Posted November 15, 201510 yr Ok lo ammetto, è una cosa stranissima, ma ha un perchè Siccome devo convertire da mia madre la sua stampante laser (Lexmark E120n) da ethernet a senza filo volevo affidarmi ad un semplice mini router, per la precisione al D-Link TL-WR702N. Ora, fin quì tutto è semplice, lo collego alla stampante via cavetto di rete, quindi lo configuro attivando il suo wifi (accedo al suo pannello, lo imposto come client e lo connetto alla rete di casa del router che ha già mia madre), il problema si pone con l'alimentazione, si può alimentare via usb o via alimentatore e quì mi madre non vorrebbe tirare altri cavi...da quì la mia domanda, siccome non posso provare ora, avete idea o sapete se la porta usb della stampante è in grado di fornire elettricità o si connette solo per dati con il cavo verso il pc? Perchè nel caso mi basterebbe collegare il mini router alla porta usb per alimentarlo.
November 15, 201510 yr la risposta è purtroppo no, sopratutto una laser non si può alimentare coi soli 5v della USB. forse una di quelle portatili tipo selphy ma il laser richiede corrente e pure tanta
November 15, 201510 yr Esistono stampanti che vengono alimentate dalla sola USB ma non credo che si possa fare con una stampante che non sia già predisposta di suo. L'unico mambo-jambo che mi viene in mente è quello di trovare un modo per alimentare la stampante tramite batteria; così tramite USB colleghi la stampante al PC e con il cavo di alimentazione collegato ad una batteria esterna, alimenti la stampante stessa. Un po' come le batterie esterne per cellulari... una sorta di batteria esterna universale. Esiste ?
November 15, 201510 yr Author Avevo il dubbio di essermi spiegato male, confermo, mi sono speigato male Non voglio alimentare una stampante laser da una porta usb, ma voglio alimentare un minirouter dalla presa usb della stampante laser
November 15, 201510 yr Perchè questa esigenza? Se la stampante è collegata alla rete elettrica, perchè non è possibile sfruttare la stessa per alimentare anche il router? Per problemi di impianto? Comunque questo adattatore (credo si trovi meno ingombrante e meno costoso), ha un USB incorporato. Io non credo ci sia differenza tra l'USB di una stampante e un qualsiasi usb generico, però è solo un'intuizione, che potrebbe essere sbagliata. In ogni caso, se funzionasse, la stampante dovrebbe essere sempre accesa per alimentare il minirouter (molto carino, mi verrebbe voglia di comprarlo solo per averlo ) Oppure, forse la soluzione migliore (non so se esiste di quelle dimensioni), sarebbe quella di utilizzare un minirouter PoE. (come gli AP classici e gli Switch)
November 16, 201510 yr Però la domanda di Toe e interamente... Bisogna capire se la porta usb e solo dati oppure no. Io presumo solo dati.
November 16, 201510 yr Author Esattamente Yjear, temo che sia solo dati quella della stampante. Per la connessione alla rete elettrica, è mia madre che non vuole un cavo in più, per questo cercavo di vedere se potevo alimentare il mini router dalla presa usb della stampante
November 16, 201510 yr Da quanto leggo sulle specifiche forse si può fare. Che io sappia tutte le porte Usb portano 5V e siccome il router dicono che può essere alimentato anche da usb di un PC... beh la tensione la porta. Tuttavia il dubbio rimane, anche perchè lato router la porta alimentazione è una microUSB, ma lato stampante dubito ci sia la classica USB tipo A, di solito c'è la B (ed è così googlando quel modello di lexmark) . Dovresti avere quindi un cavo abbastanza strano, "usb B e microUSB" oppure appunto quella presa che diceva Xianlong
November 16, 201510 yr Author Per il cavo non c'è nessun problema, i può trovare in giro e nel peggiore dei casi lo realizzo io Era più che altro capire se andasse la cosa o no e se qualche pazzo ci avesse già provato
November 16, 201510 yr https://wolfpaulus.com/journal/hardware/wr702n/ dacci un occhio, molti riportano problemi se viene alimentato "poco" , alcuni dicono di usare o il suo ali o almeno una porta usb3
November 16, 201510 yr Author Intanto grazie per il link Vediamo quando arriva il mini router, al limite vedo di dividere a Y il cavo che alimenta la stampante lasciando il connettore IEC320 alla stampante e creando una deviazione. Se salta tutto io scappo
December 13, 201510 yr Author Stò ancora aspettando l'accrocchio per collegarlo alla stampante, dovrebbe arrivarmi settimana prossima
December 20, 201510 yr Author Accrocchio arrivato, puntualmente va sulla Epson (dove non mi serve) ma non va sulla Lexmark A questo punto vado per vie più semplici, realizzo un cavo a 3 attacchi (uno c7 per la Epson, una C13 per la Lexmark e uno presa classica per il Dlink) e via, non trovo il C13 con angolo a sinistra, ma solo con angolo a destra e ovviamente non lo posso girare
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now