October 17, 201510 yr Author Bella domanda E' una domanda che sinceramente non mi sono posto, come dicevo in questi ultimi 6 anni, come esperienza lavorativa, ho sviluppato conoscenze come sistemista .. la programmazione l'ho rivista a tratti da autodidatta.. qualcosa in c++, c#, ma poca roba. Comunque dato che purtroppo di tempo libero ne ho tanto, sto seguendo il vostro consiglio: Ci sono anche tanti altri video corsi, JavaScript, C++, C#, Unity 3D ed altri, per chi è interessato. E' un professore, per cui si perde molto in chiacchiere purtroppo, pragmatismo 0.. però le nozioni ci sono.
October 17, 201510 yr certo che non so quanto spessore abbia nel curriculum... magari se hai la possibilità farei quelche corso certificato tipo quelli microsoft o CIsco
October 17, 201510 yr Ciao a tutti Michele , se vedi una mia modifica è semplicemente il link , puntava a questa stessa pagina e non a YouTube Mi sembra spiegato con semplicità , per quel poco che ho guardato (considera che è del 2012 e nel frattempo qualche standard mi sa che è cambiato , così come la compatibilità o meno di alcune cose con i browser) , lo trovo comunque un buono spunto. Marco , per le certificazioni intendi come sistemista ?
October 17, 201510 yr Author Il discorso certificazioni ho quella "IT Essential Cisco", ma se parliamo di dare spessore al curriculum, non serve a molto. Io sul cv posso scrivere che conosco tutti i linguaggi di programmazione, e che so creare un OS da 0, ma se non ho esperienza documentata di quello che scrivo, presso un'azienda, serve a poco. Per questo stavo pensando al discorso del libero professionista.. oppure una bel calcio .. di quelli fortunati ^_^ Il discorso Droni non conosco il settore Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
October 17, 201510 yr Concordo, le certificazioni Cisco e Microsoft sono sempre un plus non da poco, sono bel altra cosa che una laurea secondo me, questa cosa delle lauree mi ricorda quando gestivo il reparto IT Europeo di una ditta, mi mandarono 3 ominidi neo laureati per valutarli e decidere se inserirli o no...a parte la totale incapacità della situazione, capisco che dovevano apprendere e imparare, ma quando ho visto che non sapevano nemmeno fare le cose più balisari...li ho inseriti sull'autobus e rimandati alla base...scandalosi Questo per dire che le lauree per me sono qualcosa di relativo a volte, una certificazione di spessore o corsi che portano esperienza, valgono ben di più...detto da me suona paradossale non avendo io nessuna laurea, certificazione o corso Il discorso droni che ha tirato in mezzo Yjear secondo me è interessante, magari in qualche campo particolare o soluzioni specializzate potrebbero aprire strade interessanti di lavoro, certo anche quì serve studiare un pò.
