Posted November 20, 201312 yr Visto l'hype che si stà creando non si poteva non parlare di Kaveri e in generale delle APU di AMD, indubbiamente una delle cose più interessanti degli ultimi anni, soprattutto se si pensa che grazie a queste APU si è potuto avere schede video con prestazioni da far impallidire le schede video integrate passate. Kaveri (Steamroller B) sarà la prima APU a 28nm Bulk di AMD, in passato Llano e Trinity sono state prodotte con processo a 32nm SOI, quindi si spera prima di tutto in un miglioramento nei consumi, sono state introdotte altre novità e ottimizzazioni cache etc...ma la cosa più importante e che in ottica futura ha una gran rilevanza è il supporto alla tecnologia HSA (Heterogeneous System Architecture), possiamo definirlo molto in maniera molto "semplicistica" come un concetto di gestione dell'hardware e delle sue risorse, il cui scopo è eliminare l'overhead, dietro a tale progetto va detto che ci sono società non proprio definibili come piccole...parliamo di Sun, IBM, Arm etc...e ne stanno entrando altri... Stanno iniziando a circolare informazioni sulle prestazioni di Kaveri, è spuntato un benchmark ma si sà molto poco... Io intanto inizio a vedere per le casse e il case dove lo trovo in sconto (se lo trovo in sconto ) per il resto mi stò indirizzando verso piattaforma FM2+ (A88X/A78) con Kaveri
November 20, 201312 yr Per il tuo nuovo pc ? Come mai FM2 e non AM3+ e cpu FX ? Non ti conviene aspettare qualche mese ? Le prossime apu dovrebbero arrivare nel primo trimestre 2014. A me l'unica cosa che non convince delle apu amd attuali è la questione ram. Quello che risparmi sulla gpu usando l'integrata, lo rispendi in ram perché sei praticamente costretto a comprare più ram e soprattutto max di 1600Mhz per non essere troppo penalizzato nei giochi. Con i prezzi attuali delle ram poi... C'è anche chi compra una apu amd e usa una vga a parte ma per me, non è una grande idea. Meglio puntate su un Pentium a quel punto che, posso assicurarti dopo averlo toccato con mano, è un signor processore.
November 20, 201312 yr Author Non è atteso nulla per la piattaforma AM3+ per tutto il 2014 secondo slide ufficiali AMD, Steamroller B non è infatti più previsto, passeranno a Excavator probabilmente, l'idea FM2+ è dettata dall'avere comunque una cpu (penso che andrò sull'A10 Kaveri) con HSA etc...quindi con una discreta da vedere magari dopo qualche mese non insieme alla APU e usare quest'ultima in attesa della discreta. AM3+ e FM2+ sono in ogni caso supportati fino a fine 2014...magari dopo arriverà FM3+ che fonderà il tutto. Poi oh...magari cambio idea
November 21, 201312 yr Non è atteso nulla per la piattaforma AM3+ per tutto il 2014 secondo slide ufficiali AMD, Steamroller B non è infatti più previsto, passeranno a Excavator probabilmente, l'idea FM2+ è dettata dall'avere comunque una cpu (penso che andrò sull'A10 Kaveri) con HSA etc...quindi con una discreta da vedere magari dopo qualche mese non insieme alla APU e usare quest'ultima in attesa della discreta. AM3+ e FM2+ sono in ogni caso supportati fino a fine 2014...magari dopo arriverà FM3+ che fonderà il tutto. Poi oh...magari cambio idea Forse mi sono espresso male, intendevo dire che nuove APU dovrebbero essere rilasciate nel primo trimestre 2014... Prendere una apu+vga discreta...che senso ha ?
November 21, 201312 yr Author Forse mi sono espresso male, intendevo dire che nuove APU dovrebbero essere rilasciate nel primo trimestre 2014... Prendere una apu+vga discreta...che senso ha ? E' perchè voglio cambiare il 965BE e sfrutto lo spostamento poi verso Milano Di Kaveri mi interessa soprattutto il discorso HSA e altre ottimizzazioni, vero che mancano ancora test ufficiali, ma da quanto si dice l'A10 non è molto lontano dagli FX anche se con meno cores, Kaveri è un bel salto in avanti e ha aperto una nuova strada. Conta che la sua integrata ha prestazioni superiori alla 7750 discreta e con l'uso di Mantle etc...andrà ben oltre togliendo ogni collo di bottiglia, insomma..devo vedere parecchie cose
November 21, 201312 yr Author Ottimo ottimo...prendi prendi Se vedete un FX8320 o un FX6300 in sconto ditemi pure Altrimenti tengo il 965BE e passo direttamente a Excavator nel 2015 (se vabè...non ci credo manco io a quanto ho detto... )
November 21, 201312 yr Io voto per la soluzione Pentium + discreta oppure a10 con memoria ram ad ALTA frequenza... Restando nel campo delle soluzioni "economiche" si intende. Poi tutto dipende dai giochi, se sono più influenzati dalla cpu o dalla gpu. In generale direi che amd con i suoi core è un investimento futuro, Intel funziona bene adesso. Sempre restando nell'ambito della fascia bassa. Nella fascia medio alta, neanche sto li a pensarci, amd fx e via...
