Posted May 24, 201114 yr Sfruttando il rilascio di Fedora 15 (fresca fresca dunque) ho colto l'occasione per provare il nuovo Gnome 3 di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. Premetto tre cosette: - Ho sempre reputato Fedora una buona distribuzione con un'ottima community alle spalle e piuttosto user-friendly; tuttavia continuo a preferire Debian e derivate - Il mio DE preferito è sempre stato Gnome (e LXDE), quindi capirete bene che le aspettative erano elevate - La mia esperienza e conoscenza di GNU/Linux è oggettivamente limitata e le opinioni che posso portare qui su AS sono quelle "dell'uomo della strada". Per iniziare ho scaricato Federo 15 Lovelock in edizione CD e l'ho portata sulla mia fida chiavetta da 4 Gb; interessante notare che Fedora dispone di una propria utility per svolgere l'operazione, un po' come accadeva per Mandriva. In ogni caso funziona anche con il metodo da me descritto in una guida qui sul forum. La piattaforma di test come al solito è sempre il mio amico di tante avventure, l'Asus eeePC 1000HE sul quale normalmente utilizzavo, con notevole profitto, l'ultima LTS di Linux Mint. L'avvio è stato piuttosto lento ma fondamentalmente è avvenuto da memoria USB quindi c'era da aspettarselo. Una volta completato l'avvio mi son ritrovato in quello che di fatto è il nuovo Gnome; dopo qualche minuto per "prenderci la mano", riesce tutto abbastanza scorrevole anche se alcuni aspetti sono al limite del grottesco: - Mancano i pulsanti per ridurre ad icona e massimizzare le finestre - Il concetto di "desktop" va a farsi benedire dato che ormai è solo un "ambiente" dove osservare sotto forma di finestre rimpicciolite, le applicazioni in esecuzione - in generale tutto il sistema risulta più "lento" rispetto allo stesso Gnome 2.3.x (e ovviamente ad LXDE), nonostante l'hw venga reputato "sufficiente" e tale da non impostare la modalità fallback automaticamente (altra fregatura, sembra Gnome 2.3.x ma non lo è !) - La sola idea di dover dividere su due schermate le applicazioni in esecuzione e le icone dei software installate è quantomeno discutibile; posso capirlo su uno smatphone o un tablet...ma qui ? Era davvero necessario demolire il desktop per far spazio a tutto ciò ? - Personalizzazione pari a ZERO, a parte lo sfondo del desktop non si può cambiare nulla. Certo, ci sarebbe un tool non ufficiale che promette di portare a termine qualche piccolo cambiamento (l'ho provato ma non va oltre il cambio di icone) ma siamo sempre a livelli terra-terra. Gnome in generale non ha mai brillato in questo ambito ma qua siamo messi peggio che su Windows 3.1 ... - Per spegnere il PC c'è un giro curioso da effettuare: prima fai il log-out, poi in alto a destra scegli se spegnere o ravviare... L'aspetto positivo (l'unico) è che finalmente anche Fedora, senza bisogno di modifiche particolari o distribuzioni personalizzate (vedi Fusion), riconosce completamente il mio hardware incluso il modulo WiFi. Quindi mi butto nell'arena e provo ad installarla in modo da capire se almeno le prestazioni possono migliorare un poco. L'installazione fila liscia come al solito in casa Fedora tranne per uno strano particolare: arrivati al punto di creare delle partizioni commetto l'errore di fidarmi del sistema operativo e scelgo di usare tutto lo spazio non partizionato disponibile: tutto si conclude positivamente ma mi resta il dubbio su come sia stato partizionato il disco. Qui entra in gioco la mia immensa ignoranza e dunque non voglio citare questo aspetto come fosse un difetto ma di fatto il sistema crea due partizioni, una da 500Mb dove non è chiaro cosa ci sia (non è quella di swap) e l'altra estesa con tutto lo spazio a disposizione. In quella estesa però avviando gparted, non compare la classica suddivisione in due (o tre, a volte la home ne ha una sua) partizioni, con quella di swap grande il doppio della memoria ram bensì una sola (estesa il che lascia intuire ce ne sia più di una all'interno) con un bel segnale di "pericolo" e senza che sia possibile capire quanto spazio sia stato occupato nella partizione stessa. Non lo so, evidentemente è una "novità" di cui non ero a conoscenza dato che con Mint il partizionamento veniva effettuato in maniera più trasparente. Completata l'installazione e la configurazione dei vari utenti, finalmente si avvia il sistema operativo.... ... 