 3. Dopo potrai puntare sulle memorie, un bel kit da 4Gb, divisi due moduli da 2Gb, con frequenza sui 800 o 1066 ma con latenze basse...io uso le corsair dominator che puoi vedere nella mia firma e van da dio, magari vai su ocz o su qualche altro prodotto! 4. Per ultima cosa ti scegli una bella schedozza...consiglio di vedere gia le Ati in quanto di prezzi bassi e buone performance, magari coma ha consigliato Toe sui l modello 47xx che ha la gpu a 40nm e usa le gddr5, ma anche la 4850 che viene sui 100€ ed è un ottimo prodotto! 5. Per ultima cosa per un bel pc potente magari un buon case per il flussi d'aria per smaltire bene il calore non intralciando il dissi della cpu e grafica, poi vedrai te se ti va bene quello che hai o no ed infine un alimentatore che regga tutto!!! Sono 5 punti quindi in 5 anni magari c'è la potresti fare... ...contando che fra 5 anni un core i7 sara come un pentium quad core... ...che cavolata! Non so, sarebbe un'idea.. ma non voglio smantellare interamente il pc.
July 1, 200916 yr Vedi se CpuZ ti indica il modello preciso, altrimenti all'avvio del pc, quando vedi la schermata dove indica il processore etc...premi il tasto pausa sul pc e leggi il modello preciso. Potresti andare sull'usato, puoi trovare ottimi componenti a prezzi ridicoli, riuscendo così ad aggiornare il pc con poco
July 1, 200916 yr Author ASUS TeK Computer INC. Model: M2N Rev 1.xx Chipset Nvidia MCP61 Rev A2 Southbridge Nvidia MCP61 LPCIO ITE IT8716
July 2, 200916 yr Author A quanto vedo potrei montare fino ad un quad core, giusto? Opteron e Phenom.. da quanti anni esistono questi processori di questa marca? Io ooltre al Amd Turion, Athlon e Intel.. non sapevo che esistessero altre marche.
July 2, 200916 yr Opteron, Phenom, Turion, Sempron e Athlon sono le varie famiglie di processori AMD, a loro volta divisi in sotto categorie e modelli in base al target di utilizzo, la data di uscita etc... Lascia perdere Phenom (che sia tricore, quadcore), non lo sfrutteresti con quella configurazione, sarebbe sprecato, vero che sono retrocompatibili, ma sono processori nati per schede madri tecnologicamente diverse, Opteron è un processore tipicamente server, per l'uso che ne fai tu del pc non ti serve. Vai su un Athlon64 X2 (la serie BE/EE sono quelli a basso consumo), dal 5000+ in su ti porti a casa una bella cpu che va a pieno con ciò che hai
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now