Posted December 28, 201114 yr Ciao a tutti. Un amico mi ha dato il suo Pc desktop da sistemargli perchè presenta strani sintomi. Io mi sono già fatto varie idee ma vorrei anche la vostra Sintomo.1 : quando si preme il tasto di accensione, il Pc non parte. Bisogna riprovare più volte (o attendere 20-30 secondi). Sintomo 2 : all'avvio dice "bios checksum is wrong, system halted" e si pianta. la tastiera (usb) non risponde e lampeggia il block num (una sola volta ogni tasto premuto). Se metto una tastiera Ps2, risponde meglio, ma cmq anche nel caso in suoi parta, va al sintomo 3 ovvero.. Sintomo 3 : il sistema si pianta sulla schermata con il logo ASUS M2V, tocca spegnerlo. Quel che ho fatto finora è stato: togliere la batteria tampone , resettare i settaggi del bios a default, e ovviamente aggiornare il bios stesso (l'unica volta che il Pc è partito bene). Nessun risultato, tutto come prima. Che dite?
December 28, 201114 yr Author dici? pure io inizialmente pensavo all'ali per il sintomo numero uno. Ma visti anche gli altri non mi stupire la SK. Madre stesse per saltare del tutto. beh fortunatamente ho modo di cambiare solo l' ALI e vedere se ci sono migliorament
December 28, 201114 yr Confermo, batteria della scheda madre o alimentatore Altrimenti c'è una più remota possibilità, tempesta elettromagnetica
December 28, 201114 yr Author quindi le inchiodature bios le reputate legate all'alimentatore e/o batteria?? Ok stasera provo a cambiarlo e vediamo
December 28, 201114 yr Author Gli elettrolitici come sono messi? ottimo stato cambiato ali, il sintomo numero 1 è scomparso. permangono tutti gli altri. con l'aggiunta (che però succedeva anche prima ogni tot) che se provo a bootare , dopo avermi presentato la famosa schermata "windows non s'è avviato bene... cosa vuoi fare?" ecc ecc qualunque opzione ioscelga (provvisoria, normale) PAFF reboot!
December 28, 201114 yr Sei assolutamente certo di avere flashato il bios corretto e non quello di un modello simile?
December 28, 201114 yr Author Sei assolutamente certo di avere flashato il bios corretto e non quello di un modello simile? assolutamente si. difatti i sintomi sono gli stessi prima e dopo aggiornamento bios hai controllate anche ram e hd adesso? no... però il disco non penso sia.... posso fare un bel memtest sicuramente, anche avviando con uno modulo per volta in slot diversi
December 29, 201114 yr Non è che magari si è "rovinato" qualche files relativo a Windows e non riesce a partire l'OS? Hai modo di provare il provvisoria con registro di avvio e poi vedere cosa causa l'errore?
December 29, 201114 yr Author Allora, il disco non è , provato senza e fa le stesse cose La Ram non è, provati e testati entrambi i moduli e slot . Stasera provo a cambiare batteria tampone....
December 29, 201114 yr secondo me, adesso, la batteria non centra niente. la batteria non dovrebbe servire solo a mantenere in memoria le impostazioni bios? una volta che si avvia il boot dal disco penso che livello bios ormai è ok.
December 29, 201114 yr Non è detto, ci sono o almeno un tempo esistevano schede madri che con la batteria scarica non partivano o restituivano errori di vario tipo.
December 29, 201114 yr secondo me, adesso, la batteria non centra niente. la batteria non dovrebbe servire solo a mantenere in memoria le impostazioni bios? una volta che si avvia il boot dal disco penso che livello bios ormai è ok. Questi componenti elettronici sono parecchio sensibili
December 29, 201114 yr Nel vecchio PC in effetti con la batteria a putt... si avvivava ma le impostazioni del bios si resettavano sempre. Però funzionava. Più o meno
December 29, 201114 yr Author Chi ha detto "batteria tampone" ha vinto 3 punti stima di HSH la risposta giusta era l'alimentatore per il primo sintomo + batteria tampone per il resto
December 29, 201114 yr Author a 10 puoi craftare una birra, a 30 anche la pizza a casa mia.... ai 100... eh sorpresa
December 29, 201114 yr ohhoooo...mi piace sta cosa dei punti? Domanda agli admin? avete presente, se qualcuno di voi fa parte, il forum bmwpassion? li c'è un opzioni dove puoi dare una rep+ all'utente, noi la dobbiam far con i punti e pizze, anche se lontani, pagate gia da qualcun altro!!
December 29, 201114 yr Mi inquieta la parte della sorpresa, credo quindi che dopo craftati i 30 diventiamo nemici giurati.
January 4, 201214 yr Author Mi inquieta la parte della sorpresa, credo quindi che dopo craftati i 30 diventiamo nemici giurati. hahahah no tranquillo, al massimo puoi vincere un invito al matrimonio , o almeno al rinfresco!cmq grazie a tutti gli intervenuti!
January 4, 201214 yr Domanda agli admin? avete presente, se qualcuno di voi fa parte, il forum bmwpassion? li c'è un opzioni dove puoi dare una rep+ all'utente, noi la dobbiam far con i punti e pizze, anche se lontani, pagate gia da qualcun altro!! Ce l'abbiamo anche noi ... in questa versione mettere "Mi Piace!" al singolo messaggio vale come +1 di reputazione puoi vedere la tua reputazione nel profilo (passata da +1 a +2 penso) Esempio per te : http://www.advancedstudios.it/forum/index.php?/user/305-yjear/ Ed è la casella verde sulla destra con scritta bianca , salta all'occhio subito
January 4, 201214 yr Caspita non ci avevo mai fatto caso... io ho addirittura 30 punti senza saperlo. Lassù qualcuno mi ama
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now