Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Allora ragazzi, Toe in particolare, questa è la questione che stamattina Brujah mi ha posto con un SMS:

Avendo un HD inutilizzabile causa svariati settori danneggiati (cosa che gli impedisce di avviare correttamente il computer), può effettuare uno "Scandisk" ed isolare i settori danneggiati ? E' sufficiente a risolvere il problema dei settori ?

Inoltre Brujah sarebbe ben disposto a formattare il disco e re-installare l'OS. Se non ricordo male, il format non isolava automaticamente i settori danneggiati, tentando prima di recuperarli ?

Serve una risposta veloce!

Ringrazio da parte sua...se volete riaverlo tra voi bisogna risolvere 'sta magagna! [11]

il format tenta di salvare i settori danneggiati sennò li escude, proprio come dici tu

Allora, quando si esegue la formattazione, il sistema identifica i "bad cluster" e poi li mette tutti in una sezione che viene resa invisibile o inaccessibile al OS, così facendo questi settori vengono isolati e non dovrebbero dare più problemi.

Se vuoi puoi provare con un tentativo più estremo e cioè attraverso la formattazione a basso livello, che in teoria dovrebbe eliminare i bad cluster riportando il disco ad uno stato simile al primo utilizzo, la formattazione a basso livello però stressa abbastanza il disco e richiede come minimo 2 ore.

Prima di formattare a basso livello è necessario avere qualche info sul HD, tutto si trova sull'etichetta attaccata sopra il disco stesso:

[*]Cilindri (Cylinders)

[*]Testine (Heads)

[*]Settori (Sectors)

Comunque ora vedo se trovo un'utility fatta apposta per i dischi Quantum che è quello che ha Brujah...

• Author

Benissimo grazie mille anche a Ronin. Toe, veloce e competente, come al solito. [11]

Ho passato la domanda a Brujah, appena mi manda le info le posto al volo.

JH

• Author

Il problema dovrebbe essere risolto (grazie a Toe, come al solito).

Speriamo che il prossimo a postare su questo topic sia Brujah [11]

JH

Brujah ormai manca da un bel pò, per ovvi motivi di studio.

Si sente la mancanza del Re Spammone. [11]

Allora premetto di essere inka**ato nero...quindi il primo che mi fa girare le balle lo banno [17]

Skerzo...passiamo alle cose serie...

Dunque...ho portato il PC da un tecncino (nella mia assenza) oggi sono tornato x verificare ill alvoro eseguito e ... tadà! non è cambiata una minkia! [11]

Lui dice di aver isolato i settori danneggiati...ma x favore...anke quando li isoli nn cambia nulla....perkè poi ci scrive sempre e cmq....ma dico io cribbio...che devo fare? Sto nella cacca più putrida x':

1) Vorrei cambiare disco ma quel pezzo di **** di un tecnico tutto ha fatto meno che dirmi se posso metterci un 40 o 60Gb...

2) Vorrei almeno una soluzione temporanea ma che pur temporaneamente mi risolva il problema. Non esiste un sistema che funzioni sul serio x isolare i settori danneggiati? Una cosa del tipo "hai 230Mb in settori danneggiati? bnen te li isolo magari come fosse una partizione aparte in modo tale che stai sicuro che in futuro non ci potrò più scrivere sopra e fare danni..." nn esiste niente di tutto ciò?

3) La formattazione di basso livello quali svantaggi porta?

Grazie,,,

Ciao e bentornato...

La formattazione a basso livello non comporta nessun tipo di problema, purchè non fatta ogni 5 minuti, comunque in teoria formattare un Hd a basso livello dovrebbe riportare i cluster danneggiati al loro stato primitivo e quindi perfettamente funzionanti.

Già che ci sono come ha fatto ad isolare i settori danneggiati senza aver formattato il disco?...L'unico modo per isolarli è formattare...

Fossi in te io andrei per la formattazione a basso livello, è probabilmente l'ultima spiaggia, ma hai buone possibilità di recupero del disco. Ti è arrivata l'utility che ti ho spedito?

• Author

Io credevo che già avessi operato...fossi in te non ci penserei due volte per la formattazione a basso livello. Se te lo dice Toe... [11]

Ok adesso provo...tanto nn ho più niente da perdere. Prima però altre due domandine:

1) Quali svantaggi comporta? Quali OS potrò installare? NTSF si può fare poi? Quando magari in futuro dovrò formattare coas dovrò fare? Dopo aver avviato l'utility dovrò riformattare col metodo classico format c:? E' un'operazione reversibile?

