Posted May 19, 200323 yr Ehm... Raga' conosco il numero di cellulare di una prof appena laureata con forme da panico... una manna dal cielo insomma... però prima di darvi il numero dovete aiutarmi... sto preparando l'esame di informatica generale che sulla carta dovrebbe essere una cazzata ma siccome si baserà soprattutto su concetti fondamentali magari qlc riesce a colmare le mia lacune ... lacune causate da profonde ronfate durante la spiegazione di certi argomenti... Dovreste darmi una definizione (lunga corta bislunga...come vi pare basta che riesca ad illuminare la mia mente ottenebrata...) di alcuni termini/concetti ... vi va? I termini in questione sono: - Flag - Sentinella - Contatore (counter) Chiaramente si rivolgono all'ambito relativo agli algoritmi e a tutta quella bislacca minestra di uno e zero... Altro giro altri termini: - ALU (nn limitatevi a spiegarmi la sigla pliz...) - RIC - PC - RINT Termini relativi alle componenti della CPU...gli ultimi tre dovrebbero essere registri oqlc del genere... Beh nzomma se m'aiutate mi farete felice...io intanto torno alle sudate carte... P.s. Il numero della prof ninfomane è: 338 98 xx xxx ... per "decrpitare" le x sapete cosa fare... Grassie...
May 20, 200323 yr Brujah, non si aiutarti, ma sono sicuro che la professoressa ninfomane è un gran bella ca**ata
May 20, 200323 yr Author Brujah, non si aiutarti, ma sono sicuro che la professoressa ninfomane è un gran bella ca**ata Non sai che ti perdi Evabbe ma se avessi messo come titolo "aiuto, nozioni di informatica pallose cercasi" chi c'avrebbe clikkato? io no... Almeno speravo di attirare qlc... uff... ma tutte schiappe come me siete in siffata disciplina?
May 20, 200323 yr Brujah sei sempre il solito, lo immaginavo che era tutta una balla. Mi hai illuso, bastardo! Per questo non ti meriti il mio aiuto! PS: scherzi apparte in siffata disciplina sono a livelli inimagginabilmente bassi. (ma "inimmaginabilmente" esiste o l'ho inventato? )
May 20, 200323 yr Author Brujah sei sempre il solito, lo immaginavo che era tutta una balla. Mi hai illuso, bastardo! Per questo non ti meriti il mio aiuto! PS: scherzi apparte in siffata disciplina sono a livelli inimagginabilmente bassi. (ma "inimmaginabilmente" esiste o l'ho inventato? ) Ryo sei sempre il solito, lo immaginavo che non mi rispondevi.Mi hai illuso, belìn Per questo non ti meriti il numero della prof! PS: scherzi apparte in siffatta disciplina sono a livelli inimagginabilmente bassi. ma "inimmaginabilmente" esiste o l'ha inventato quello scherzo della natura che vive nelle desertiche lande liguri? )
May 20, 200323 yr Non so, forse l'ha creata quel piccolo obrobrio di essere umano che abita nel paese dei cioccolatini perugina
May 20, 200323 yr Author Non so, forse l'ha creata quel piccolo obrobrio di essere umano che abita nel paese dei cioccolatini perugina fanculi**ati io NON abito lì...ma nn è che ti riferivi a Jedi Hood? HEY JEDI, C'è UN TALE A CUI DEVI ROMPERE LE OSSICINA OGGI... E guarda che lui nn è come me... Mezzanotte e trentotto di fuoco... Eddai...qlc che m'aiuta...essù....eggiù... Ma nn vi faccio un po' pena? manco un po'?
