Jump to content
Sign in to follow this  
HSH

[Topic ufficiale] Raspberry PI

Recommended Posts

Lo stò tenendo d'occhio pure da molto tempo, sia come NAS che possibile media player classico, c'è anche l'Allwinner A10 che costa meno teoricamente, che ha prestazioni nettamente superiori e se non erro una porta eSata.

Stò solo aspettando che si diffonda un pò e che qualcuno inizi a lavorarci sopra così da capire come va appunto come NAS o Media Player, in ogni caso ha un prezzo veramente basso contando che regge FullHD senza problemi.

Beh in teoria è già fuori da febbraio, sto tentando di capire quanto costa includendo un case e l'alimentatore. Mi frena solo il fatto che ci gira linux, di cui non sono proprio espertissimo.

Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!

allora quasi quasi lo compro.... leggevo che ci sono circa 11 settimane di attesa [53]

Dejawho mi ha fatto na testa come na casa su sto coso, lui se lo è studiato per bene. Provo a taggarlo in stile facebook @dejawho (spero funzioni)

È gattodelcheshire qui se non ricordo male. Dopo gli mando un pm.

Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!

Allora, eccomi qua.

Io l'ho preso ed ho speso in tutto quasi 40€ (SS incluse), però c'è ancora tanto da aspettare quindi se nel frattempo esce qualcosa di meglio annullo l'ordine.

Il raspberry si alimenta con un cavo usb normalissimo, quindi se si vuole collegarlo alla corrente bisogna prendere quei famosi adattatori AC->usb che in qualsiasi fiera costano 2€. Ma sarei curioso di sapere quanto tengono le 2 usb integrate, per dire penso che una tastiera + mouse o un modulo wifi possano pure tenerlo su, ma se ci metti un hd senza alimentazione esterna ho i miei dubbi che riesca a farlo funzionare, ma è una speculazione mia.

Di case ufficiali non c'è ne sono, sono tutti prodotti da terze parti e quindi per il prezzo bisogna vedere, io personalmente essendo un pezzo di plastica il case me lo costruirei da me.

In teoria questa comunque è la prima partita che servirà anche come test, in futuro dovrebbe essere prodotto in grosse quantità per quelli che sono i veri clienti finali (scuole ed istituti che vogliono farsi pc a basso costo) con tanto di case.

Poi sulla scia del successo del raspberry stanno uscendo diversi cloni, come l'allwinner ma c'è ne sono anche altri ed hanno qualche simpaticheria in più (qualcuno aveva pure il wifi n integrato) ma resta il dubbio sull'alimentazione,

Secondo me non è che costruendoci un nas ci si guadagna molto, per poco più ci si porta a casa un nas di pari potenza computazionale e che non è un abominio da vedere: tenete conto che oltre ad alimentare il raspberry dovete pure alimentare i dischi, e comunque dovreste collegarli via usb che non è il massimo per un nas. Certo come pro si ha che è molto più flessibile di un nas tipico, avendo una distro di linux completa sopra e potrebbe fare tante altre cosette, ma almeno prenderei un colone del rasperry con una o due sata in caso.

Secondo me il top per questo coso è per pc a basso costo o consumo energetico (tipo muletto, che diciamo non lo usi proprio come un nas) o come mediacenter: avendo la decodifica hardware dell'x264 ti riproduce filmati a 1080p senza problemi.

In effetti non sono stato molto chiaro io, anzi ho proprio scritto male.

Non è che mi serve da NAS; poichè volevo cambiare NAS per fargli fare da muletto, potrei tenere il mio nas attuale e usare questo raspberry solo per i download di emule, in modo che scarichi i files direttamente sul nas, quindi il consumo sarebbe i 5W del raspberry+ gli 11 del nas + qualcosa dello switch di rete. a sto punto se un nuovo nas consuma tipo 18, ecco che non conviene.

quindi la prossima domanda è: quanto vi consuma il Dlink? [61]

In effetti non sono stato molto chiaro io, anzi ho proprio scritto male.

Non è che mi serve da NAS; poichè volevo cambiare NAS per fargli fare da muletto, potrei tenere il mio nas attuale e usare questo raspberry solo per i download di emule, in modo che scarichi i files direttamente sul nas, quindi il consumo sarebbe i 5W del raspberry+ gli 11 del nas + qualcosa dello switch di rete. a sto punto se un nuovo nas consuma tipo 18, ecco che non conviene.

quindi la prossima domanda è: quanto vi consuma il Dlink? [61]

Tieni conto che quello che pensi tu oltre ai consumi ti genera anche un overhead di rete, visto che deve essere sempre li che trasferisce quanto scaricato al nas. Limiti l'overhead se fai salvare i file temporanei su qualche disco esterno connesso al raspberry e li fai trasferire solo una volta completati, ma allora devi aggiungerci il consumo del disco esterno. Cmq il mio nas dovrebbe consumare sui 22W stando alle specifiche, ma dovrei provare perché essendo un nas a 2 slot non vorrei che quello fosse il consumo massimo.

