Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

pps voi sapete che differenza ci sono con gli altri 4670 che vedo sul sito intel? ci sono i K, gli S, R ei T

Allora la versioni K son quelle piu performanti e in piu son le uniche con moltiplicatore sbloccato. Le altre versioni in ordine dal meno performante al piu performante son versioni a risparmio energetico, e si differenziano per tdp e di conseguenza frequenza :

Dal meno performante al piu performante T<S<R<K

• Replies 91
  • Views 5.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Personalmente non ho consigliato a questo giro un FX perché c'è moltissima incertezza al momento su questa architettura e anche sul socket AM3+.

Sono solo indiscrezioni ma pare che Keller si sia bellamente stufato dell'architettura a moduli cestinandola definitivamente (vedi i ritardi di Steamroller e GloFo che stà combinando a sua volta), questo non vuol dire che domani AMD torna alle soluzioni classiche, probabilmente tutto il 2014 sarà ancora a "moduli", anche perché a meno di non modificare pesantemente Jaguar per farlo comptetere con le soluzioni di fascia alta non c'è altro in casa AMD al momento (per quanto si sà ovviamente), dal 2015 o fine 2014 dovrebbe esserci una soluzione nuova in "vecchio stile" e magari basata su HSA che sarebbe anche ora, bisogna spingere molto velocemente sullo questo standard perché è fondamentale dal mio punto di vista per tutti.

E' fin troppo evidente che l'architettura a moduli ha troppi problemi, magari tra 10 anni tornerà di moda e sarà la soluzione migliore, ma al momento continuare a perdere terreno vorrebbe dire dover faticare il triplo dopo per colmare il gap, non è che sempre ti esce una cpu con K7, ecco, AMD deve tornare a quei tempi, spingere su soluzioni così non su architetture stravaganti.

Intanto un certo sito ha pubblicato i bench dei primi i5 Haswell e sorpresa sorpresa, l'FX top di gamma è improvvisamente divenuto il migliore per rapporto qualità/prezzo.

Certi siti dovrebbero davvero vergognarsi coi loro bench, come fa una cpu uscita quasi un anno fa ad essere una pessima scelta 8 mesi fa ed essere per qualità/prezzo un'ottima oggi con i nuovi i5 alla finestra ?

Ecco perché li reputo alla stregua di imbonitori e venditori di ghiaccioli islandesi...

Tornando ad Intel sarà interessante vedere tra qualche tempo i nuovi i3 e quale differenza di prezzo ci sarà con gli i5 attuali e di nuova generazione.

Comunque la crisi di idee e novità si sente da ambo le parti purtroppo... il lato positivo è che oggi compri una cpu di fascia medio-alta e dovrebbe durarti a lungo dato che il "nuovo" poi così nuovo non è. Mio padre usa ancora il mio vecchio E8400 senza problemi di sorta e l'ho preso a fine 2008... nel '97 presi un 166MMX che già un anno dopo era lento praticamente...

• Author

Tutta roba buona, niente da dire.

come sk madri hai valutato anche altri brand tipo gigabyte o asrock ?

Come cpu, sei convinto per quell i5 allora? spiegami in 2 motivi perchè proprio questo (giusto per info eh)

Hai valutato AMD? a me hanno fatto uuna testa così quando ho detto che sceglievo di sicuro Intel [51]

ps avevi letto anche questa affermazione di maxx power?

pps voi sapete che differenza ci sono con gli altri 4670 che vedo sul sito intel? ci sono i K, gli S, R ei T

Allora ho scelto l' i5 4670k perché come diceva zazza è la versione più potente di i5, quella con il moltiplicatore sbloccato per un futuro overclock, non ho neanche valutato gli i7 perché seppur più potenti ho letto in giro (non ricordo la fonte altrimenti ti postavo l'articolo) che non ha assolutamente senso puntare a questi processori nel caso non si abbia da fare lavori particolari come ad esempio editing video, seppur più potenti infatti, in molte applicazioni come ad esempio i giochi non perfettamente ottimizzati si verifica un calo delle prestazioni nel momento in cui si attiva l' Hyper-Threading, quindi sconsigliavano di spenderci molti soldi visto che l'incremento di prestazioni non è cosi marcato.

