Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Concordo con Brujah, però con quel budget può cambiare quelle cose e avere una base buona per continuare a giocare e in un futuro cambiare la scheda video con qualcosa di migliore (stando sui 100/130 euro ormai ci sono ottime schede come la tua GTX 750 o la R7 360...altrimenti bisognerebbe andare su un sistema AMD e puntare su una APU come il 7800 della serie A10, ma lì poi finirebbe in un vicolo cieco con la piattaforma FM2+ probabilmente.

Mi autoriassumo, io prenderei scheda madre, alimentatore, processore e memorie ram intanto, magari anche cercando nell'usato in giro, poi se uno risparmia un pò nell'usato con quello che avanza in futuro si cambia scheda video.

Anche perché la sua AMD 6670 va come una Intel HD 530 ormai, quindi se prende un i3 Skylake, può anche non montarla per niente la scheda video. E' invece sicuramente superiore rispetto alla HD 4400 degli i3 Haswell, ma son briciole, cioè lo stacco poi nel gioco si traduce in poca cosa.

Ad ogni modo, per circa 6 mesi ho utilizzato la Intel HD 4400 integrata nel mio i3-4130, anche per giocare, quindi se vuoi qualche parere chiedi pure, chiaramente non l'ho provata su qualsiasi gioco [5]

Il vero problema della HD 4400 è l'AA purtroppo... ma va bene, alla fine non si può pretendere chissà che cosa.

La realtà è che ad oggi qualsiasi VGA dedicata recente prende a calci anche la migliore iGPU AMD, ma ripeto, ha senso.

In generale, per me fa meglio ad aspettare, magari Zen o un adeguamento dei prezzi per Skylake... perché anche con una scheda H81/B85 va in un vicolo cieco. Meglio aspettare e cambiare tutto in blocco.

Pure il case [5]

Oppure trovare una buona offerta sull'usato, l'ideale sarebbe trovare qualcuno con una piattaforma ivy-bridge con i5 e vga di fascia media che vuol fare il salto e deve disfarsi di tutto...

E' un periodo di transizione un po' rognoso diciamolo, skylake costa ancora troppo, haswell/broadwell sono destinati ad uscire di scena, Zen ancora è un mistero, la famosa piattaforma "traghetto" di AMD ancora non si vede (e non si sa se arriverà o meno) e FM2+ ormai è storia (di AM3+ non parliamone neanche).

Brutto periodo per cambiare PC :19:

• Replies 58
  • Views 3.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Author

@Toelupe: anche se l'alimentatore avrebbe la precedenza sulla scheda video

@Brujah: il budget me lo sono dato, ma abbiamo appurato che non è sufficiente se ci buttiamo alimentatore e case [5]

"mischiare mezzo pc vecchio ad uno nuovo non porta mai buone cose."

ma scusa, la HD 6670 fa proprio così schifo? mica voglio giocarci a Skyrim o Arkham Knight [51]

"devi mettere in cantiere almeno 400/450€, altrimenti ti conviene lasciar perdere, fare diversamente significherebbe buttare quattrini anziché risparmiarli "

eh, infatti non volevo prendere roba troppo vecchia, spendere meno per prendere robaccia=buttare soldi. ma neanche buttarci 400€, volevo fare una specie di Frankenstein informatico sensato: prendere l'indispensabile+tenere roba decente (l'idea di decente è alquanto opinabile). ecco il perchè di tutte le mie pippe mentali.

"Oppure trovare una buona offerta sull'usato, l'ideale sarebbe trovare qualcuno con una piattaforma ivy-bridge con i5 e vga di fascia media che vuol fare il salto e deve disfarsi di tutto... "

sì è una delle opzioni. ma non si trovano facilmente. in tanti si danno via l'intero ambaradan con un sacco di roba, oppure si vendono i pentium iv "completissimi e funzionanti" :oo:

che dire, apprezzo i pareri e i commenti. a questo punto aspetto. guarderò qualche annuncio per beccare qualche offerta. mediterò. e tornerò prossimamente a stressarvi [51]

grazie ragazzi per la interessantissima chiacchierata

@Toelupe: anche se l'alimentatore avrebbe la precedenza sulla scheda video

@Brujah: il budget me lo sono dato, ma abbiamo appurato che non è sufficiente se ci buttiamo alimentatore e case [5]

