Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Una mia curiosità.. se qualcuno è informato in merito.

 

Molti dicono che le Università private, rispetto a quelle statali, hanno meno "importanza", in quanto le prime, essendo a pagamento.. non sono viste di buon occhio, in quanto si è agevolati, differentemente da un'Università statale.

 

Fin qui.. penso.. che siamo tutti d'accordo.. Stesso discorso chi si diploma alla scuola statale, e chi invece fa una scuola privata dove paga gli esami e il resto.

 

Lo Ied (o Naba dicono), alcuni mi dicono che è un'università famosa (si paga dagli 8000 € all'anno circa, e ha diverse sedi, anche fuori Italia), alcuni invece.. dicono che ovviamente, non sarà mai al livello di un'università statale.. perchè ovviamente quelle a pagamento si è sempre "agevolati" sugli esami.

 

E' vera questa storia, anche per lo Ied?

 

 

Più che altro ti devi chiedere dove vuoi andare dopo e scoprire se il tuo futuro/potenziale datore di lavoro bada a questo genere di cose o meno.

 

La stessa cosa accade nelle università pubbliche: chi non ha i soldi per andare a Roma (o non riesce ad entrarci) viene qui a L'Aquila se vive in Abruzzo, Molise o Campania per quanto riguarda la facoltà di Medicina; tuttavia quella di L'Aquila specie dopo il 6 Aprile non è affatto migliore di tante altre università meno "blasonate". Per esempio io reputo la struttura di Chieti una spanna sopra, specie perché oggettivamente l'ospedale è un'altra cosa se confrontato con quello dove svolgo tirocinio io. Nonostante ciò molti continuano a venire qui perché convinti che un giorno li favorirà per entrare nelle scuole di specializzazione avere un laurea in Medicina presa a L'Aquila piuttosto che a Chieti o in Molise.

 

La verità è che tutto dipende da chi ti deve assumere. Se il tuo obiettivo è il settore privato, potrebbe rivelarsi un terno al lotto anche se di solito il privato non guarda tanto al curriculum accademico ma quanto a ciò che sai fare e a quanto sei disposto a calare le braghe pur di lavorare. Nel settore pubblico di solito se un posto di lavoro ha alle spalle un concorso allora conta di più una raccomandazione che una laurea alla Sapienza...

 

In definitiva ti conviene documentarti sugli sbocchi e su ciò che l'offerta di lavoro richiede all'eventuale candidato.

 

Il mio consiglio è che se vuoi frequentare un corso universitario e vuoi imparare qualcosa a parte ciò che accadrà quando avrai finito, ti conviene scegliere la struttura migliore per servizi e didattica. Chiaramente se non hai i soldi o se la distanza è proibitiva, dovrai accontentarti di ciò che passa il convento come il sottoscritto che già si reputò fortunato a suo tempo di aver superato il test ministeriale... [50]

 

 

  • Author

Non è per me. Io con la grafica oltre a ridimensionare le immagini con photoshop, fare un test con una traccia, un timbro clone.. un pò di contrasto.. qualche pennello.. stop, mi fermo lì xD

 

A quanto ho capito il discorso è semplice.

 

Se vai da un privato che tu abbia una laurea privata o statale.. poco conta, l'importante che .. sei una persona disponibile, che si fa l'ora in più, che è sempre disponibile.. volenterosa.. e preparata.

 

Per quanto riguarda lo statale uguale.. non se ne pò fregar de meno, l'importante è avere quel "calcio in culo" come si dice dalle nostre parti = raccomandazione xD

 

..

 

 

Ecco, Xian ha semplificato alla perfezione il discorso [54]

 

Dipende poi lo scopo finale quale è, spesso fare un corso professionale riconosciuto perfettamente è uno strumento di capacità ben maggiore di una laurea ad esempio.

 

 

  • Author

Non dico che l'università è una perdita di tempo anzi..

 

Però il lavoro si impara praticamente.. molto più che teoricamente..

 

L'università, ma così come le scuole superiori.. danno una buona infarinatura generale.. ma poi sul campo è tutt'altra cosa.

Sembra una cosa stupida.. ma è indispensabile avere carattere.. come saper gestire lo stress, mantenere la calma.. restare lucidi.

Puoi conoscere tante cose.. ma se non hai quelle capacità ti "perdi"..

 

 

Dipende dal tipo di lavoro.

 

Voi vi fidereste di farvi visitare da un medico con il diploma di scuola superiore anche se esercita da 20 anni ? [45]

 

 

  • Author

O cavolo, per questo..

 

Non mi fiderei per nulla. Neanche se lo fanno santo! [48]

 

 

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.