Come schede madri sono andato molto a occhio [51] , mi fido molto di voi [61]

Amd non l'ho neanche presa in considerazione, ho sentito parlare bene degli i5 e ho deciso di seguire la massa, il pc mi deve durare e non mi posso permettere di cambiare cpu e scheda madre tra 2 anni appena.

Avevo letto quello che ha scritto max sul case, ma sinceramente ho puntato al modello bianco solo perché mi piace di più, appena arrivo vi informo se ha i filtri oppure no.

Intanto un certo sito ha pubblicato i bench dei primi i5 Haswell e sorpresa sorpresa, l'FX top di gamma è improvvisamente divenuto il migliore per rapporto qualità/prezzo.

Certi siti dovrebbero davvero vergognarsi coi loro bench, come fa una cpu uscita quasi un anno fa ad essere una pessima scelta 8 mesi fa ed essere per qualità/prezzo un'ottima oggi con i nuovi i5 alla finestra ?

Sinceramente non ho letto l'articolo a cui ti riferisci, però potrebbe avere anche un certo senso, cioè: se io oggi faccio uscire una cpu da 1000€ questa si va a piazzare su una fascia di mercato in cui magari il rivale gli è superiore in tutto e quindi non ha senso prenderla in considerazione, però se magari dopo qualche mese effettuo un taglio di prezzo a questa cpu, andrà a piazzarsi in un'altra fascia, e qui magari non ha più rivali.

Questo è quello che ho pensato leggendo il tuo commento, poi sinceramente non so neanche che tipo di processore sia l'FX, però potrebbe essere una chiave di lettura diversa da come tu hai interpretato l'articolo.

• Author

Al 99% la configurazione è sicura, ma adesso mi stavo chiedendo: appurato che prenderò un ssd da 256 gb e un hard disk da 2 tera, come mi consigliate di partizionare? Ha senso secondo voi fare una piccola partizione da tipo 30 gb per il sistema sul ssd? E in oltre, che programma mi consigliate per effettuare le copie di backup?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

-SSD unica partizione per OS & programmi & qualche gioco

-disco da 2 TB : vedi tu come vuoi organizzarlo, se prevedi di buttarci dentro tutto o se vuoi splittarlo in 2

-sw per backup: intendi proprio immagini disco (quindi usa Acronis) o semplice copia di files (qui ce ne sono una marea, da robocopy a cobian, comodo ecc)

Non partizionare mai un ssd, è inutile, si perde spazio e spesso prestazioni.

Non cambia nulla nella pratica ma già che ci sei installa pure il disco nel nuovo formato GPT quando installi l'OS al posto del classico MBR.

A proposito che OS installi?

• Author

Ah grazie, non lo sapevo...installerò Windows 8

forse ti confondi con XP dove mancava il supporto al comando trim. su 7 gli SSD sono pienamente supportati, mai sentito nessuno lagnarsi anche dopo mesi di utilizzo

Non parlavo di problemi tra SSD e Win7, ma del supporto base alla tecnologia stessa, in Win8 è stata riscritta ed è nativa mentre in Windows 7 è semplicemente una "compatibilità" aggiunta

Tralasciando questo discorso, comprare Win7 ora è quasi "inutile" dal mio punto di vista, 8 funziona bene, se settato a dovere è usabile come il buon vecchio 7 e ha indubbi vantaggi sul fronte uso della memoria etc...ora come ora non c'è motivo per comprare 7 al posto di 8, discorso diverso se si ha una licenza.

