Jump to content
Sign in to follow this  
Jules Winnfield

Consiglio Raspberry

Recommended Posts

Stavo pensando a qualcosa per scaricare file torrent negli orari notturni.

Tenere il pc acceso di notte la trovo un'idea terribile, spendere fiori di quattrini per un nas con hard disk annesso anche, sarebbe per me come uccidere una mosca con un bazooka.

Stavo quindi valutato l'acquisto di raspberry con una memoria da 128gb. Spesa totale 130 euro.

Cosa ne dite? Il mio dubbio è sull'effettiva potenza di calcolo del processore e sulla ram.

Può reggere come cosa?

Pensavo di installarci Windows xp o 7 e utorrent annesso.

Prendi un nas e vivrai felice e senza patemi. Se non vuoi spendere tanto puoi prendere un mono disco piccolo entry level

Inviato dal mio Zenfone 2

Prendi un nas e vivrai felice e senza patemi. Se non vuoi spendere tanto puoi prendere un mono disco piccolo entry level

:toe:

Con qnap o synology cadi Cmq in piedi sono i leader di mercato per un buon motivo, praticamente perfetti, il mio regge venti torrenti contemporaneamente senza problemi, pur continuando a fare da nas media server dlna ed è un modello base e ha già 2 anni

Come hd guarda i wd red che sono fatti apposta

Sarebbe meglio usare dischi "certificati" per essere usati con i NAS (io ad esempio nel Synology ho due Western Digital Red).

Vai tranquillo, non si impallano, sono prodotti top nel mercato e quel modello va bene per quello che ti serve [54]

ah maaaa col nas posso scaricarci anche altri file? Tipo giochi da steam o altre piattaforme? Mhhh no misa di no però... ci vorrebbe proprio un x86 in quel caso

comunque considerando che, sicuramente, il nas lo utilizzerei solo per scaricare torrent di notte.... non penso che lo prenderò.

Voglio dire, non ho modo di collegarlo avendo già tutte le prese lan occupate quindi dovrei collegare anche un hub..

Sennò dovrei vedere se c'è modo di tenere il pc acceso ma a bassissimo consumo. Tanto basso per permettermi di tenere le ventole spente e non sentire nulla.

Dite si può fare?

Puoi prendere l'adattatore per collegarlo via WiFi.

No, non puoi scaricare giochi da Steam con il NAS, non tanto per l'architettura, ma proprio perchè Steam non ha un client ovviamente per i Nas e perchè lui scarica i giochi dove c'è il client [5]

uno switch gigabit costa 20-30€ , non proprio tanto

certo che tenerlo solo per i download forse è un po sprecato.... ma una volta che lo hai puoi sempre tenerci copie di backup ecc

in realtà lo switch ce l'avrei già... però ho già anche una powerline non ho voglia di sovraccaricare tutto. Anche perché non credo di utilizzarlo sempre quindi bo.

Sennò potrei collegarlo alla lan della powerline direttamente.

Adesso vedo cosa fare. :)

Grazie!

in realtà lo switch ce l'avrei già... però ho già anche una powerline non ho voglia di sovraccaricare tutto. Anche perché non credo di utilizzarlo sempre quindi bo.

Sennò potrei collegarlo alla lan della powerline direttamente.

Adesso vedo cosa fare. :)

Grazie!

Definisci cosa intendi per "sovraccaricare", [5] una rete LAN non si sovraccarica così facilmente... anche la powerline regge tranquillamente i passaggi di dati di qualche torrent, tuttavia consiglio SEMPRE di attaccare il nas ad uno switch gigabit per ottimizzare le prestazioni, meglio se supporta anche i Jumbo frames

ti spiego.

io ho una presa lan in varie stanze, per un totale di 5 prese lan.

Il router però ne ha 4 di cui 3 occupate da computer e una da una powerline. Non vorrei in una di queste prese lan collegarci uno switch, perché ogni volta mi vanno in conflitto anche gli indirizzi ip tra power line e stampante wifi, tanto che avvolte sono costretto a riavviare il tutto.

Insomma... diciamo che volevo comunque mantenere una cosa pulita. Comunque, fa nulla, credo che utilizzerò la power line. Ha una presa lan quindi tanto vale sfruttarla.

A proposito degli indirizzi ip, aprirò un thread per chiedervi una cosa, magari potrà tornare utile anche ai posteri. Non ricordo se l'avessi già chiesta sinceramente...

guarda basta che prendi un normalissimo switch da 8 porte giga e sei a posto, i conflitti IP casomai li farà il DHCP assegnandoli

è un semplice replicatore di porte a questo livello, mica è un cisco catalyst, vai tranquillo [5]

no no lo so, ma ripeto. Ne ho già uno della tp Link. Però avendo già la power line wi-fi con anche un'uscita lan, sfrutterei quella per comodità ed evitarei 3 cavi lan sparsi per terra

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this  

• Create New...