Posted September 10, 201213 yr Ciao a tutti. Come anche Brujah saprà benissimo oggi ho avuto modo di assistere più di una volta ad un evento poco piacevole. Mi auguro si tratti di un problema dell'O.S e non tanto della novità che si porta dietro il mio nuovo netbook, anche perché l'ho scelto prevalentemente per questa. Premetto che ero effettivamente poco fiducioso su questa cosa però bo, sapete.. ho pensato che sarà stato testato pesantemente prima di essere lanciato in commercio. Arriviamo al dunque. La novità principale di questo prodotto, apparte boiate come programmini-paccottiglia "instant on" e simili (i quali avevo già provveduto a eliminare), sarebbe che è privo totalmente di ventole. Il nuovo cpu dovrebbe scaldare così poco da riuscire a raffreddarsi in modo autonomo e passivo al 100% Bo? Fatto è che ogni tanto, in determinate azioni abbastanza elaboriose per un netbook (come aprire IE e, voi soli potreste immaginare cosa vuol dire aprire IE su un netbook) si incarta totalmente. Ebbene si, va in freeze. Potreste anche buttarlo dalla finestra ma il mouse rimane li. Il tutto si blocca per circa 30 secondi dopodiché si sblocca autonomamente, recuperando in mezzo secondo qualsiasi tipo di operazione richiesta in fase di blocco. Tipo: Apri il menu start, apri una cartella, qualsiasi cosa, viene tutto eseguito immediatamente allo scongelamento dell'O.S. Assurdo. Apparte il fatto che è assurdo come un netbook da 1gb di ram appena formattato e ripulito, all'avvio occupi già 600mb di ram. Dal task manager nulla di particolare, solo una serie di servizi svchost che occupano ognuno circa 15.000 o 20.000kb. Dico io, ma è normale? Il blocco può essere scaturito dal fatto che per via della poca ram e dall'assenza delle ventole, la cpu tenda a scaldarsi più facilmente e quindi a bloccarsi, così da preverirne un eventuale guasto? Peché fosse così penso di aver proprio cannato acquisto a questo punto. Praticamente mi ritrovo un O.S che non posso utilizzare, ed anche se optassi per una distro leggera di linux dovrei comunque stare in ansia su ciò che faccio. Voi cosa ne dite? Ciao!
September 11, 201213 yr No, vuole sapere se hai installato i driver del chipset e il driver SATA presi dal sito Asus.
September 11, 201213 yr Author non ancora. Anche perché al di la di questo win 7 si sta rilevando troppo pesante per il netbook. Sto per mettere linux. Garantisco l'inutilizzabilità totale. Neanche avvio e per ogni sciocchezza ci mette vari secondi. Immagino se iniziassi ad utilizzarlo seriamente dopo qualche mese cosa diventerebbe..
September 11, 201213 yr Per me manca qualche driver o comunque è un problema software, non hardware. Voglio dire, io ho un N280 di 3 anni fa con GMA 950 e ho su XP prestazioni migliori. Credo che il problema sia software perché a quanto pare i driver per questa nuova piattaforma Intel non sono ancora del tutto maturi, almeno leggendo in giro. Probabilmente rispetto all'installazione originale manca qualche driver (anche se non saprei quale) o qualche tipo di fix o personalizzazione...boh, certo è che nella versione originale di Asus il numero di porcherie installate era considerevole,,,
September 11, 201213 yr non ancora. Anche perché al di la di questo win 7 si sta rilevando troppo pesante per il netbook. Sto per mettere linux. Garantisco l'inutilizzabilità totale. Neanche avvio e per ogni sciocchezza ci mette vari secondi. Immagino se iniziassi ad utilizzarlo seriamente dopo qualche mese cosa diventerebbe.. Eh, speriamo bene perché allo stato attuale anche i driver per Linux sono stati introdotti da relativamente poco tempo. Proveremo con una Xubuntu 12.04 LTS ma so già che il kernel 3.2 di partenza non permetterà al sistema di funzionare al meglio. Resta da capire se il Kernel 3.5.3 cioé l'ultima stable, sia già patchata per Ubuntu perché a quanto ho capito non lo è. Sul fisso ho il kernel .3.5.0 che dovrebbe essere tra i patchati il più recente. Proveremo comunque con il 3.5.3 perché è qui che hanno introdotto i driver per le nuove Intel 3600... Vedremo.