Ma passiamo alle cose importanti, quando gli arrivai il nuovo pc? [5]

• Author

allora riassumendo:

-SSD unica partizione per OS & programmi & qualche gioco

-disco da 2 TB : vedi tu come vuoi organizzarlo, se prevedi di buttarci dentro tutto o se vuoi splittarlo in 2

-sw per backup: intendi proprio immagini disco (quindi usa Acronis) o semplice copia di files (qui ce ne sono una marea, da robocopy a cobian, comodo ecc)

la mia idea era quella di installare windows, tutti i driver, un pochi di software essenziali come ad esempio office e antivirus e fare una copia di backup in modo che se qualcosa va storto riparto da li senza dovermi sbattere di nuovo a installare tutti i driver e reinserire licenze ecc.

altra cosa, la mia idea era di installare i giochi su ssd, finirli e poi copiarli sull'hard disk per liberare lo spazio su ssd e poi magari ripristinarli quando mi torna la voglia di giocarci senza dover stare li a riscaricare di nuovo tutto....che con la mia 5 mega hai voglia.... [55]

Allora in questo caso vai di GPT e di tutte le funzionalità EFI presenti :toe:

sei consapevole del fatto che non ho la minima idea di cosa sia [57]

hmmm non poi così tanto...Ps CArtman ma come mai 8? non era meglio 7?

devo dire che mi trovo bene con 8, l'ho installato sul mio vecchio portatile e mi sembra andare andare più veloce di 7, il tempo di avvio è sicuramente diminuito, poi ti dirò a me la nuova interfaccia non dispiace, certo quando te la metti via che non c'è il tasto start ti accorgi che non è poi cosi diverso.

Ma passiamo alle cose importanti, quando gli arrivai il nuovo pc? [5]

bella domanda! fin tanto che mi decidevo sui componenti essenziali avevo deciso di portarmi avanti prendendo le cose un pò più "superflue" come case, alimentatore, masterizzatore, monitor e hard disk....ho ordinato il 19 da BPM e se ci credete non hanno ancora spedito [60]

appena arriva ordino subito a ruota il resto!!!!

GPT è la "nuova versione" del vecchio MBR, porta molti vantaggi, oltre al supporto per dischi oltre i 2TB, permette infinite partizioni, identificazione via ID, backup di ridondanza, supporto EFI etc...insomma, visto che fai tutto ex-novo, tanto vale farlo bene [5]

Per il discorso backup del sistema puoi usare tranquillamente quindi di Win8 per fare un backup immagine così da poterlo "riprendere" sempre con il cd di Windows se implode tutto.

Una domanda, il dvd di Windows 8 lo hai già o lo devi comprare? Perchè le prime versioni (soprattutto quella online) aveva un problema con l'installazione in EFI, cosa poi risolta riscaricandola al limite, le versioni fisiche invece sono a posto.

Tutto nella norma con BPM, non sono proprio velocissimi [46]

• Author

Ahn ho capito, ma questo GPT si setta al momento dell'installazione giusto?

Non ho ancora il DVD di Windows, al momento sto usando una versione "di prova"

Mi consola sapere che Bpm non è velocissimo...iniziavo a preoccuparmi

Si, se il disco di installazione supporta EFI configurerà il disco in modalità GPT da solo (potrai avere conferma in ogni caso dopo l'installazione sia guardando le partizioni sia vedendo le info sul disco dalla sezione Gestione Dispositivi), la cosa importante è che usi un disco di installazione recente che quindi non abbia il difetto che avevano le prime versioni, al limite quando hai il disco vediamo di capire se è una versione corretta, se invece lo scarichi dal sito Microsoft è già la versione corretta [51]

• Author

Sì sì ho capito, ho dato uno sguardo su vari siti e il prezzo non si discosta per niente da quello sul sito Microsoft, eppure mi sembrava di ricordare che su ebay lo vendevano a 50€

Devo dire che mi trovo bene con 8, l'ho installato sul mio vecchio portatile e mi sembra andare andare più veloce di 7, il tempo di avvio è sicuramente diminuito, poi ti dirò a me la nuova interfaccia non dispiace, certo quando te la metti via che non c'è il tasto start ti accorgi che non è poi cosi diverso.

Bene bene così ci farai da beta tester diretto per alcune cose

fammi sapere se hai bisogno di una mano per mettere su tutto

• Author

chissà che allora magari con l'uscita del'8.1 ripetano l'iniziativa del taglio di prezzi...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.