May 21, 200323 yr Allora vediamo da dove si può cominciare [*]CPU (Unità Centrale di Elaborazione) E' addetta all'elaborazione, è costituita da un coprocessore matematico per i calcoli in virgola mobile e la sua velocità di elaborazione si misura in Mhz. La CPU è così composta: [*]CU (Unità di Controllo) Il suo compito è di controllare e organizzare l'attività della CPU. In particola modo è addetta all'esecuzione delle istruzioni e al trasferimento (sequenzialmente) dei dati tra la memoria e i registri. [*]ALU (Unità Aritmetico Logica) Esegue le operazioni sui dati richieste dall'unita di controllo, in particolare modo esegue operazioni aritmetiche e logiche. [*]REGISTRI Sono usati per memorizzare dati, istruzioni e altro all'interno della CPU; la velocità di accesso ai registri è molto elevata. Ne esistono di vari tipi: -PC (Program Counter) E' il registro dove viene individuata la cella che contiene le istruzioni successive. -IR o RIC (Instruction Register o Registro Istruzione Corrente) E' il registro dove ci sono le istruzioni da eseguire. -RINT (Registro Interruzioni) E' il registro dove ci sono informazioni sullo stato di funzionamento delle periferiche e di eventuali interruzioni. -RI (Registro Indirizzi) E' il registro dove sono contenuti gli indirizzi delle celle di memoria per trasferire i dati alla CPU -RD (Registro Dati E' il registro dove è memorizzato il dato elaborato in quel momento e il suo relativo risultato. -Flag (Registro dei Flag) E' il registro dove sono contenuti i risultati dei risultati della ALU, ogni Flag (i Flag sono bit) infatti può assumere la presenza o assenza di una proprietà. I bit rimanenti invece contengono informazioni sullo stato della CPU. [*]Sentinella E' un valore di segnalazione o valore fittizio ed indica la fine del ciclo con l'immissione del valore Sentinella, che è un valore prestabilito. [*]Contatore E' usato per controllare degli algoritmi. Per esempio un ciclo si ripete fino a quando il contatore non raggiunge un valore prestabilito, dopo il quale si ferma. Ecco quà, spero di averti detto tutto, ma soprattutto spero di essere stato il più chiaro possibile. Fammi sapere se non ti è chiaro qualche concetto
May 21, 200323 yr Author Tutto chiaro, Doc solo due concetti mi sfuggono ancora...ovvero quello di sentinella (puoi farmi un esempio chiarificatore?) e quello di flag...io nn so cosa sia sto flag ma so x certo che quando lo stava spiegando faceva riferimento agli algoritmi nn alla cpu...
May 21, 200323 yr Allora diciamo così: Flag Viene usato per indicare un valore binario e nella programmazione Assembler indica lo stato di alcune variabili che danno informazioni sui registri. [*]Esempio -0 = No -1 = Si While (valore sentinella) E' un valore prestabilito, che serve per controllare i cicli e quindi influirne l'ordine di esecuzione. [*]Esempio Mettiamo che tu abbia un programma che ti chieda di indovinare un numero segreto (valore sentinella) digitando cifre da 0 a 9; il valore in questo caso è prestabilito e solo quando l'utente inserisce lo stesso valore (mettiamo che sia 3) allora il programma prosegue. Ora ti faccio un esempio più chiaro. -Digito 1 = "Numero segrato errato, riprovare o uscire" -Digito 3 = "Bravo numero segreto esatto, ora puoi proseguire"
May 21, 200323 yr Author Allora diciamo così: Flag Viene usato per indicare un valore binario e nella programmazione Assembler indica lo stato di alcune variabili che danno informazioni sui registri. [*]Esempio -0 = No -1 = Si While (valore sentinella) E' un valore prestabilito, che serve per controllare i cicli e quindi influirne l'ordine di esecuzione. [*]Esempio Mettiamo che tu abbia un programma che ti chieda di indovinare un numero segreto (valore sentinella) digitando cifre da 0 a 9; il valore in questo caso è prestabilito e solo quando l'utente inserisce lo stesso valore (mettiamo che sia 3) allora il programma prosegue. Ora ti faccio un esempio più chiaro. -Digito 1 = "Numero segrato errato, riprovare o uscire" -Digito 3 = "Bravo numero segreto esatto, ora puoi proseguire" Tutto chiaro ora... se prenderò almeno venti, 10 punti vanno a te
May 21, 200323 yr Il prof.Toelupe è salito in cattedra. E comunque non vivo a Perugia io. Qualcosa in contrario con i perugini, comunque ?
May 21, 200323 yr Author A proposìto di Perugia..., Pà penso di tornare domenica 9 giugno... il 10 (il giorno dell'esame) hai mica da fare?
May 22, 200323 yr A proposìto di Perugia..., Pà penso di tornare domenica 9 giugno... il 10 (il giorno dell'esame) hai mica da fare? l'11 ho un esame. Tu ci sei solo il 9 e il 10 ? Comunque il modo di salutarci lo troviamo...peccato che la tua esperienza perugina sia già finita, ma forse per te è meglio così P.S. Il 9 giugno è lunedì, non domenica.
May 22, 200323 yr Author Ah. Vabbe insomma io fo l'esame il 10 .. dai se nn faccio in tempo a ripartire ci vediamo l'11 quando dai l'esame tu... ma nulla di certo. Mi spieghi bene il significato del "...ma forse è meglio così?" Magari via email visto che qui andiamo sempre OT di brutto
June 5, 200323 yr Author Buona fortuna per l'esame Brujiah . ...e a quella m'appello x superarlo infatti
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now