Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Author

Tecnicamente è di Andria, facente parte alla provincia di Andria-Barletta-Trani...quindi non è barese.

 

Ma te la do buona perché a quell'epoca era ancora provincia di Bari.

 

Mi sento buono oggi [43]

 

6 punti per HSH.

 

 

  • Replies 385
  • Views 11.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Author

Meno male che pensavo fosse più facile come gioco per me [46]

 

[51]

 

 

Però neanche ci provi...

 

dai-buttati.jpg

 

 

  1. Non sono umano
  2. Combatto contro molti nemici, praticamente tutti non umani
  3. sono un esperto nelle fughe

 

Abitualmente porto i capelli rasati ma non sempre

 

Preferisco stare al buio

 

il mio popolo è stato perseguitato

 

 

maxx leggi bene il primo Post

 

 

 

E' necessario formulare la risposta indicando, se possibile, nome e cognome del personaggio e nome e cognome dell'attore; non sono validi vaghi accenni. Ricordo che fornire il titolo del film non garantisce punti extra e dunque è inutile

 

Come formulare le risposte

 

Es: poniamo che il personaggio sia Indiana Jones; risposte corrette sarebbero:

 

  • Indiana Jones - Harrison Ford
  • Indy - Harrison Ford
  • Harrison Ford nel ruolo di Indiana Jones

 

 

  • Author

•una sola risposta per turno/giorno e non modificabile. Una volta riposto dovrà attendere il successivo pacchetto di indizi 24h dopo per dare un'altra risposta (a meno che non abbia indovinato). E' essenziale per permettere a tutti di rispondere, evitando di penalizzare chi non vive h24 sul forum

•le risposte devono essere complete; risposte a metà non offrono punti e favoriscono gli avversari

 

 

 

Questa mano non è valida, la risposta era incompleta e ne sono state date due nell'arco della stessa sessione.

Prego HSH di iniziare una nuova mano e i giocatori di leggere il regolamento.

Mmm però questo mi fa sorgere un dubbio regolamentare , o meglio un dubbio pratico : quando ho letto la risposta di maxx parziale e la risposta di Marco ho capito che maxx aveva capito bene, altrimenti Marco gli avrebbe risposto no. Quindi ho pensato fosse giusto, come caso particolare, fargli integrare la risposta perché ho anche pensato : in un minuto cerco film e personaggio trovando l'attore e rispondo qui, ma in questo modo apro una polemica per furto di 6 punti :) visto che a quel punto non avresti potuto scrivere che non era valida da parte mia. E può essere benissimo che non sia stato l'unico ad aver avuto l'occasione di chiudere la mano grazie a maxx. Però, dall'altro lato hai ragione sull'effetto : se Marco avesse risposto no a maxx senza dire altro, nessuno avrebbe indovinato, leggendo la discussione, credo, poiché difficilmente uno avrebbe pensato al no perché incompleto ma sì al personaggio. Essenzialmente, dal tuo messaggio, Francesco, non vorrei passare per "cretino" solo per non voler essere scorretto. E la considerazione vale anche per gli altri che avessero letto la discussione e fatto il mio stesso ragionamento. Grazie in anticipo per il chiarimento al dubbio dubbioso :D

Comunque vorrei solo aggiungere che non ho specificato da subito l'attore perchè mi risulta sia SOLO lui che lo ha interpretato al cinema, non è che si possa sbagliare o confonderlo con qualcun altro.

 

 

  • Author

@Simone

 

La questione è semplice. Se ad una riposta incompleta/parziale rispondi in maniera negativa, giustamente i giocatori penseranno ad altro e non indovinerà più nessuno, se rispondi in modo da far capire al giocatore che la sua risposta è parzialmente corretta, dato che non puoi dare più di una risposta, non farai altro che aiutare gli altri giocatori.

 

Quindi la risposta va data completa. Resta il problema di cosa debba fare chi guida la mano; una risposta incompleta è una risposta sbagliata, starà poi all'intuito degli altri giocatori capire il perché sia sbagliata e di conseguenza fornire la risposta corretta.

 

Per quanto concerne l'obiezione di Maxx Powerr, la risposta è incompleta e da comunque adito a diverse interpretazioni. In questo gioco è possibile infatti usare anche i film di animazione e in quel caso non è necessario, ovviamente, citare l'attore dato che esso semplicemente, non c'è. Riddick non è solo un film interpretato da Vin Diesel ma è anche il protagonista di un film d'animazione, "The Chronicles of Riddick: Dark Fury". Se HSH avesse avuto in mente quel Riddick, la risposta sarebbe stata corretta.

 

Questa regola non è messa lì per far innervosire i giocatori ma proprio per evitare problemi di questo tipo. Ad ogni modo, è solo un gioco, se per HSH la risposta risulta essere valida, i punti verranno attribuiti a Maxx Powerr, dunque decida lui.

 

 

A scanso di equivoci , ma penso si fosse capito , il mio era un dubbio , non una polemica [5] . La descrizione di cosa ho pensato io serviva non per polemizzare ma per sottolineare un possibile "bug" [5] .