October 17, 201510 yr Si ormai le lauree non garantiscono più niente ma Fidati che se hai sopra anche titoli aggiuntivi li guardano eccome. Certo alla fine va anche a fortuna. Poi dipende un po' dall'azienda, se servono manager o figure normali ecc. Personalmente ho visto assumere un botto di esperti in Oracle recentemente e in futuro forse servirà qualche sistemista... Se le cose vanno come penso. Ma tu alla fine cosa vuoi veramente fare? Perché è sempre un lavoro che se va bene ti devi tenere a vita Inviato dal mio Zenfone 2
October 17, 201510 yr Author Io lessi degli articoli dove spiegavano che in Italia avere delle certificazioni, tipo come la mia IT Essential Cisco, non serve a molto o comunque non viene riconosciuta. In altri paesi Europei invece non solo è riconosciuta, ma vieni pagato anche di più soltanto perchè hai quel tipo di certificazione. Il discorso laurea è molto relativo, soprattutto "le vecchie generazioni". Conosco il marito di una mia ex collega, 44 anni, che ai tempi si è diplomato come ragioniere ed oggi fa il sistemista per l'Autostrada del Brennero. Guadagna 2,500 € al mese.. e fa il fancazzista tutto il giorno. Il punto è che "ai suoi tempi", si è proposto per le aziende come sistemista, e ti insegnavano, ti facevano fare corsi.. ed oggi, pur avendo un diploma di ragioniere, dato che ha tanta esperienza (ha lavorato anche alla Mercedes) come sistemista, quella conta per gli esaminatori delle aziende (e non hanno purtroppo tutti i torti). Il problema invece oggi è inverso, le aziende li vogliono con età massimo di 29 anni (apprendistato), ma già formato, perchè i 10,000 € l'anno che risparmiano di contributi li vogliono mettere in tasca e non investirli sulla formazione del personale (con eccezione di alcune aziende grosse). Ho un mio amico che gli mancano 4 esami (maturità liceo scientifico) per laurearsi come programmatore, e quando feci una semplice condivisione di cartelle in Windows tra il mio e il suo computer nella sua lan, sembrava avesse visto l'America, mi chiese come avessi fatto. Ed oggi.. lavora, in un importante multinazionale Americana, dove gli stanno insegnando anche come utilizzare Solidworks.. ripeto "INSEGNANDO" ... e sua sorella per chi lavora? Alla Man Power.. Oggi in Italia, sarà anche per la pesante pressione fiscale, i margini di guadagno sono così risicati che non stanno lì ad insegnarti il "mestiere". Io sono 7 anni che mi scontro con questa realtà, e se avessi gli agganci giusti, avrei già lasciato l'Italia. Mi fermo qui, perchè comincia a partire l'embolo Poi non voglio generalizzare, lessi la storia di un ragazzo laureato che in Italia "poteva solo fare il tirocinante", poi l'ha chiamato la Nasa..cmq www.agenzialavoro.tn.it Da qui di solito cerco lavoro e faccio colloqui.. anche per chi cerca come cameriere "solo con esperienza, max 29, conoscenza inglese e tedesco" E' la nostra generazione. La chiamo generazione 0. Io alla fine cosa vorrei fare? Vorrei restare nell'ambito sistemistico, anche se "meno richiesto" rispetto ai programmatori. Oltre ad avere un pò più di esperienza, mi riesce meglio sinceramente. La programmazione è un mondo che mi affascina, ma non ho esperienza lavorativa.. per cui posso imparare da autodidatta, ma sarà ininfluente ad un colloquio.
October 17, 201510 yr Luca , curiosità : quali lauree avevano e quali competenze cercavi ? Ero stato contattato da quella ditta perchè il tipo che gestiva prima il Service IT si era dileguato portandosi via diversi macchinari...vabè... A quel tempo ero un libero professionista e quindi si decise di realizzare una collaborazione di due anni, quindi il lavoro sarebbe concluso con loro come da mia pianificazione iniziale, mi proposi verso la fine della collaborazione di dare una mano per inserire qualcuno che potesse gestire il tutto come dipendente, il problema è che i tre che arrivarono erano praticamente Quì, Quò e Quà Nella pratica dovevano gestire tutto il reparto informatica, gestione rete aziendale, riparazioni computer, gestione dati, controllo sistemi di backup e gestione infrastruttura verso punti esterni alla sede; ovvio che lavori così bisogna impararli con il tempo, ma questi 3 non sapevano nemmeno cosa fosse un NAS Per fortuna poi ne arrivarono altri due, senza laurea ma con diverse certificazioni che mi fecero sembrare un imbecille tanto erano bravi e svelti Ho un mio amico che gli mancano 4 esami (maturità liceo scientifico) per laurearsi come programmatore, e quando feci una semplice condivisione di cartelle in Windows tra il mio e il suo computer nella sua lan, sembrava avesse visto l'America, mi chiese come avessi fatto.