"mischiare mezzo pc vecchio ad uno nuovo non porta mai buone cose."

ma scusa, la HD 6670 fa proprio così schifo? mica voglio giocarci a Skyrim o Arkham Knight [51]

"devi mettere in cantiere almeno 400/450€, altrimenti ti conviene lasciar perdere, fare diversamente significherebbe buttare quattrini anziché risparmiarli "

eh, infatti non volevo prendere roba troppo vecchia, spendere meno per prendere robaccia=buttare soldi. ma neanche buttarci 400€, volevo fare una specie di Frankenstein informatico sensato: prendere l'indispensabile+tenere roba decente (l'idea di decente è alquanto opinabile). ecco il perchè di tutte le mie pippe mentali.

"Oppure trovare una buona offerta sull'usato, l'ideale sarebbe trovare qualcuno con una piattaforma ivy-bridge con i5 e vga di fascia media che vuol fare il salto e deve disfarsi di tutto... "

sì è una delle opzioni. ma non si trovano facilmente. in tanti si danno via l'intero ambaradan con un sacco di roba, oppure si vendono i pentium iv "completissimi e funzionanti" :oo:

che dire, apprezzo i pareri e i commenti. a questo punto aspetto. guarderò qualche annuncio per beccare qualche offerta. mediterò. e tornerò prossimamente a stressarvi [51]

grazie ragazzi per la interessantissima chiacchierata

No è che non capisco il senso.

Mi spiego. Se cambi processore e ram e mantieni quella VGA avrai sicuramente dei vantaggi perché un i3 è nettamente superiore a quel processore ma nei giochi moderni la VGA ha spesso un peso maggiore rispetto al processore stesso, il rischio insomma è che tu non tragga grandi vantaggi dalla spesa in termini di resa finale. Quando scrivi che nei giochi devi abbassare dettagli e risoluzione, rischi di doverlo fare anche con la nuova soluzione se poi ci rimonti la 6670 che sì, purtroppo non è esattamente un fulmine di guerra, non è lo era a suo tempo, figuriamoci ora. Parliamo di una scheda di 5 anni fa... un'era geologica in questo ambito. E' una scheda inferiore anche ad una GT 640 tanto per avere un termine di paragone.

Il fatto che poi tu riesca a giocare a certi titoli, non lo metto in dubbi, voglio dire, Fallout NV lo facevo girare in FHD con la Intel HD 4400! Ma resta il fatto che se vuoi spendere, devi spendere bene e cambiare scheda madre, processore e RAM mantenendo quella VGA sapendo che l'investimento nasce da una necessità videoludica, per me ha davvero poco senso. Tanto vale aspettare un altro po', metter da parte almeno 120-150€ e poi dare il via alle danze.

Quando scrivi che vorresti fare una specie di PC-Franknstein, ti capisco, ma per come la vedo io, raramente è una buona idea a meno che gli aggiornamenti successivi seguano i precedenti a breve giro di posta. Ad esempio, compri scheda madre, processore e ram riciclando la HD 6670 sapendo però che entro un mesetto o due, prenderai anche la VGA. Allora in quel caso sì, può avere senso. Però il problema è: cosa puoi riciclare di quel PC ? Il case se ci sei affezionata, il lettore/masterizzatore DVD a patto che sia SATA, il disco SATA perché già quel disco da 80 Gb IDE farà effetto "palla al piede" nel nuovo PC oltre al fatto che dovrai spendere altri soldi per renderlo compatibile perché quel tipo di interfaccia non è più supportato da parecchio. L'alimentatore andrà cambiato pure quello...

E' solo la mia opinione capisci, però per me non avrai grandi vantaggi nel cambiare solo scheda madre, cpu e ram, a meno che appunto, non cambierai il resto a breve.

Per esperienza personale, conviene metter da parte il gruzzolo e fare la spesa una sola volta e farla bene.

Ah, ci sarebbe anche la licenza del sistema operativo da mettere in conto a meno di usare GNU/Linux o riciclare Win7 a patto che tu possa (di solito la licenza OEM non è trasferibile).

• Author

@Brujah non pensavo che la scheda video fosse troppo vecchia per una nuova CPU, non conosco la gt 640 però ho capito il concetto.