September 11, 201213 yr Author Per me manca qualche driver o comunque è un problema software, non hardware. Voglio dire, io ho un N280 di 3 anni fa con GMA 950 e ho su XP prestazioni migliori. Credo che il problema sia software perché a quanto pare i driver per questa nuova piattaforma Intel non sono ancora del tutto maturi, almeno leggendo in giro. Probabilmente rispetto all'installazione originale manca qualche driver (anche se non saprei quale) o qualche tipo di fix o personalizzazione...boh, certo è che nella versione originale di Asus il numero di porcherie installate era considerevole,,, I driver l'ho installati tutti. Sia chipset sia vga. L'ho presi dal sito.
September 11, 201213 yr Magari c'era qualcosa in più non disponibile sul sito, tipo qualche fix di Microsoft... ma prima che installassi 7 pulito, si bloccava lo stesso o ha iniziato dopo ?
September 11, 201213 yr Author bo. non ho neanche avuto modo di sperimentare perché era di una lentezza mostruosa. Talmente la rottura che ho formattato tutto direttamente! Comunque fix non ce ne sono. Controlla tu stesso su http://vip.asus.com Metti i miei dati che ti mando in pm
September 12, 201213 yr Hai guardato cosa dice l'utlity di aggiornamento Intel a riguardo? Certo che è strano, quando si blocca se premi dei tasti emette dei bip o nulla?
September 12, 201213 yr Non lo sapremo mai. Ieri notte ha installato xubuntu 12.04 LTS e non funzionava la scheda video. Mostrava tutto in 800x600. Fiducioso ho installato il kernel 3.5.3 da un ppa (già ricompilato quindi, è pur sempre un atom...) e tutto pare funzionare alla grande. All'inizio c'era il cursore del mouse che lampeggiava ma ora pare essere andato a posto. In ogni caso temo che la 3600 di Intel non vedrà mai un supporto decente. E' realizzata dallo stesso team della GMA 500 e chi usa linux o ha avuto quella scheda sa cosa vuol dire... power vr... Attraverso le mesa-utils mi è parso di capire che il driver sia il medesimo, quindi il supporto è quello che è, probabilmente l'uscita HDMI non funzionerà così come il 3D. Poi vabbe, il 3D su quel tipo di schede è una cosa ridicola comunque, specie se applicato ad un OS che difficilmente userai per giocare, però tant'è. Unica stranezza, per xrandr il refresh è 0,0 mentre la risoluzione è quella giusta. Penso sia un bug perché a "occhio" il refresh è quello giusto (60Hz) inoltre non credo funzionerebbe al di fuori del suo range.
September 12, 201213 yr Author Hai guardato cosa dice l'utlity di aggiornamento Intel a riguardo? Certo che è strano, quando si blocca se premi dei tasti emette dei bip o nulla? Toe non ho provato quell'utility. Metto nei preferiti sia mai metterò windows lo proverò! Grazie!! Ma vabene per i netbook? Comunque non fa alcun bip, niente. Rimane impallato li. Per ora ho xubuntu quindi il problema pare non si sia piu presentato. In futuro vedrò.. Non lo sapremo mai. Ieri notte ha installato xubuntu 12.04 LTS e non funzionava la scheda video. Mostrava tutto in 800x600. Fiducioso ho installato il kernel 3.5.3 da un ppa (già ricompilato quindi, è pur sempre un atom...) e tutto pare funzionare alla grande. All'inizio c'era il cursore del mouse che lampeggiava ma ora pare essere andato a posto. In ogni caso temo che la 3600 di Intel non vedrà mai un supporto decente. E' realizzata dallo stesso team della GMA 500 e chi usa linux o ha avuto quella scheda sa cosa vuol dire... power vr... Attraverso le mesa-utils mi è parso di capire che il driver sia il medesimo, quindi il supporto è quello che è, probabilmente l'uscita HDMI non funzionerà così come il 3D. Poi vabbe, il 3D su quel tipo di schede è una cosa ridicola comunque, specie se applicato ad un OS che difficilmente userai per giocare, però tant'è. Unica stranezza, per xrandr il refresh è 0,0 mentre la risoluzione è quella giusta. Penso sia un bug perché a "occhio" il refresh è quello giusto (60Hz) inoltre non credo funzionerebbe al di fuori del suo range. si ma io volevo il mouse nero invece è sempre bianco!