October 17, 201510 yr che ai tempi si è diplomato come ragioniere ed oggi fa il sistemista per l'Autostrada del Brennero. Guadagna 2,500 € al mese.. e fa il fancazzista tutto il giorno. la ragioneria ti apriva mille porte, è un po quel che successo a me a parte alcuni dettagli
October 17, 201510 yr Author Hai usato il verbo giusto! "Apriva". Oggi purtroppo non é così, in qualsiasi settore. Un ragioniere, salvo eccezioni, non farà mai il programmatore o il sistemista, ma vale anche il contrario! Infatti cercano contabili con diploma di ragioneria e/o laurea in economia, con esperienza (Sap, Team system, prima nota etc) Potrei scrivere sul cv che conosco a menadito il Sap, ma non mi chiamerebbero lo stesso! Il mercato del lavoro é diventato molto selettivo.. e c'é anche molta concorrenza. Bella la storia del NAS! B) Cmq diciamolo sottovoce.. lunedì ho il secondo colloquio per una selezione che ho iniziato a settembre proprio come sistemista.. Ne ho fatti tanti di "secondi colloqui". Speriamo bene.. stavolta. Ricomincia il gioco della roulette russa. Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
October 17, 201510 yr eh si i tempi sono cambiati! conosco alcuni che appena usciti dall'uni hanno anche trovato lavoro subito eh? proprio programmer SAP... ti auguro "in culo alla balena" per il colloquio
October 18, 201510 yr Author Certo, ci sono tante eccezioni, e soprattutto dipende anche dal territorio. Il Veneto ad esempio é messo meglio del Trentino come mercato del lavoro. Grazie, speriam Io comunque intendevo che è raro che un sistemista o programmatore, faccia poi un lavoro come fatturazione, F24 etc.. da contabile. In ogni caso, oggi, se avessi una laurea in telecomunicazioni non ci sputerei sopra, anche se la cosa più richiesta, è soprattutto l'esperienza. Quasi nessuno è disposto ad insegnarti qualcosa Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
October 19, 201510 yr Author Non credo sia andato bene, e questa volta in parte è stata colpa mia. E' la prima volta che faccio un colloquio "pratico", davanti ad un computer. L'esaminatore mi dice: "Non so se la Randstad le ha detto che stiamo scegliendo tra lei ed altri due ragazzi, per cui dopo il primo colloquio, abbiamo deciso di assumere uno di voi 3". Fin qui.. non mi impressiono, purtroppo spesso "me la sono giocata in finale", per cui la pressione non sale. Mi dà gli esercizi da fare.. e appena vedo che tutto si svolgerà su excel.. Non che non sappia utilizzare excel, so fare le 4 operazioni basilari, ma non l'ho quasi mai utilizzato per lavoro, se non per scrivere qualche procedura "schematizzata". Praticamente dovevo importare un file di testo in excel, creato probabilmente da un gestionale, e suddividerlo in modo corretto. Ovviamente c'era una formula da utilizzare, ma non la sapevo. La seconda prova diciamo che è andata "un pò meglio", ho dovuto analizzare 4 etichette di quelle che vanno incollate sui colli della GLS, e, facendo delle analisi rispetto al file del gestionale, capire i possibili errori. (anche qui c'era da fare una conversione con un file .csv) Me la sono cavicchiata in questo caso, dato che dove lavoravo prima avevamo anche noi i "packing list", e almeno un pò di senso di analisi ce l'ho. L'esaminatore mi dice.. "vabbè, non potevo pretendere che facesse tutto non utilizzando excel, però poteva fermarsi, e invece ha continuato" Poi accompagnandomi all'uscita mi chiede se sto facendo altri colloqui come Help Desk, e gli ho risposto purtroppo che attualmente non ne ho altri in corso, e non ne ho fatti molti proprio perchè c'è poca richiesta. Mi saluta, mi dà la mano e mi dice "ok, la ringrazio, a presto" Non so se l'ha detto per prendermi in giro.. dato che quasi sicuramente sarò scartato, oppure pensava a qualcun'altro, mah
