Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

C'è un aspetto sul Wifi che non mi è chiaro. Innanzitutto questi sono i dati sulla mia connessione ad internet :

764984780.png

Si tratta di una comune Alice 7Mb. Purtroppo in casa la ricezione del segnale da router è pessimae a mala pena riesco a raggiungere come potenza del segnale i 24 - 36Mbs.

A volte però il segnale crolla intorno ai 12 - 18 Mbs (senza che io sposti nulla o introduca ostacoli...) fino talvolta a disconnettersi completamente. Normalmente però viaggio sui 18 - 24; tuttavia quando arrivo a 12 Mbs dimuisce in maniera esponenziale anche la velocità di navigazione al punto che per caricare il forum impiega svariati minuti. Com'è possibile ? Voglio dire, se in download ho 7Mbs, finché il segnale sta sui 12Mbs non dovrei subire alcun tipo di calo prestazionale...

Qualcuno mi sa spiegare l'arcano ? La banda del Wifi e quella della connessione non sono sovrapponibili ? Avere una 7Mb non dovrebbe garantirmi prestazioni uguali sia con un segnale a 12 Mbs che a 54 Mbs ? (mai raggiuno purtroppo [24] ).

Semplicemente perchè la velocità che ti viene indicata non è quella reale, è una sorta di indicazione moooolto indicativa, è quasi normale che sui 12Mb e magari con segnalazione di segnale "basso" non vada.

Dimmi...Hai vicino telefoni, radio, luce o la base antiatomica del Grande Mazinga Z? [14]

Puoi provare a forzare il router ad usare una frequenza al limite (1 o 12 ad esempio), così da tagliare via eventuali interferenze con appunto radio, telefoni e cellulari (così poi mi diventi irraggiungibile...come farò dopo [24] ), che usano frequenze molto simili tra loro che possono interferire più di quanto sembra.

• Author

No a 12 mi dice cheè bassa e sotto molto bassa. Buona per lui è fino a 36.

Non ho telefoni né radio... per luce osa intendi ? Non vivo in una grotta quindi delle luci sparse per casa ci sono... intendi vicino al router, al pc o nello spazio che intercorre fra i due ?

Anche una semplice abat-jour può creare interferenza in teoria, vicino al router meno essendo la base di partenza del segnale e dove è più forte, vicino al pc può interferire molto di più.

Hai provato a calcolare un rimbalzo teorico del segnale su muri etc...? Sembra una scemenza ma può funzionare [24]

• Author

Nel precedente appartemento era più semplice qui è complicato perché se traccio una retta immaginaria tra router e pc vien fuori un percorso ad ostacoli. Non ci sono interi muri (comunque di cartongesso) ma estremità. Gli ostacoli non mancano in questo senso. Quello che mi stupisce è che il segnale sale e scende come fosse sull'altalena, senza che io faccia nulla nel frattempo. Pssa da 36 a 5 Mbs in mezzo secondo...

• Author

E' un D-Link DSL-2640B ... nell'altro appartamento (palazzina adiacente) andava alla grande... [24]

• Author

Syntax Error. Try to define "volanti".

(che intendi dire ?)

[24]

• Author

Le prese sono tutte dentro i muri... cavi, prolunghe e ciabatte NON sono dentro i muri ovviamente...c'è una ciabatta ma c'era pure nel precedente appartamento.

Comunque secondo me deriva dagli avvenimenti intorno al router...tipo persone che si muovono, porte che si aprono chiudono e cose così perché quando la stanza è vuota il segnale è bassino ma stabile ma se c'è qualcuno fa su e giù... [24]

Esattamente, il movimento provoca alterazione tra le onde che portano il segnale che si trovano a rimbalzare contro corpi che si spostano, stesso discorso con le porte.

Guarda se il router ha antenna fissa o la classica smontabile [24]

• Author

E' quella che si smonta perché a suo tempo ricordo di averla "avvitata" io stesso al router.

Oggi ho fatto però un altro tentativo. Il router rimane nella posizione originaria ma ho provato a "rialzarlo" cioé a porlo in linea d'aria ad unlivello maggiore rispettoall'antenna che dovrebbe ricevere il segnale.

E' l'uovo di Colombo eppure non ci avevo mai pensato. Ho preso la scatola del ferro da stiro e ce l'ho messo sopra. Per ora va fisso a 48Mbs...vediamo 'sta sera quando quella stanza sarà piena di interferenze... umane e non.

In compenso ci si mette Telecom ad impedirmi di collegarmi... qui è un delirio o navighi a 7 mb a palla oppure a meno di 1 Mb...

Idea furba e giustissima, le onde infatti oltre che rimbalzare orizzontalmente possono essere ostacolate o rimbalzare verticalmente, mettendolo più in alto lo hai "virtualmente aiutato", volendo puoi convogliare il segnale in una unica direzione (magari nella direzione di una linea immaginaria dove è il pc).

Come realizzare il convogliatore fai da te è una questione di fantasia e di quello che si ha in casa, puoi provare con un imbuto, infilandoci dentro l'antenna e poi girarla in direzione dove "sparare" il segnale, un piattino di plastica ricoperto di stagnola dietro l'antenna etc...la cosa importante è che il segnale vada dove vuoi,

• Author

Avevo pensato a qualcosa di molto nerd tipo quanto da te citato [24] poi però ho rinunciato perché mio fratello si connette e si trova in un punto totalmente diverso...quindi rischierei di indebolire il segnale per lui.

Ad ogni modo sono talmente tante le variabili in gioco che l'unica cosa sensata è...andare a tentativi. Rifrazione, scattering, assorbimento... ricordo che anni fa quando diedi l'esame di Biofisica c'era un esercizio sugli ultrasuoni in cui veniva chiesto, a partire da un'onda generata da un cristallo piezoelettrico, di calcolare cosa accadeva all'onda dovendo attraversare vari strati con un diverso valore di impedenza (grasso, muscolo, osso); in sostanza la porzione deviata (e l'angolo relativo) e quella che riusciva ad attraversare le varie interfacce sino all'ultima incluso il ritorno. Era un esercizio per capire il funzionamento del tomografo che si usa nelle ecografie...pensavo di riesumare i vecchi appunti per rivedere come si svolgevano quegli esercizi ma m'ero dimenticato di un piccolo particolare: le onde del router wifi sono onde radio...e qui mi sono arenato perché sulle onde radio non sono molto ferrato...quella parte di programma non l'ho mai appresa granché bene.

Probabilmente non ne vale neanche la pena. Così pare funzionare discretamente con un ottimo segnale.

Come non ci ho pensato prima... questa è colpa dei platform 2D...mi impediscono di ragionare in tre dimensioni. [14]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.