2) C'è un utility che mi fa una sorta di diagnosi della scheda madre che ho con il numero maggiore di info possibili? Così almeno nn mi rompono + con la storia del "non so se puoi cambiare HD x' nn so che scheda madre hai..."

Allora prima di tutto salva tutti i dati mportanti che vuoi salvare quindi:

[*]Riavii il pc con l'utility-floppy che ti ho mandato

[*]Quindi segui le istruzioni che ti ho messo in mail

[*]Ora dopo la scansione del disco da parte dell'utility, ti verrà chiesto (se non ti viene chiesto cerca tu l'opzione) di formattare il disco a basso livello.

[*]Conferma e fai partire la formattazione.

[*]A formattazione conclusa, ti verrà chiesto di riavviare.

[*]Riavvia il pc con quel floppy o un'altro floppy d'avvio, quindi installa ciò che vuoi

Ora non ti resta che fare una prova, vedi se con utility come scandisk o chkdsk trovi dei settori danneggiati, in teoria non dovrebbero essercene, perchè la formattazzione a BL ricrea tutta la logica del disco e non cancella solo i dati come quella normale. Per farti un esempio, quella normale è come quando cancelli un riscrivibile in modalità veloce, i dati non ci sono però se guardi il cd la traccia c'è sempre. Quella a basso livello invece è come cancellare un cd riscrivibile in modalità completa.

Per avere info sulla tua scheda madre, ti ricordi quando avevamo trovato il sito che la produceva, non è che hai ancora il link o ti ricordi chi era. Comunque che razza di venditore è, basta che apra il pc e dia un'occhiata per capire che Mb è [11]

Beh adesso posso ufficialmente dire che qui a l'aquoila son TUTTI ladri.

Un'altra cosa...quali sono le istruzioni che mi hai mandato? intendi copiare il programma su floppy e ravviare il pc?

Posso usare il floppy di questo programma al posto del floppy di boot che ho lasciato a pg? [11]

Aggiornamento:

Ho formattato a basso livello (2 ore...orpo...) poi il programma mi ha detto che il processo era stato completato ma dovevo creare una partizione o con un programma appositoo con un altra utility. Ho ravviato il pc e ho lanciato l'installazione di winxp, poi ad un certo punto mi ha chiesto quale file system usare su quella partizione CHE AVREBBE creato. Ho scelto NTSF (nn quella rapida) e il pc si è bloccato sullo 0% x 3/4 d'ora. Ho ravviato e ho riprovato. Stranamente oltre alla partizione da 19Gb (HD) me ne trovava un'altra da 8Mb (???) Boh. Cmq ho installato XP su quella da 19Gb e questa volta tutto è andato liscio. ho fatto due rebbot e nessun errore. più tardi o doamni lancio lo scandisk e vediamo se ci sn ancora bad sectors....nonostante tutto mi rimangono dei dubbi...

1) Ma lo scandisk di XP nn ha l'opzione scansione avanzata?

NEWS!

Ho lanciato il chckdisk (ke poi sarebbe lo scandisk da XP mah) e dopo aver checcakto spazio occupato e spazio vuoto m'ha detto:

"Chdsk completato. Il volume risulta integro"

Ditemi che nn è un sogno [11]

Nn avevo dubbio che potesse sbagliarsi...hai presente il dogma dell'infallibilità Toelupapale? [11]

Cmq x adesso tutto ok...nel dubbio rifaccio lo scandsik pure dopo aver scarikato qc Gb di files...non si sa mai [17][11]

Unico dubbio che mi assilla...qc minuto fa ho letto su un forum un tipo che diceva "...se formatti low level e nn è SCSI il problema scompare x un po' ma poi torna peggio di prima..."

Terrore. [11]

Non preoccuparti, il fatto che sia SCSI o EIDE non centra nulla, è una leggenda metropolitanta, caso mai è più difficile che un disco fisso scsi si rompa (con quello che costano gli hd e i controller vorrei ben vedere che siano affidabili)...

Uhm speriamo bene... [11] Per ora ho fatto lo scandick con settati i comandi correggi in automatico e recupera bad cluster...nn faccio in tempo a leggere i risultati ma al reboot mi dice che è integro...buon segno no?

Cmq sia...XP fa CAGARE. Peccato che Win2000 parta solo da self boot...altrimenti avrei messo quello. Xp mi va lento, è pesante e quando vedo un divx va MOOOOLTO + lento...che ciofeca [11]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.