November 22, 201312 yr E' perchè voglio cambiare il 965BE e sfrutto lo spostamento poi verso Milano Di Kaveri mi interessa soprattutto il discorso HSA e altre ottimizzazioni, vero che mancano ancora test ufficiali, ma da quanto si dice l'A10 non è molto lontano dagli FX anche se con meno cores, Kaveri è un bel salto in avanti e ha aperto una nuova strada. Conta che la sua integrata ha prestazioni superiori alla 7750 discreta e con l'uso di Mantle etc...andrà ben oltre togliendo ogni collo di bottiglia, insomma..devo vedere parecchie cose di Kaveri mi interessa sapere se veramente hanno raggiunto i core i5/i7 di performance....forse ci siamo
November 23, 201312 yr Author Confermo, sono saliti alle stelle alcuni prezzi su diversi moduli di Ram, Confermo su Kaveri, in teoria non dovrebbe giocarsela con gli i5, perchè è una fascia diversa, ma evidentemente hanno fatto un grande passo avanti, per la fascia più su ci sarà Excavator che si spera esca a 20nm. AMD ha spostato il tuo target tempo fa, lasciando perdere la rincorsa perchè Intel è enorme e si può permettere cifre per la ricerca da salvare l'Africa, se ci fate caso ora AMD ha preso la strada dell'innovazione, prima i 64Bit, quindi le APU, ora HSA (che diventerà uno standard visti tutti i big dietro e qui Intel è pesantemente fuori dal gioco al momento), Mantle etc...
November 23, 201312 yr Mantle...vero...in effetti penso che abbia riscosso grande successo. sembra che in molti abbiano intenzione ad usare quelle API e se non erro e anche compatibile con le nvidia. un bel colpaccio
November 23, 201312 yr Author Più che altro AMD con il cambio di chi comanda in molti reparti ha cambiato radicalmente modo di agire, inutile stare a fare accordi con chi produce giochi finali, ha stretto accordi con i più grandi sviluppatori di motori grafici, cosa che quindi si ripercuote automaticamente su tutti i giochi che useranno quel motore, gran mossa. Sei sicuro che nVidia sia compatibile con Mantle?
November 23, 201312 yr Author A meno che i prodotti che hai preso su Amazon non siano disponibili subito...le possibilità che arrivi prima la roba di eKey è probabile come che il Brescia vinca il campionato di Serie A essendo ora in Serie B ...Comunque la nuova piattaforma di amd promette bene, forse nasconde di meglio... Esattamente, si sà se Kaveri fosse in Dual o Single channel?
November 23, 201312 yr A meno che i prodotti che hai preso su Amazon non siano disponibili subito...le possibilità che arrivi prima la roba di eKey è probabile come che il Brescia vinca il campionato di Serie A essendo ora in Serie B Esattamente, si sà se Kaveri fosse in Dual o Single channel? Si ipotizza singe, perchè l'i5 ha 8gb mentre l'amd ha 4gb e da notare che l'i5 è un quad core mentre amd è un dual core ma 4thread...voglio essere fiducioso!
November 24, 201312 yr Author Aggiunta in prima pagina una scheda riassuntiva di Kaveri. Iniziano a girare video (Battlefield 4 che in questo caso è la versione staandard senza Mantle, mentre nella seconda parte di decodifica viene usato HSA) è una e benchmark sulle prestazioni, il video quì sotto è qualcosa di notevole: - Quad-core Steamroller x86 - 52 Stream Processor GPU - 856 GFLOPS (prestazione teorica) - 3.7Ghz CPU - 720Mhz GPU - Ram 2133Mhz Il tutto girà alla risoluzione di 1920x1080 con qualità media (le luci sono settate su basso), il risultato è impressionante per quanto mi riguarda contando che stiamo parlando di una APU e quindi di grafica "integrata". Se come si pensa il tutto stava girando in single channel per quanto riguarda la ram, siamo di fronte a qualcosa di incredibile.
November 24, 201312 yr Attualmente le apu più recenti sono Richland su socket FM2+ ? Kaveri avrà lo stesso socket o un nuovo FM3 ?
November 24, 201312 yr Author Si, Richland è l'ultima APU al momento in commercio e sono su Socket FM2+, Kaveri è inarrivo per i primi mesi del prossimo anno.
November 24, 201312 yr Se rimarrà il socket fm2+ sarà una buona cosa anche per il presente perché se uno vuole una apu ora può optare per richland e aggiornare a kaveri senza Dover cambiare mobo.
November 24, 201312 yr Author Si, tanto vale però prendere una scheda madre con A88 che supporti nativamente Kaveri, poi bisogna vedere nel futuro, le probabilità che nel 2015 arrivi un FM3 che unifica tutti i socket AMD non è solo una voce...certo che se ad esempio i prezzi rimangono questi per le schede madri FM2+ (ovvero partono da 50€) si può fare, anche perchè arriveranno le DDR4. E' un cerchio senza fine
November 24, 201312 yr Certo che con kaveri, un dissy arctic, una mobo e un case itx, ci si potrebbe fare il prossimo BES (Brujah Entertainment System) Sulla compatibilità con gli attuali alimentatori si sa qualcosa o sarà come con haswell ?
November 24, 201312 yr Secondo te per l'apu top di gamma quale ali ci vorrebbe ? Prendendone uno di qualità quindi non una cinesata con amperaggio insufficiente, pensi che si riuscirebbe a coprire anche con uno da 300/350w senza problemi ? Senza vga discreta...
November 24, 201312 yr Addirittura ? mmm... Con un 450w buono ci alimenti un pc di fascia media con singola vga...te lo chiedevo perché c'era chi usava psu da 350w con Trinity...
November 24, 201312 yr Author Non è che vada bene 350W, sono io che parto da 450W di solito Certo che se come sembra Kaveri avrà quelle prestazioni in ambito gaming/multimediale e la cpu come da benchmark (contando che probabilmente era pure in single channel), sarà una piccola "rivoluzione" in ambito htpc, sistemi di gioco mini etc...spazzando via qualunque integrata in circolazione, tutte quelle di fascia bassa e molte di fascia media addirittura...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now