Posted August 6, 200916 yr Ok, domanda stupida. Il database è un'insieme di informazioni, ma come è strutturato? Mi servirebbe una guida dove apprendere delle nozioni principali, nozioni base, su com'è un database, le relazione ER, le tabelle, come funziona etc. Senza approfondire eccessivamente, dovrei solo capire com'è strutturato, come funziona, a livello teorico + o . Help please !
August 6, 200916 yr Prima è il caso che ti fai un'idea dei vari DB esistenti, senza sapere cosa è un DB Access, MySQL, Oracle, MS Sql Server etc...diventa complicato capire il funzionamento di un database stesso. Semplificando possiamo definire un database come un contenitore di svariate informazioni, tutte ordinate in modo logico che permette così la ricerca in modo veloce e scalabile. Esso non ha una forma predefinita, visto che si realizza in base all'esigenza, di base possiamo dire che è formato da tabelle che a loro volta contengono uno o più campi (in base all'uso che bisogna farne), per finire le righe che hanno al loro interno i dati veri e propri. Esempio pratico Tabella Elenco Campi id - Nominativo - Numero Quindi ogni riga conterrà il nominativo e il numero di chi vogliamo inserire, l'id serve a identificare in maniera univoca la riga e quel dato.
August 6, 200916 yr Author Mi hanno detto che per adesso mi interessa soltanto Access, però la copia di office che ho installato su questo PC ha Word, Outlook, Excel. Non si può scaricare una versione di prova di Access? Cmq hum questo è il database relazionale. Ricordo che ce ne sono altri, i gerarchici, ad oggetti, ma quello più usato dovrebbe essere il Relazionale. Allora c'è una tabella, che contiene dei campi, e questi capi a loro volta hanno le righe. (le entità cos'erano?) Facciamo un esempio pratico per capirlo. Allora facciamo una tabella, e questa contiene tutti i numeri telefonici degli abitanti di Milano. Come li distinguo, come le suddivido in tabelle (ne basta una no?), campi e infine righe?
August 6, 200916 yr Access Probabilmente hanno un database di dimensioni contenute e la velocità non è un fattore importante, in questo caso capisco Access, altrimenti è una follia totale. Quale non sarebbe un database relazionale? I database relazionali sono oltre il 90% delle soluzioni usate, sopra ho fatto un esempio molto semplice, ma la logica è quella Per il caso dei numeri telefonici è semplice.. Tabella Elenco Campi Id - Nome Utente - Numero - Città Righe contengono i dati relativi ai campi Poi volendo possiamo semplificarlo e potenziarlo così Tabella Elenco Campi Id - Nome Utente - Numero - id_città Righe contengono i dati relativi ai campi Tabella Citta Campi Id - Città Righe contengono i dati relativi ai campi Facendo così è possibile gestire più città nel campo Elenco, basterà infatti inserire nel campo id_città l'id della città, poi quando si andrà a prelevare il valore lo si collegherà alla tabella città ed ecco che per magia i due dati saranno collegati/relazionati tra di loro. Per Office cerca sul sito Microsoft, dovrebbero esserci delle trial di 30 giorni
August 6, 200916 yr Author Asp dov'è il campo elenco? Ma la tabella che funzione ha? E' come uno.. zaino? Un contenitore? Ho capito che con i cambi .. se ho capito bene, si creano degli insiemi, come nome utente, indirizzo, etc, e poi le righe contengono le informazioni del campo per esempio, se io scrivo, pinco pallino,(campo), premo invio (riga), mi escono le informazioni di pinco pallino. Ma la tabella? E' solo un contenitore? Oddio sto facendo confusione....zZzZz Cmq si mi ha detto che praticamente l'excel ha un giga di memoria massima, e che per adesso per i programmi che creano è sufficiente.
August 6, 200916 yr Così non cavi un ragno dal buco manco se ti spiego mille volte la stessa cosa Inizia a leggere qualcosa a riguardo, una cosa semplice come questa ad esempio, poi quando avrai capito cosa sono, come funzionano e come sono formati. Non sapendo cosa combinano non ho idea se 1Gb di ram a Excel basti, anche se un file di quelle dimensioni è troppo grande per essere usato con Excel tra l'altro.
August 7, 200916 yr Author Ora inizio a leggerlo, ho anche degli appunti che mi hanno dato qui in azienda, dove c'è anche lo schema E\R. Ma cosa significa ID?
