Jump to content

Prezzi dischi tradizionali... FOLLIA

HSH
 Share

Recommended Posts

Come avrete letto-sentitio, a causa delle recenti inondazioni in Thailandia, i prezzi dei dischi sono saliti, vuoi per la legge domanda-offerta, vuoi perchè qualche furbone ne approfitta .

Oggi mi sono messo a leggere un po di prezzi su bechtle.it, che è uno dei pochi siti da cui possiamo comprare aziendalmente, e mi trovo i caviar back allo stesso prezzo in taglia da 160 o 250GB.. ma questo forse anche prima ....ma a 160€? mentre l'avevo comprato tipo a 40€ nemmeno sei mesi fa.

ora mi dico..... ma siamo impazziti? QUADRUPLICARE i prezzi è segno di insanità mentale, chi è quel mona che compra secondo loro?

E anche.... c'è qualche sito di e commerce, che non sia ekey che ho definitivamente bandito dalla mia lista di venditori, che ne vende ancora a prezzi onesti?

Praticamente nessuno, i negozi hanno modificato i prezzi di tutti i tagli di dischi disponibili in maniera vergognosa, sarebbero da sanzionare, ma nessuno lo farà mai, quantomeno in Italia.

Il problema di produzione è legato ad un determinato taglio di dischi tra l'altro e non a tutte le grandezze disponibili, secondo dubito fortemente che tutti i negozi abbiano finito tutte le loro scorte il giorno stesso dell'annuncio del rialzo, perchè il rialzo è legato ovviamente e logicamente ai nuovi stock.

Gia, le associazioni o enti che devono controllare ste cose fanno finta di niente, VERGOGNA, piu che altro non per noi ma gia ce poca domanda a sti prezzi ancora di meno ma a nessuno frega che la Thailandia si deve ricostruire.

il discorso prezzi e salito dopo qualche giorno della notizia, come dice toe, in quelle fabbriche la produzione sfornava il 46% del tutto il mercato ma solo per seagate e wd da 500 gb se non erro, quindi, per tutti gli altri produttori e tagli di hd la loro produzione e nella norma, ma come sempre, grazie alla varie speculazioni ecc ci siamo ritrovati a comprare, parlo della ditta dove lavoro, un hd da 500 a 100 euri + iva per poi aggiungere qualcosa per la vendita al consumatore ed è scandaloso, infatti non compriamo piu hd, finite le scorte sayonara.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Eh ti deve essere sfuggito allora!

Ne ha trovato & testato uno ottimo il Gattodelcheshire

DNS 320 della d-link, costa meno di 100€

Con poco sforzo lo puoi anche trasformare in download station con emule & co

se cerchi il topic leggerai che è stracontento.

ps se decidi di prenderlo fammi sapere che interessa anche a me, con 2 bei discozzi da 2 o 3 TB sarebbe uno spettacolo

Io ti avrei anche detto Buffalo linkstation PRO, ma praticamente fa proprio solo NAS, il supporto (forum & aggiornamenti fw ) fa cag*** ed è blindatissimo (personalizzazione zero)

l'unico modo per metterci le mani è così pericoloso che rischi di brickarlo

e ora come ora il prezzo non è per niente conveniente, lo era solo 1 anno fa quando lo presi io

se trovate un nas, anche senza hd che abbia un ottima interfaccia, o problem ad un ottimo prezzo, da sottolineare OTTIMO PREZZO, fischiate!

L'altra settimana ho fatto prendere al mio collega un ssd della samsung 250Gb a 180€ spedito

si difatti lo dicono anche sull'articolo...

Questa situazione ha portato ad un'oligarichia dove i due protagonisti principali del mercato hanno, di fatto, la possibilità di controllare i prezzi mantenendo gli ASP a livelli relativamente alti.

'stardi.... per una volta che su un segmento di mercato i prezzi erano favorevoli agli utenti, hanno trovato il modo di infiopparci anche qui

• 4 months later...

mi chiedo, ma i famosi WD RED, valgono il botto di soldi che costano in + a un disco normale? Intendo metterli su un nas ovviamente, ma per 3-4 ore di uso la sera ho i miei dubbi.... secondo ma varrebbero la pena solo per usi soho tipo 10-12 ore al giorno

2 TB 145€

3TB 190€

In linea di massima WD li suddivide così ora:

- GREEN ecnomici e bassi consumi

- BLU standard e più prestanti dei green

- BLACK Alte prestazioni

- RED Stesse prestazioni dei blu ma con affidabilità maggiore

- RE4 Fascia Enterprise con molta affidabilità, garanzia maggiore e ovviamente più costosime

Io rimarrei sui Green o al massimo sui Blu per un NAS, contando che ne tieni due di cui uno di backup dei RED te ne puoi fregare, avessero 5 anni di garanzia come gli Enterprise sarebbe diverso, ma non ce l'hanno, quindi sono appunto dei Blu con una affidabilità, sempre da verificare ovviamente, maggiore.

• 2 weeks later...

Riutilizzo il topic, domani è il gran giorno Fiera

Quello che farò è prendere un 3TB direttamente.

Lo scopo è , per ora, tenerlo dentro al PC fisso come disco primario essendo più nuovo di tutti poichè si suppone abbia una vita di gran lunga maggiore , sia del nas attuale che del disco da 500 attuale

In futuro, quando i prezzi dei nas lo permetteranno o quando il mio attuale Buffalo creperà, (io voglio questo, ma non sono sicuro che quando farò il cambio sia ancora il migliore) metterò il 3 TB sul NAS , inizialmente singolo e poi in Raid.

Ora, la domanda sorge spontanea, che razzo di disco prendo perchè sia compatibile con tutti i nas, presenti e futuri? e che sono sicuro di trovare uguale tra, diciamo un annetto, in modo da prendere il disco gemello per il raid?