1 minuto e 48 secondi. Un record, nessun OS, nessuna distro di GNU/Linux neanche la vecchia Mandriva erano riusciti a fare di peggio ! A questo minuto e quarantotto aggiungiamo il tempo per rendere effettivamente il sistema utilizzabile e si arriva tranquillamente ad oltre due minuti ! Con Linux Mint (Isadora) arrivavo a non più di 20 - 25 secondi... non c'è che dire. Una volta avviata ed installati due o tre pacchetti non inclusi (installazione molto semplice, senza mai richiedere la riga di comando) tipo Adobe Flash, mi rendo conto che la lentezza è insita in questo nuovo DE: i filmati in flash in 480p sia ridotti che in fullscreen scattano al punto da essere inguardabili mentre su Devian/Lubuntu/ Mint con LXDE andavano fluidissimi. Beh che dire, non so se sia Fedora a non essere particolarmente performante (la 14 andava abbastanza lenta anche sul PC Desktop...) o Gnome 3 ad essere poco duttile e scarsamente funzionale ma il mio giudizio è sostanzialmente negativo. Gnome 3 ha ancora MOLTA strada prima di divenire un DE davvero utilizzabile e mi meraviglia che sia Fedora che openSUSE lo abbiano adottato immediatamente, catapultando di fatto gli utenti in un sistema acerbo e con il desiderio di tornare precipitosamente o alla vecchia versione o in alternativa, all'edizione con LXDE o XFCE comunque disponibili ufficialmente sul loro sito web. Se questo è il futuro di Gnome mi sa che gli utenti *BSD (vedi notizie degli ultimi giorni) non lo rimpiangeranno granché....
May 25, 201114 yr << E' un messaggio criptato per gli alieni? Guarda, secondo me quelli di Gnome hanno fatto un passo enorme indietro, soprattutto con l'aspett grafico, così a me non piace per niente, lo trovo più lento e più "scomodo", oltre che inutile come gestione del tutto, rivoglio il buon vecchio Gnome!
May 25, 201114 yr Author Prova LXDE...ne rimarrai sorpreso. Possibilmente in una distro in cui sia "pulito" tipo in Feodra LXDE e non in Mint dove è mischiato con Gnome 2.3.x ... Sono proprio curioso di vedere cosa combineranno quelli di Mint con la prossima LTS... secondo me con Ubuntu e Unity e Gnome 3 sulle altre distro, ci sarà una migrazione di massa verso altri DE, KDE per i pc più performati, LXDE e XFce sugli altri... Gnome 3 poi ha delle finestre che sembrano disegnate da un bambino annoiato...
May 25, 201114 yr Gnome 3 poi ha delle finestre che sembrano disegnate da un bambino annoiato... A me Gnome 3 pare pericolosamente troppo simile in certe cose a OsX
May 25, 201114 yr Author Si ma nei difetti. E' più simile a iOS per interfaccia il che sarebbe una buona cosa se: - funzionasse bene- lo installassi su uno smartphone/tablet Francamente è deprimente avere 20 pollici di desktop blu inutilizzato...non so ma trovo difficile credere che sia davvero questo il futuro e non solo per Gnome che in fondo, è solo un DE fra tanti. Francamente ce la vedi una Gentoo o meglio ancora una Red Hat con Gnome 3 ? Il bello è che la modalità fallback è una buffonata perché risente dello scarso grado di personalizzazione del fratello maggiore...che tristezza, speriamo solo che altri DE non corrano dietro questa "moda"
May 25, 201114 yr Interessante discorso....piu in la vogloi avere un portatile e sicuramente linux sopra, avevo provato fedora 11 e mi è piaciuto molto ma visto che hai scritto mi hai fatto risparmiare tempo nel futuro.
May 25, 201114 yr Certo che Gentoo è scemata moltissimo in questi anni, un tempo praticamente era presentein ogni discorso che portava alla follia KDE si stà sviluppando discretamente e al momento non sembra aver seguito la strada presa da Gnome33 (con logo Luciano Onder ) per fortuna, avevo già sentito parlare bene di LXDE e attendo anch'io la nuova versione di Mint Comunque, parliamo di cose serie...che te ne fai di un 20 pollici, è troppo grande...dallo a me
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now