Il masterizzatore non ha problemi, è sata e nuovo di pacca. L'hd IDE da 80gb lo uso attaccato a una scheda PCI con le prese IDE (proveniva da ancora un altro PC, figurati), sono d'accordo con te che va riciclato su altro. Il case va bene com'è, preferisco dirottare i soldi di un case sugli altri pezzi.

Alla fine, c'è più roba da cambiare rispetto a quello che credevo e a questo punto aspetto.

Se hai voglia puoi dare un occhio al usato, sui 2 forum maggiori trovi un sacco di gente che vuole sempre la CPU ultima generazione e molto spesso si trovano haswell o Cmq kit CPU-mobo - ram recenti ancora in garanzia. E anche le schede video stra abbondano, c'è gente che le cambia con la stessa frequenza delle mutande

Inviato dal mio Zenfone 2

Se vuoi fare un salto di qualità duraturo e soddisfacente fai come ti dice il "Dio del risparmio" [22] , metti da parte il gruzzolo e fai un upgrade "generale", altrimenti rischi davvero di restare quasi "deluso" nel breve termine.

Oppure, se hai "fretta" di fare un upgrade e non vedi l'ora si smontare e rimontare pezzi (sento quella trepidazione [51] ) fallo con lungimiranza, come ti diceva il Toe.

Compri i pezzi "principali" che ti servono, scheda madre + ram, processore e alimentatore, programmando già per il futuro di fare un'upgrade finale per la scheda video, quando\se dovessi sentirne la necessità, godendo sicuramente di aumento delle prestazione rispetto a quello che hai ora.

Non da trascurare, se vuoi "mettere le ali" al tuo PC [59] , come ultimo tocco finale un bel SSD, anche da 250gb, che su Amazon si trovano sui 70 €

Personalmente ho sempre fatto upgrade a step anche io, per esempio l'ali attuale lo uso da quando avevo il dual core 2 duo E8400, quindi potrebbe essere un primo passo, se non vuoi cacciare tutti i soldi subito. Questo vale la pena prenderlo nuovo e di buonissima qualità essendo l'erogazione energetica importantissima per un buon funzionamento del PC

Devi avere però una base dalla quale partire.

Aggiornare un PC è possibile a patto di non far passare troppo tempo tra un aggiornamento e l'altro e di avere alle spalle qualche pezzo di qualità.

Altrimenti è impossibile. Io del vecchio E8400 non ho potuto riciclare nulla, quindi alla fine l'ho dato in blocco a mio padre e tanti saluti.

Aggiornare un sistema di 10 anni fa significa acquistare da zero il 90% delle componenti, nel suo caso il 95% dato che anche l'alimentatore originale non è il massimo (pur essendoci di peggio).

L'enermax che hai tu lo avrai pagato almeno un centone se non di più a suo tempo. Un FSP350-60APN da 350 Watt (che pure è migliore del suo attuale) al dettaglio costa 30-35€...

Certo, ma nel corso di un anno (qualche mese) hai tempo di rimpolpare le finanze, per quello dico che si può evitare di prendere tutto in un botto.

Parte dall'ali.... aspetta un po... mette SSD, ora di promavera può fare il salto cpu-mobo-ram tranquillo e in estate un bel case fresco e ventilato+dissy eventualmente

Quoto comunque che devi aver avuto dei componenti ottimi per tirare avanti.

Anche il case se è per quello lo pagai un centone (adesso ne costa 160 mi sa) , difatti ora me lo godrò per un bel pezzettone. L' ssd (crucial M4) lo presi quasi 4 anni fa quando un 128gb costava ancora quanto un 512 di adesso (anzi di più). in questo modo quando cambio pezzi posso cambiare solo quelli veramente più obsoleti, stimo di essere a posto almeno per i prossimi 3 anni ora come ora [22]

Anche perchè il mercato desktop è in generale negli utlimi anni praticamente fermo, refresh e basta, già 10 anni fa cambiare dopo un anno voleva dire dover cambiare nel 90% dei casi, tutto.

Rimango dell'idea su Alimentatore, Scheda Madre, Processore e Memoria Ram...poi magari tra 6 mesi con 100€ prende una scheda video, anche perchè per giugno è prevista la nuova generazione AMD anche (Polar) e le generazioni di prima caleranno molto probabilmente.

