Jump to content
Sign in to follow this  
Yjear

Marketing o qualcos'altro?

Recommended Posts

Allora cari amici, si parla tanto di giochi, intelligenza artificiale del gioco ecc ecc, ultimamente si parla tanto anche del supporto PhysX e quindi la mia domanda e:

 

Dicono che certi giochi hanno il supporto PhysX solo per puro marketing o porta veramente a dei benefici in fattore gioco di fisica e grafica?

 

Come sappiamo PhysX e una tecnologia fatta da Nvidia per la fisica nei giochi o in altro e quindi un gioco unito a questa tecnologia potrebbe portare veramente il gioco ad un livello piu in alto di grafica rispetto a come ci siam abituati o no?

 

E poi, se il gioco vieno giocato con una nvidia e da una ati ci saran cambiamenti? Mettendo a confronto pc identici e schede grafiche dello stesso livello intendo!!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

su UT3 il physics fa schifo, ma forse è iuna delle prime implementazioni, vedremo in futuro

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

PhysX è una tecnologia creata da Ageia, azienda poi acquisita da nVidia, che segue la stesa storia di Havok da parte di Intel.

 

Di conseguenza la casa di Santa Clara (non solo lei ovviamente, diciamo quasi tutte va) non ha creato nulla, è dai tempi delle prime GeForce che nessuno si inventa qualcosa, sia essa nVidia o altri produttori, in questi anni nVidia non ha fatto altro che comprare aziende (ULi, Ageia) e buttando al vento in un buon 90% dei casi tecnologie e know how di rilievo.

 

PhysX è una cosa per certi versi interessante, non innovativa, non fà nulla di nuovo, possiamo vederlo per certi versi come una sorta di cooprocessore evoluto, la fisica c'è sempre stata, il problema è che è pesante da gestire, le GPU sono perfette per eseguire quel tipo di calcolo specifico e sono in grado di eseguirne una miriade in parallelo, cosa che una cpu ovviamente non può fare, perchè deve gestire molti altri processi e calcoli diversi che ad esempio una gpu non è in grado di fare.

 

L'idea non è e non era cattiva, solo che ad un certo punto è prevalsa la parte commerciale.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che una gestione accurata della fisica possa portare benefici in taluni generi e assai marginali in altri.

Un simulatore ad esempio ne trarrebbe gran beneficio, immagino un Longbow con supporto alle tecnologie appena citate...tuttavia Longbow funzionava ugualmente oltre 10 anni fa su una S3 Virge... ma ormai pare che certi giochi abbiano perso pubblico...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che non capisco è ati & Havok cosa aspettano....capisco che lo sviluppo, test ecc non ci si riesce a raggiungerlo in un giorno ma di tempo ne è passato eppure i giochi diventano sempre di piu "nvidia", parlo in generalo naturalmente, ma ati bisogna che si svegli di piu anche sul lato software per spremere al massimo che piccole bestie rosse!!!

 

Penso che Fusion sara un successo...almeno spero!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...