Se vuoi ti posso prestare io l'aggeggio che misura i consumi, casomai tu non dovessi averlo.

Stasera faccio una prova e misuro il consumo di switch-hyperlan+1 disco USB esterno così vediamo se ha senso (secondo me no, meglio il nas...anche perchè 256MB li vedo pochetti per gestire una sessione di emule)

Si si dovrei averlo, tra l'altro me l'avete preso te o maxx in fiera. Il problema è trovarlo xD

Cmq il mio nas ha 128MB di ram, però con la scusa che non deve gestire gui amule lo tiene tranquillamente

Cmq il mio nas ha 128MB di ram, però con la scusa che non deve gestire gui amule lo tiene tranquillamente

esatto , penso sia proprio quella la differenza maggiore.quando puoi facci sapere, io nel frattempo cerco qualche esperienza di gente col raspberry&client emule installato

dati trovati navigando

amule daemon compilato con -O2 -march=armv6j -mfpu=vfp -mfloat-abi=hard su gentoo linux, 20 file totali, 10 attivi, 180KB/s velocità in download, low id perchè non posso cambiare le impostazioni del router da qua. Non so per quanto riguarda la stabilità nel tempo su arm

CPU: da 10 a 40% con picchi a 50%

RAM: circa 10MB

quasi quasi. Gatto, tu lhai preso dal sito farnell? il case qual'è esattamente?

Registration for the Raspberry Pi has now closed. We will be opening up to general Raspberry Pi orders on Thursday 5th July.

Please come back then to purchase your Pi.

Evvai!vedo che anche nel caso migliore la consegna è sui 3 mesi.

considerato questo, e considerato che il consumo di nas+apparati di rete è sui 15W penso proprio farò a meno del raspberry :-) e andrò su un buon NAS

dati trovati navigando

quasi quasi. Gatto, tu lhai preso dal sito farnell? il case qual'è esattamente?

io l'ho preso da rs perché mi ero registrato al tempo dell'annuncio e mi hanno dato recentemente un codice per ordinarlo. Ovviamente è senza case come tutti i modelli vednuti ora, e non ho intenzione di prenderne uno (al massimo una scatola di plastica me la so fare pure io). Per il resto son sempre stato scettico del RP come nas, come PC muletto già meglio, che comunque ha pro e contro rispetto ad un nas. Io ho sempre avuto l'idea di usarlo come piccolo media center.

Per il resto son sempre stato scettico del RP come nas, come PC muletto già meglio, che comunque ha pro e contro rispetto ad un nas. Io ho sempre avuto l'idea di usarlo come piccolo media center.

Parliamone. Per ora non mi serve un mediacenter, ho già tutto il necessaire attaccato alle TV della casa.Il Nas che uso ha 2 anni e 1 solo disco (quindi probabili rotture in vista) che ormai è pieno all'orlo e vorrei cambiare con uno + spazioso, così approfitto per fargli fare da muletto scaricatore su mulo+torrent, quindi come dicevo mi sa che il Raspberry non mi serve

Molto interessanti anche questi aggeggini... e sono decisamente + potenti del raspberry, e ovviamente anche + costosi

www.usb.brando.com/android-4-0-thumb-pc_p02842c051d015.html

http://usb.brando.co...13c051d015.html

ma visto che hanno android, mi domando..... e trasformare il galaxy s2 in un download center?

esiste un mulo per android?

Proprio ieri ho visto un video in cui usavano il raspberry per far da emulatore di vecchie console, troppo figo. Secondo me fino alla ps1 ci si può arrivare

Arrivato il codice per comprarlo su RS.... sono MOLTO indeciso, 3 mesi di attesa mi scazzano parecchio

e vedendo che stanno spuntando fuori un sacco di aggeggi simili tipo il gooseberry sono propenso per non prenderlo

voi ch dite?

Che è indubbiamente meglio, di questo passo arriveranno dual core e Gb di ram [51]

Tra l'altro pensavo costasse meno onestamente, ma aggiungi tasse, balzelli, imposte, spedizione, un minimo di case, la SD e vedrai che come media player non conviene per niente.

come NAS nemmeno

come download manager forse forse ma anche li ho i miei dubbi.... allora tanto vale veramente spendere quei 70€ in + su un signor NAS

uppo il topic... visto che è uscito il raspberry pi2 e stavo ri-pensando di prenderlo per smanettarci un po.

Secondo voi lo si trova a un prezzo onesto simile ai dichiarati 35$ ?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this  

• Create New...