October 19, 201510 yr Guarda, se è un tipo intelligente, dovrebbe distinguere bene chi non lo sa fare perchè incapace e chi non lo sa fare perchè non l'ha mai fatto. Mandalo da me quel tipo, poi vediamo se dirà ancora a presto
October 19, 201510 yr Author Spero! In effetti quando mi ha detto come fare, abbiamo fatto tutto in meno di un minuto... senza conoscere la formula, non ci sarei mai arrivato. E dire che me l'aspettavo.. già al primo colloquio, fu richiesta una "prova pratica". Mi chiese di accendere un terminale di quelli che usano i corrieri, che era inaccessibile perchè protetto da password. Dovevo trovare un sistema per andare sul desktop di Windows CE, senza inserire nessuna password. Con un pò di intuizione e un pò di fortuna, premendo un tasto funzione blu più un altro tasto con la bandierina di Windows, riuscì a "passare" questo primo test, dove probabilmente voleva testare il problem solving. Mi aspettavo un altro test.. strano, ma non di utilizzare excel, dato che il lavoro richiesto è di Help Desk riguardo i loro software.. Ogni tanto mi perdevo anche l'icona del desktop, non sembra, ma maneggiare su un computer che non è il tuo abituale, non è proprio così immediato. Vabbè.. dormiamoci su
October 20, 201510 yr Author Lunedì 27 un altro colloquio con un'altra azienda. Settore, parcheggi automatizzati. Ormai ho tenuto il conto.. pur non avendo sempre fatto colloqui prettamente per il settore IT (in un caso ho provato a fare il colloquio come postino, ma sono caduto dal moto-mezzo ), da dicembre che sono a casa, ho fatto 11 colloqui.. la media di uno al mese. 2 erano proposte di tirocinio (non andate in porto perchè non potevo iscrivermi ad un programma provinciale, altrimenti l'avrei fatto) 1 Chiedeva la P.iva Diciamo che.. non tutti sono stati colloqui mirati.. però qualche possibilità ogni tanto, viene fuori. Ma quando arriverà il mio momento Se passo io l'aspirapolvere al posto di Brujah, qual è la remunerazione?
October 20, 201510 yr Lunedì 27 Se passo io l'aspirapolvere al posto di Brujah, qual è la remunerazione? Ma è lunedì 26 o martedì 27 ? Oppure sei riuscito a fare un lunedì di 48 ore ? Quella che chiedeva la partita iva , era una proposta per te interessante ? Per l'aspirapolvere non saprei
October 20, 201510 yr Author Ma è lunedì 26 o martedì 27 ? Oppure sei riuscito a fare un lunedì di 48 ore ? Quella che chiedeva la partita iva , era una proposta per te interessante ? Per l'aspirapolvere non saprei Lunedì 26, quando mi ha chiamato il referente dell'azienda, ero sveglio da pochi minuti. No, non direi. Se avessi avuto almeno altri due/tre clienti forse qualcosa si poteva fare.. Sono 1 centesimo di euro a chilo di polvere raccolto
October 27, 201510 yr Author Grazie Simone! Dovrò richiamare entro il 10/12 novembre per avere un feedback. Il colloquio non è andato "malissimo" credo, spero. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata di un'ora. Servirebbe proprio una persona che faccia assistenza, e che sia continuamente a contatto con i clienti. Avendo avuto già un'esperienza simile, questo può essere un punto a mio vantaggio.. ma vedranno molto candidati, per cui è da vedere. L'azienda è anche "affiliata" con il gruppo BFT.. e parlando di robotica l'altra volta.. il settore è simile. Automazione per parcheggi auto. Vedremo, comincio ad essere davvero saturo. E' brutto svegliarsi la mattina con la testa pesante, già stanco.
October 28, 201510 yr Author Oggi sono stato chiamato per un terzo colloquio. A dire il vero avevo già fatto un test "di ammissione" presso l'agenzia di somministrazione. L'azienda si chiama Nielsen, la sede dovrebbe essere in provincia di Milano (magari il Toe la conosce per sentito dire) Bene, ho tre "colloqui attivi", ma qualcuno mi assumerà? Di solito in analoghe situazioni mi ritrovo con un pugno di mosche.. magari Natale si avvicina, e Babbo Lavoro mi porta il regalo
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now