Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ciao ragazzi [23][5][7]

Oggi è uno dei giorni più belli della mia vita, infatti dopo oltre due anni di problemi, attese e disguidi sono andato finalmente a ritirare il congedo a tempo illimitato dal servizio militare.

Era per questo che ultimamente sono stato un pò assente, mi hanno mandato in giro per tutta milano a ritirare scartoffie da portare prima in caserma poi all'ufficio di leva di Milano, ora quindi posso tornare a lavorare al 100% sul sito (ci sono grandi novità) e frequentare il forum come una volta.

Ciao

belìn sono mesi che aspetto.... e il militare aspetta me...

• Author

Magari esubero, se penso che alla visita che ho fatto ormai 3 anni fa avevano scartato gente per motivi stupidissimi, io al confronto ero un caso disperato...in parole povere per problemi di carattere visivo [5]

Comunque per fare un pò di chiarezza i fatti si sono svolti così:

[*]Alla prima visita vengo fatto rivedibile anche se il medico della caserma mi disse che ero da scartare, ma siccome non avevo un certificato ospedaliero, ma solo del mio ottico e quindi privato non valeva (manco fossero bambini [23] ). Così lui mi disse di fare ricorso allegando il certificato mancante e che sarei stato sicuramente esonerato.

[*]Preso atto di ciò mi recai in ospedale dove feci le visite richieste e poi mandai il ricorso presso la caserma.

[*]La prima cosa che la caserma mi disse, fu di presentarsi presso l'ospedale militare per le visite mediche (in parole povere altri 3 giorni, che così sono diventati 6 [7] ), perchè secondo loro le visite fatte in ospedale non erano attendibili [6] (manco fossi andato in Burundi a fare le visite).

[*]Dopo aver fatto di nuovo tutte le visite presso l'ospedale militare, per motivi a me ignoti il ricorso fu respinto ed io diventai magicamente idoneo, nonostante sulla mia cartella clinica ci fosse scritto grande come una casa "seri e gravi problemi visivi".

[*]La prima cosa che feci nel vedere che ero diventato idoneo e che quindi ero stato messo in lista d'attesa per la partenza, fu fare ricorso presso il TAR di Milano allegando tutti i certificati e spiegando la situazione e cioè, che io avendo dei problemi visivi che vanno oltre le 8 diottrie per occhio avevo il diritto di essere escluso dal servizio.

[*]Conclusione dopo 2 anni di attesa, ieri è arrivata una raccomandata per andare a ritirare il congeddo illimitato [7]

Eccovi spiegata in poche righe la mia piccola storia, magari un giorno scriverò un piccolo libretto con tutti i dettagli più approfonditi, così vi farete quattro risate su questa mini-odissea.

Stavo quasi x aprire un topico sull'argomento x chiedere una cosa...visto che ormai siete esperti [23]

Sapete x caso qual è il numero minimo di esami che bisogna dare al primo anno (immatricvolato 2002) x zompare il servizio di leva? Chi mi dice uno chi 3...chiaramente quanto prima passerò al distretto militare a chiedere solo che si trova a Ch quello più vicino [7]

Ergo, qc forse sa darmi delucidazioni in materia...

P.s.

Il numero minimo vale anke nel caso in cui a fine anno si cambi facoltà dovendo di nuovo rimmatricolarsi?

Già mi vedo Jedi che mi risponde "chiedi in segreteria..."... [5][7]

Beh, ma per questo tipo di informazione puoi chiedere benissimo a Perugia. Non è necessario che ti informi presso il distretto a cui sei iscritto. [23]

Intendi allo sportello della mia segreteria? No dico... LA MIA? quella col popolo ebraico in procinto di partire x l'esodo davanti? Gulp... [23]

Cmq mia madre m'ha detto ke il numero di esami ammonta a 2 almeno così pare che gli abbian detto al tempo al distretto militare...ma che fregatura però... intendo dire... so già che il prox anno nn frequenterò quel corso eppure devo dare due esami che cmq nn mi serviranno in futuro a nulla...bah...

No. Intendevo proprio il distretto militare, quello vicino all'Università per stranieri.

Hai già deciso l'abbandono ? E a quale facoltà vuoi iscriverti ?

La situazione è complessa e ti spiego i miei "dubbi"

1) Considerando che cambierei nn sol ocorso ma proprio facoltà (leggi città) nn so cosa bisogna fare di preciso..è necessario rimmatricolarsi e compilare qc scartoffia oppure basta richiedere una sorta di trasferimento?

2) Cosa farò? Non lo so di preciso. Probabilmente tornando a L'Aquila prenderò Scienze Infermieristiche ma niente di sicuro al 100%...

[23]

Diciamo che dopo 5 anni di materie umanistiche e astrattezze concettuale ne ho le .... piene di cose di questo tipo e mi piacerebbe cambiare.... inoltre è una facoltà che ti permette di iniziare a lavorare praticamente due giorni dopo la laurea nel senso che le richieste sono altissime, anche solo con la laurea di primo livello (3 anni), mentre col secondo livello si può ambire a qc "di più", utile specie quando arrivi ad una certa età in cui preferisci fare lavoro amministrativo piuttosto che correre dietro ad un'ambulanza del 118 a riprendere gente che è lì lì x dipartire....

Ciao Toe, te la sei cavata. Io invece sono dell'ottantotto, e non farò il militare, 88 rulez [23] .

Ciao Toe, te la sei cavata. Io invece sono dell'ottantotto, e non farò il militare, 88 rulez [23] .

Si si, 88 rulez, sfotti pure, tanto paghi tutto al momento in cui andrai (se c'andrai) all'Università....Brujah ne sà qualcosa [5]

JH

88...come mio fratello...

Cmq ho sentito dire che dal 2005 in poi a prescindere se si rientra o meno fra "gli sfortunati" il servizio di leva verrà cmq eliminato...nn so se sia una fesseria...mi servirebbe il parere di qc che ne sa + di me in termini di leggi nuove e vecchie...ehm...Jedi? [5]

• Author

Oddio non che sia un esperto di leggi...

Per il discorso dell'obbligo di leva, sò che i nati dall'85 in poi possono avvalersi della nuova legge e quindi decidere se farlo o no (i soliti fortunelli [5] )

Per il discorso 2005 anch'io avevo sentito una cosa del genere, in parole povere mi sembra che la leva vera e propria verrà eliminata e verrà sostituita da un nuovo "servizio" di durata maggiore (3 o 4 anni) che non sarà obbligatorio.

In pratica diventerà un lavoro come un altro e non più quei 10 mesi, dove si sarà pagati non più con quei pochi euro della leva, ma si riceverà uno stipendio regolare e che se non mi ricordo male dovrebbe essere sui 1000€, altra cosa riguarda la tipologia e durata del servizio, la durata è la logica cnseguenza del fatto che non essendo obbligatorio e lautamente pagato deve avere una certa durabilità (esiste come parola o è una ionvenzione del mio cervello [23] ) nel tempo.

Concludendo diciamo che secondo me l'idea non è malvagia, perchè così facendo probabilmente si possono togliere molti giovani dalla strada che magari non hanno un lavoro e che tramite questa "super leva" possono lavorare e portare a casa uno stipendio e magari fare pure carriera.

Università...ma no [23] , vabbè che cmq dopo al liceo dovrò per forza farla :/. (se riesco a finire il liceo...)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.