Jump to content
Sign in to follow this  
Max_R

[COME PROMESSO] Tom PC 2015 (Perchè si, mi chiamo Tom)

Recommended Posts

Appena decido quale degli alimentatori preferisco montare in attesa di quello nuovo e verifico la compatibilità del sistema operativo attualmente in uso, ti so dire.

Appena decido quale degli alimentatori preferisco montare in attesa di quello nuovo e verifico la compatibilità del sistema operativo attualmente in uso, ti so dire.

Quel case ha tanto spazio davanti, puoi montarci un alimentatore anche non modulare volendo. Ho fatto rientrare un S12G non modulare in un DS Cube, nel tuo ci puoi piazzare un cavo e stenderci la biancheria ad asciugare :-D

Siamo sulle temperature del Q9650 di 45° circa. Nota di merito a Windows 8.1 che ha permesso uno switch istantaneo indolore: pazzesco. Mai successo prima.

Unica cosa "storta" è che nonostante le memorie prevedano da profilo xmp i 2400MHz, in questa modalità il pc non boota. Posso precaricare due profili: il primo a 2400 ed il secondo a 2133 e solo il secondo è bene accetto.

La APU di AMD si sono rivelate un po' moleste sul fronte compatibilità con le ram. Se googli un po' ne troverai di tutti i colori.

Siamo sulle temperature del Q9650 di 45° circa. Nota di merito a Windows 8.1 che ha permesso uno switch istantaneo indolore: pazzesco. Mai successo prima.

Sotto OCCT quanto fai ?

Da OCCT anche molto meno: sui 35°C circa. C'è qualche test che pensi possa essere interessante? Vuoi che lo mettiamo sotto carico?

Vedi un solo profilo 2400 o due, ad esempio io ne ho due (2400 e 2401), usando il primo non parte il pc, usando il secondo va traqnuillamente [54]

Da OCCT anche molto meno: sui 35°C circa. C'è qualche test che pensi possa essere interessante? Vuoi che lo mettiamo sotto carico?

Scusa ma è impossibile che sotto occt tu abbia temp inferiori che in game essendo uno stress test. 35 gradi in full load sotto stress neanche con il raffreddamento a liquido...in idle a quanto stai, -20 ? :)

Ah ma la tua e una di quelle APU con tdp configurabile ? Perché se hai impostato il tdp a 45w, è verosimile...

Vedi un solo profilo 2400 o due, ad esempio io ne ho due (2400 e 2401), usando il primo non parte il pc, usando il secondo va traqnuillamente [54]

Due profili: 2133 e 2400.. Boh!

Scusa ma è impossibile che sotto occt tu abbia temp inferiori che in game essendo uno stress test. 35 gradi in full load sotto stress neanche con il raffreddamento a liquido...in idle a quanto stai, -20 ? :)

Ehm.. ho controllato da li le temp come hai detto ed a differenza di HWMonitor effettivamente sono più basse.. ma non ho avviato lo stress test, per quello chiedevo cosa avevi in mente!

Ah ma la tua e una di quelle APU con tdp configurabile ? Perché se hai impostato il tdp a 45w, è verosimile...

Si è configurabile..

Due profili: 2133 e 2400.. Boh!

Ehm.. ho controllato da li le temp come hai detto ed a differenza di HWMonitor effettivamente sono più basse.. ma non ho avviato lo stress test, per quello chiedevo cosa avevi in mente!

Si è configurabile..

Se puoi avvia lo stress test per la cpu e dimmi a quanto arriva.

Se puoi eh, altrimenti fa niente.

Altra cosa: i 45° in game li raggiungi con il profilo da 45 TDP o con quello più alto ? Impostando il TDP più basso, l'impatto maggiore riguarda la frequenza massima o altro ? Nel senso, downclocca la cpu o interviene in altri ambiti ? Questa del TDP è una cosa gustosa, anche se temo sia modificabile solo da BIOS perché in teoria un cristiano potrebbe switchare tra i due profili in base alle esigenze...tipo, vuoi usarlo come HTPC ? Bem! Abbassi il TDP. Vuoi usarlo per sfondare i benchmark ? Lo alzi...

Farò delle prove! Quei 30° in sono in idle a TDP di default 65W. Impostando i 45W si abbassa il voltaggio oltre che ai clock minimi. E' configurabile solo da bios ma è già tanto!

P.s. sono stra-contento anche del comparto audio che non mi fa rimpiangere una scheda discreta :clap: E pure con i giochi a 1200p, seppure con qualche compromesso, non se la cava male!

Concordo, sono delle gran belle APU quelle, il comparto grafico poi è fantastico se paragonato alle integrate in circolazione di pochi anni fa.

povera AMD.... spero rilascino qualche fix perchè vedo parecchia gente con sto problema

Certo non è da trascurare ma non è nemmeno roba grossissima: l'apu rimane imho una bomba totale.

sarà ma a me una cosa con quel nome non ispira fiducia [51]

apu39.gif

Essì che è stato eletto il preferito dalle donne di tutta Springfield [51]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this  

• Create New...