 

In questo caso , ci sarebbe stato un altro scenario possibile (confidando che tutti facessero il ragionamento che ho fatto io) che potrebbe essere un compromesso per evitare bug o presunti tali . Marco risponde a maxx quello che gli ha risposto , tutti aspettiamo l'ultimo turno , a quel punto maxx risponde con la correzione , che gli vale come risposta al terzo turno , le risposte a turno rimangono singole e tutto fila. Tranne il fatto che sarebbero 3 punti e non 6 o il fatto dell'interpretazione di Francesco . E poi la media tra 0 e 6 fa 3. Sentiamo Marco [5] , per me e per gli altri è un gioco , quindi va bene tutto in correttezza e buona fede , ci mancherebbe

 

 

Secondo me la risposta è valida, però un regolamento è stato fatto e andrebbe rispettato, anche per evitare che in futuro si crei un precedente del tipo "eh ma a maxx la avete data buona lo stesso"

 

Pertanto concordo con Simone, essendo la via giusta nel mezzo direi che i punti da assegnare sono3 ( o se vi piace meglio 6 da cui ne sottraggo 3 per risposta data in maniera non corretta) [54]

 

e cerchiamo che non succeda più... non serve dire il nome del film ma solo attore e personaggio.

 

P.s. il turno va a maxx anche perchè io sto esaurendo la fantasia [51]

 

 

  • Author

E cosa capiterebbe se, tra la risposta corretta ma incompleta e la replica di chi guida la mano, qualcuno dovesse fornire la risposta esatta e completa sfruttando "l'indizio" fornito dalla risposta incompleta di un altro utente ?

 

Leggendo la reply di Maxx e prima di quella di HSH, io avrei potuto avere l'illuminazione grazie alla risposta di Maxx e postare quella completa, aggiungendo il nome dell'attore. Chi avrebbe preso i punti ?

 

Ancora, poniamo che la risposta di un utente sia incompleta e ancor più vaga ma in grado di rispondere in parte impedendo a chi guida la mano di poter replicare con un laconico "no". Ad esempio Tizio formula indizi per Charlton Heston in Ben Hur e Caio risponde con qualcosa tipo "ah si il tizio che correva con le bighe (quadrighe ad esser pignoli), quello delle Scimmie...". Tizio cosa dovrebbe fare ? La risposta seppur posta in maniera errata, è parzialmente corretta.

 

Quello che voglio dire è che bisogna evitare di creare precedenti e non per il fatto che poi qualcuno potrà affermare che "se l'hai data buona a lui allora...", è pur sempre un gioco, suvvia, ma per evitare che chiunque si senta in diritto di postare risposte equivoche, non del tutto errate ma che potrebbero mettere in difficoltà gli altri utenti e chi guida la mano.

 

Io direi di fare così, assegniamo i 6 punti a Maxx Powerr ma in futuro, chiunque dovesse fornire una risposta che non rientri nella sintassi tradizionale (attore - personaggio o viceversa), dovrebbe ricevere un "no" come risposta; starà poi all'arguzia degli altri saper sfruttare quell'errore o venir del tutto depistati... in fondo non è così complicato, se siete convinti che l'utente prima di voi abbia dato la risposta corretta ma gli è stato detto di no, basta guardare la forma e capire dov'è l'errore, senza però che chi guida la mano possa fornire ulteriori indizi rispondendo in maniera diversa. Del resto:

 

 

 

 

L'utente che guida la mano dovrà rispondere ad ogni giocatore il prima possibile, informandolo pubblicamente se la sua risposta è corretta o meno evitando di fornire ulteriori indizi, pena l'annullamento del turno. Rispondere "no ma ci sei quasi" oppure "il personaggio è giusto ma l'attore no" non è corretto perché favorisce chi ancora non ha fornito una risposta. Basta un NO o un SIsenza faccine, puntini o altro che possa indurre i giocatori a formulare curiose congetture...

E cosa capiterebbe se, tra la risposta corretta ma incompleta e la replica di chi guida la mano, qualcuno dovesse fornire la risposta esatta e completa sfruttando "l'indizio" fornito dalla risposta incompleta di un altro utente ?

 

Leggendo la reply di Maxx e prima di quella di HSH, io avrei potuto avere l'illuminazione grazie alla risposta di Maxx e postare quella completa, aggiungendo il nome dell'attore. Chi avrebbe preso i punti ?

 

... ed è quello che ho scritto di (non) aver fatto io appena ho letto le risposte , la risposta in quel caso (vedi mio messaggio di stamattina) alla domande sarebbe stata "i punti (6) sarebbero andati a me , in quanto risposta ai secondi indizi , data un'unica volta nel turno in corso" . Mi sarebbe però sembrato un "furto" (giocosamente parlando , si intende) poichè maxx aveva in buona fede l'intenzione di provare a rispondere per prendere i punti , con un'idea precisa (non "il tizio della corsa alle bighe") e non appunto vaga per dare assist agli altri. A termini di regolamento sarebbe validissimo , ma personalmente mi sembrerebbe come passare un test copiando , cosa che non ho mai fatto e che non ho intenzione di fare. Certo , se fosse arrivato un altro di noi , e non avesse avuto la mia stessa cortesia nei confronti di maxx , non avrei potuto lamentarmi.

 

Su su , procediamo che c'è Luca che deve staccarsi dallo 0 vuole dare finalmente una risposta valida in questo giuoco [5]

 

 

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.