August 20, 200916 yr Author Mi sono fatto un'idea di cos'è un DB, teoricamente, e ho guardato soprattutto lo schema E\R, che può essere 1a1 1aN NaN etc etc. Ora mi servirebbe solo esercitarmi nella lettura degli schemi, come sono fatti etc, e soprattutto, visto che non lo trovo, come si scrive un db in forma estesa, un nome simile.
August 20, 200916 yr Ok, ora la domanda però te la faccio io Esistono diversi tipi di DB in base all'uso, siano essi MySQL o altro, lo scopo è la memorizzazione di informazioni, sei sicuro di aver capito la reale differenza tra di essi, perchè dalla domanda che fai stai andando a chiedere in una direzione precisa del mondo DB
August 20, 200916 yr Author Forse ho chiesto una cosa sbagliata, infatti non me la ricordo bene :\ Praticamente devo imparare bene a leggere i grafici, cioè che cosa rappresenta un rettangolo, cosa rappresenta un pallino bianco o nero, cosa rappresenta una linea dritta o tratteggiata.. E tutto questo, come lo si può scrivere.. su un qualsiasi foglio, per esteso. Ma non in linguaggio di programmazione. Access, MySQL o altro. A parte che dovrò solo sapere, in modo molto blando, come si leggerà in Access, ma per adesso non devo ancora vederla sta cosa.
August 20, 200916 yr Che ti serve allora sapere come è fatto un DB se devi solo leggere grafici? Queste cose devono spiegartele loro o al limite indicarti qualcosa dove poter apprendere tali dati, il mondo dei DB è molto ampio e quello che serve a te inizio a pensare abbia poco a che fare con il reale significato di DB
August 20, 200916 yr Author No. non devo saper leggere solo grafici. Devo prima imparare a scriverli e a leggerli, e poi imparare a programmarli. Perciò volevo sapere dove potevo trovare qualche appunto sui DB a livello esteso.. Li facevo anche a scuola, ma non li ricordo più. Non tanto lo schema e/r concettuale.. se non sbaglio si chiama così, quello con i rettangoli e il resto, ma non ricordo come si scrive esteso.
August 22, 200916 yr Author Ma quando scriviamo in un database: id_corso_laurea id_esame id_studente voto data Con Id nei database si intende le chiavi primarie?
August 22, 200916 yr Intendi id_xxxxx ? Il nome lo dai te al campo, io lo uso per identificare un numero univoco del contenuto o un numero che appunto va a pescare da un altra tabella quel valore, che a sua volta è univoco
August 22, 200916 yr Ciao a tutti Aggiungo una cosa : la chiave primaria è quel campo (o più campi insieme in altri casi) che tu usi per distinguere una riga della tabella dall'altra. (detta in maniera semplice) Spesso si usa un id , ma non è detto. Nel tuo caso Michele , cosa ti permette di distinguere una riga dall'altra ? id_corso_laurea id_esame id_studente infatti : ci saranno registrati più esami per corso di laurea , e più studenti per ogni esame. Mi aspetto , a parte , altre tabelle tipo : - Corsi con campi id_corso_laurea , nome_corso , altro - Esami con campi id_esame , nome_esame , nome_docente , ecc - Studenti con id_studente , id_corso_laurea , matricola , dati_anagrafici , ecc Ciao a tutti
August 22, 200916 yr No. non devo saper leggere solo grafici. Devo prima imparare a scriverli e a leggerli, e poi imparare a programmarli. Perciò volevo sapere dove potevo trovare qualche appunto sui DB a livello esteso.. Li facevo anche a scuola, ma non li ricordo più. Non tanto lo schema e/r concettuale.. se non sbaglio si chiama così, quello con i rettangoli e il resto, ma non ricordo come si scrive esteso. forse questi grafici sono i workflow? dai dati che hai scritto prima sembrerebbero proprio loro....
August 22, 200916 yr Author Hm.. Magari è proprio così Volevo godermi questi ultimi giorni di vacanze, e invece @.@ Mi perdo nei db. Capito, id_studente per esempio, potrebbe essere la matricola, che identifica in modo univoco quello studente da un altro. Se facciamo una tabella studenti, e ogni studente ha il proprio id_, in questo caso la matricola, abbiamo una chiave primaria per ogni studente?
August 22, 200916 yr Author Giusto per curiosità, sappiamo che Access è molto limitato. Qual è il Database Managment System (si dice così?) più potente?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now