Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti!

Non sono un pro nell'uso dei computer e della rete: diciamo che me la cavo ;)

Mi hanno consigliato questo forum per porre le mie domande tecnologiche.

Bene: io ed un mio amico vorremmo aprire un blog, ma non avendo minimamente idea di come si proceda volevamo chiedere se qualcuno può darci dei ragguagli circa tutto. Da come aprirlo, ai costi etc...

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anicipo, bel forum comunque.

Nicola

Non sono esperto ma penso che le strade percorribili siano almeno due:

1) La più semplice, cioè affidarsi ad una piattaforma specifica. Ce ne sono una pletora tra cui scegliere, alcune gratuite altre con servizi a pagamento. Pro: hai tutto già pronto e non devi pagare per il server né smanettare eccessivamente tra le configurazioni del tuo blog. Contro: dipendi dalla piattaforma; se domani dovesse chiudere, vien giù tutto. Inoltre la personalizzazione sarà limitata e avrai sempre un dominio tipo ilblogdinicola.servizioblog.com

2) Abbastanza semplice o quantomeno economica, cioè usare un host tipo Altervista che ti permette di installare una piattaforma tipo Wordpress con un click. Dovrai configurare qualcosa in più rispetto alla prima soluzione ma in generale non è necessario avere competenze in html/php/database. Pro: maggiore flessibilità rispetto alla prima, specie sul fronte personalizzazione. Contro: sei comunque legato ad un servizio gratuito (per lo spazio e la banda, non per la piattaforma) che garantisce un livello qualitativo decente ma non paragonabile a soluzioni a pagamento

3) Quella più complessa ma migliore in senso assoluto, cioè attivare dello spazio presso un provider a pagamento (tipo Aruba o qualcosa di migliore se avrai bisogno di più banda o maggiore efficienza) e poi caricare su e configurare la tua piattaforma preferita (gratuitamente o pagando se la piattaforma non è free). Pro: massima libertà di scelta e personalizzazione. Contro: è a pagamento, inoltre devi avere conoscenze in html/php/database per gestire al meglio il blog e risolvere eventuali problemi in itinere.

Per curiosità, che genere di blog sarà ? :)

• Author

Un blog di commento....sui più vari argomenti..questa è l'idea.

Comunque, a noi interesserebbe una cosa non troppo complicata, un dominio nostro (www.nicola.com) per intenderci,magari dei diritti d'autore (non sò come definirli: quello che scriviamo è nostro) e se proprio è inevitabile siamo disposti ad una piccola somma di investimento...

Ma le idee su come ottenere il tutto in economia non le abbiamo minimamente

Ciao Nicola e benvenuto su As.it :simo:

Mi accodo alla risposta di Brujah...

1. Inizia intanto con qualcosa di "preconfezionato" che ti consenta di capire in che direzione andare e cosa usare, Wordpress, Drupal e simili possono andare bene

2. Per il dominio intanto io fossi in te registrerei solo il nome a dominio, te la cavi con meno di 10 euro con registrazione valida un anno

3. Nel frattempo fai un pò pratica su un host preconfezionato e quando hai deciso allora puoi prendere uno spazio tutto tuo dove iniziare "seriamente"

Per quanto riguarda l'host vero e proprio ce ne sono di tutti i tipi, non fidarti mai quando leggi "spazio infinito" etc...non è logicamente vero, vai su host conosciuti (noi ad esempio siamo su Infinytech), seri, ce ne sono milioni a dire il vero, con prezzi che partono dal giusto e vanno verso l'infinito [51]

Un buon host per quanto mi riguarda costa minimo 100 euro annui, che offre spazio, dominio, mail e ovviamente assistenza in caso di problemi etc...guardati un pò intorno e poi al limite dicci cosa hai visto che vediamo insieme [32]

Esatto, io prenderei in considerazione Altervista che di base permette di avere già qualcosina di decente e gratis , e ha un sistema di banner per cui se tanta gente visita il blog vi permette di guadagnare una moneta virtuale chiamata Altercents che potete poi spendere in upgrade tipo più spazio sul server o motore SQL più performante ecc.

prova a dare un occhio

http://hsh.altervista.org/blog/

puoi anche crearti forum, gallerie fotografiche

http://hsh.altervista.org/zenphoto/

e altro.