September 13, 201213 yr Author Niente. Ho deciso di tornare a win 7 perché su linux ho il problema del puntatore fantasma e la cosa è davvero snervante. Il problema ora sarà quello di trovare una copia di Windows perfettamente pulita e ufficiale. Una ne ho, non vorrei che sia baggata e magari possa tirarmi fuori in futuro qualche problema. Inoltre ho letto che rimuovendo un file all'interno della iso, sarebbe possibile ripristinare qualunque versione, quindi anche la starter, quella che servirebbe a me. Così facendo mi levo lo scervellamento nel trovare la versione starter. Il top sarebbe quello di prenderla dal mio disco originale Home Premium, peccato sia da 64bit. :/
September 14, 201213 yr Niente. Ho deciso di tornare a win 7 ... ...ogni volta che torni a windows, Dio uccide un gattino.
September 18, 201213 yr Author ....dunque è ufficiale che con linux ho problemi su lato scheda video. Leggendo in giro sembrerebbe che il problema del freeze si risolverebbe aggiornando il bios, cosa che onestamente, non ho la più pallida idea di come si faccia. O forse si, ma a quest'ora non mi è per niente chiaro. Domani mi documenterò. Ho anche letto che linux apparte, sembrerebbe che la intel abbia rilasciato ufficialmente la possibilità di runnarci Mee.go. Ma anche in questo caso non ho ben capito se una versione specifica o qualsiasi.
September 18, 201213 yr ....dunque è ufficiale che con linux ho problemi su lato scheda video. Leggendo in giro sembrerebbe che il problema del freeze si risolverebbe aggiornando il bios, cosa che onestamente, non ho la più pallida idea di come si faccia. O forse si, ma a quest'ora non mi è per niente chiaro. Domani mi documenterò. Ho anche letto che linux apparte, sembrerebbe che la intel abbia rilasciato ufficialmente la possibilità di runnarci Mee.go. Ma anche in questo caso non ho ben capito se una versione specifica o qualsiasi. A parte che "runnarci" proprio non si può sentire... MeeGo ci "gira" semplicemente perché integra al suo interno il driver. Non cambia molto dunque. In ogni caso installare MeeGo oggi è un suicidio. E' un sistema operativo incompleto, non supportato (ultima release maggio 2011) e del tutto inadeguato ad un uso desktop, anche su un notebook. Il progetto dovrebbe continuare con Tizen, peccato che anche questo sarà ufficialmente incompatibile con la tua scheda video. Purtroppo c'è poco da fare. Allo stato attuale tutte le schede video Intel - PowerVr non sono supportate ufficialmente, non lo sono mai state e anche in futuro non lo saranno per stessa ammissione di Intel. E' un duro colpo considerando i driver sicuramente validi (seppur inferiori alla controparte Windows) per le gpu Intel non-PowerVr come la GMA 3150 o le varie serie HD 2000/3000/4000 integrate in alcuni processori della serie core i3*/i5/i7. Temo che la GMA 3600 andrà a fare compagnia alla GMA 500 e alla GMA 600. Peccato.
September 18, 201213 yr Author ...bisognerà provare allora ad aggiornare il bios come consigliato chi avrebbe risolto il problema in questa maniera.
September 18, 201213 yr Author ho provato quel sito che mi hai dato Toe. Alcuni driver esempio gli Atheros e i Realtek non li riconosce. Sarebbero driver non riconosciuti o non validi. Bah. Sul sito Asus solo quelli ho da scaricare. Mentre gli altri sono tutti aggiornati.
September 18, 201213 yr Sul sito Intel ovviamente ti identifica solo le periferiche Intel ovviamente Allora se sono tutti aggiornato, vai di aggiornamento del bios
September 18, 201213 yr Author ..Infatti, come sospettavo. Tuttavia sul discorso boot è quello che stavo tentando oggi ma da ambiente windows (come sospettavo) da errore, invitandomi a segnalare il bug alla MS. Dovrò provare ad emulare il dos con freedos e avviare il bootupdater da lì. Ci sono guide in giro che spiegano di farlo in ambiente dos, non ho capito il perché onestamente però, effettivamente, come ripeto, il bootupdater da riga di comando in shell grafica non funziona. Ho provato anche ad impostare il drive usb come bootable ma non c'è modo di impostarlo, la voce è in grigio quindi non cliccabile. Devo vedere cosa mi posso inventare altrimenti.. EDIT: Bios aggiornato. Spero di non avere più problemi..
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now