Tutto su disco Sata magari, quello aimè lo ritengo necessario come "aggiornamento".

• Author

@HSH: è da un po' che do' un'occhiata all'usato, ricerca dalle mie parti o giù lì, trovo o robaccia o roba troppo nuova e buona che non rientra nel budget :°D

essere a posto per almeno 3 anni... io conto di essere a posto pure più di 3 anni [51]

@XianLong: sì, anche un SSD non farebbe male, ma come vedi da un dito si arriva a tutto il braccio. è un attimo a raddoppiare la spesa

@Toelupe: un hd sata ce l'ho. certo, su un pc nuovo non ha molto senso mettere quello ide. e neanche un ssd troppo piccolo (tipo quelli da 120GB).

@HSH: è da un po' che do' un'occhiata all'usato, ricerca dalle mie parti o giù lì, trovo o robaccia o roba troppo nuova e buona che non rientra nel budget :°D

essere a posto per almeno 3 anni... io conto di essere a posto pure più di 3 anni [51]

di che parti sei? Che casomai trovo qualcosa sui 100.000 forum che bazzico te lo dico...

per i 3 anni intendevo per me, fino al prossimo cambio/aggiunta di un pezzo [5]

• Author

@Toelupe: l'unica idea che mi sono fatta è che mi conviene aspettare.

@HSH: Perugia provincia. ma se mi dici che forum bazzichi posso spulciare ogni tanto pure io :°D

***edit:

sì lo so, sono pessima. ma non lo so nemmeno io cosa fare e a furia di leggere annunci su annunci e articoli non mi ci raccapezzo più.

@Brujah mi parlava di i5 Ivy Bridge, commercialmente parlando è un intel core di terza generazione, giusto? quindi sono tutti quelli col numero di modello che inizia per 3, tipo i5 3550?

perchè trovo anche roba di seconda o prima generazione, ma dove vado con un i5 o un i7 del 2008-2009??

nei prossimi giorni vedo di farmi fare qualche preventivo del nuovo a negozi sui pezzi in prima pagina (o simili).

ps: che ne dite a 210€ SCHEDA MADRE MSI Z77A-G43 + i5 3330 + 8 GB RAM VENGEANCE CORSAIR DDR3-1600 (usati)?

• Author

non so nient'altro ma gliel'ho già chiesto. e gli ho chiesto pure lo sconto visto che devo farci un po' di km per andarle a prendere, vediamo che risponde.

**edit: no ha già venduto. niente [8]

• Author

Le avevo viste, ma erano solo CPU.

Hwupgrade lo sto seguendo da un po'. Su tom's poca roba, l'altro non conosco. Su hwupgrade c'era un AMD FX 8320, Asus M5A97 Evo r2.0, ram 2x4gb ddr3 Corsair Vengeance, Case Haf 922 a 235€. Non sapevo se era un affare o no, ho letto in giro degli FX ma parecchi non ne parlano bene e nei benchmark vengono superati anche da un i3. Giusto per regolarmi, poteva andare bene per me?

• Author

@HSH grazie ma sugli annunci e mercatini vado di scambio a mano, poi bo 300€ per l'usato mi sembrano troppi. (16 GB di RAM sono uno sproposito [51] )

Ancora devo passare a negozio. Sono curiosa cosa mi trova sul nuovo per quella cifra LOL

@Toelupe ti credo, ma secondo te perché non vale la pena? È vero che gli FX sono un po' delle mezze sòle?

• Author

Scusa, ma per il socket intel 1150 non è la stessa cosa?

Più o meno si, ma nel caso della soluzione FX siamo ad un socket con prodotti fuori da un pò che stanno li a vegetare da tempo e che ormai hanno sempre meno mercato. La soluzione Intel a confronto risulterà sempre più longeva e migliore in questo caso, ovviamente secondo me [5]

• Author

Ah OK, giusto per capire le motivazioni [54]

edit: giusto per la cronaca, rimando il tutto per spese improvvise, così approfitto e attendo l'arrivo delle nuove cpu con i cali di prezzo delle precedenti.

semmai per il momento mi faccio un ssd.

grazie per tutti i consigli :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.