Chiaramente il tutto lo puoi upgradare anche pagando con soldi veri, se non vuoi aspettare gli introiti pubblicitari

Se mastichi l'inglese a sufficenza (occhio che qui ci sono anche termini tecnici, non solo di inglese generico)

c'è anche

http://www.000webhost.com/

che nella versione free ti da molto di più di altervista

http://www.000webhost.com/features

esempio di forum

http://www.marco79.hostzi.com/forum/index.php

• Author

Ok ragazzi.

Cerco di ricapitolare ciò che ho compreso sino ad ora, correggetemi se sbaglio.

Altervista è interessante ed in italiano. E' gratuito, offre però il dominio www.zzzzz.altervista.com, posso guadagnare con i banner.

000webhost è più interessante ma in inglese. E' sia gratuito che a pagamento ( $58.08 all'anno circa euro 46). Nella versione a pagamento mi danno un dominio www.zzz.com e in entrambe le opzioni mi aiutano a costruire il sito. Mi danno 1,5 gb di spazio in quello gratuito.

Per quanto mi riguarda io comincerei su webhost nella versione free, per impratichirmi, per poi passare (quando vorremo fare il salto di qualità) alla versione a pagamento (che comunque pensavo più onerosa).

Ora,mi parlano su 000webhost di un sacco di robe (account FTP, PHP,Perl,Python..e tutte le altre) ebbene...non so neanche di che diavolo mi stiano parlando... :'(

E a che diavolo serve wordpress che tanto nominano?

Ed ecco perchè i 2 colleghi sopra ti hanno consigliato di andare su qualcosa di preconfezionato per fare un po di pratica... [51]

riassumendo e semplificando si può dire che wordpress (blog), zenphoto( raccolta foto) , invision o SMF (forum) sono degli applicativi che girano su un server.

PHP è il linguaggio di programmazione

http://it.wikipedia.org/wiki/PHP

tutti i dati delle applicazioni sopra vanno dentro un database che è Mysql

http://it.wikipedia.org/wiki/MySQL

FTP invece è un protocollo usato per caricare dati dal tuo PC dentro il server

Insomma la cosa non è proprio istantanea come puoi notare. Indipendentemente dal fatto che su 000webhost ti dicano che "ti aiutano a fare il sito" in realtà devi conoscere a sufficenza il mondo server prima di cimentarti.

Valuta quindi il punto 1 suggerito da Brujah e poi quando saprete BENE come gestire i vari parametri del blog potrete passare alla personalizzazione su altre piattaforme

• 3 months later...
  • Author

ciao a tutti, sono ritornato sul mio vecchio post per fare altre domande.

Ho aperto un blog prova su wordpress.com; il problema principale è che tutti gli articoli vengono automaticamente pubblicati su un'unica pagina, e le altre che apro restano pagine statiche. Io preferirei poter sciegliere su che pagina pubblicare gli articoli: perchè ogni pagina affronta un tema diverso su cui vorrei pubblicare articoli diversi. Si può cambiare questa cosa?

E il secondo grande dubbio è: se io importo su altervista il mio blog (ho letto che se apro un altersito ho più possibilità di configurazione) dopo posso sciegliere dove pubblicare i vari articoli? anzi, la domanda a priori è: posso sfruttare l'altersito come un blog?

Umh...vado a memoria perchè non butto un occhio a Wordpress da moooolto tempo, prova a creare più categorie (Articoli -> Categorie) dove poi metterai gli articoli, quindi vai sotto Aspetto -> Tema, qui ti basterà in teoria aggiungere le voci corrispondenti nella sezione Categorie e scegli Aggiungi al menu.

Per la seconda domanda, intendi trasformarlo in un AlterBlog? Se la domanda era quella si è possibile, ma se non ricordo male si perdono i dati inizialmente (li puoi importare mi pare dopo) e ci sono limitazioni sull'accesso ai files, per il resto dovrebbe essere più semplice come gestione.

Prendi tutto con le pinze, non ho mai usato Altervista e i suoi servizi [5]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.