Vai al contenuto

William Shakespeare's Hamlet: A Murder Mystery


Indiana

Messaggi raccomandati

Obscure Games (Sezione Titoli Sconosciuti)

 

“To Be, or Not to Be, That is the Question…”

 

Trasposizione videoludica della celebre opera di William Shakespeare: Amleto, sviluppata nel 1997 dalla Pantheon Productions Inc. su licenza Castle Rock Entertainment.

 

Nei panni del giovane Amleto, dovrai vendicare la morte di tuo padre e diventare il nuovo Re di Danimarca.

 

Entrerai nella Corte del Palazzo Elsinore per trovare indizi su chi sia la mente nascosta dietro il "marcio" della Danimarca. Il tuo compito sarà uccidere l'assassino evitando morti innocenti.

 

Ciò costituisce un interessante approccio alla trama originale, offrendo la possibilità di cambiare il corso degli eventi e di salvare importanti personaggi, ad esempio uccidendo dei ratti invece di Polonio, e salvando così Ofelia dalla pazzia e dalla definitiva morte.

 

Il gioco è narrato dall'Uomo Rinascimentale che ti assiste anche come guida nel delineare i tuoi obiettivi.

 

Per vendicare la morte di tuo padre dovrai acquisire dieci senni.

 

I senni sono determinati aspetti della natura umana, come la gente del Rinascimento credeva. Essi si suddividono in cinque senni interni e cinque senni esterni.

 

I senni esterni corrispondono ai sensi umani: Udito, Vista, Gusto, Tatto e Olfatto.

 

I senni interni comprendono la psiche umana: Discernimento, Creatività, Memoria, Istinto e Immaginazione.

 

Ogni senno ha un enigma ad esso correlato. Per conseguire un certo senno, bisogna risolvere l'enigma corrispondente. L'ordine in cui i senni vengono conseguiti e gli enigmi risolti è prefissato. Inoltre, il giocatore non può spostarsi liberamente attorno al castello o nella foresta. Si può soltanto prendere un percorso predeterminato che condurrà o all'enigma successivo o a un filmato.

 

La maggior parte degli enigmi è correlata strettamente tanto alla tragedia quanto al senno associato all'enigma. Ad esempio, per acquisire il senno dell'Immaginazione, il giocatore deve ricostruire correttamente la sequenza degli eventi basati su un poema scritto in inglese medio, o scorgendo un uomo dietro le tende in camera di Gertrude otterrà il senno della Vista e aiutando Ofelia a scegliere i fiori (i quali svolgono un ruolo principale nella tragedia) il giocatore ottiene il senno dell'Olfatto. Una volta ottenuti tutti i senni, il giocatore potrà affrontare Claudio e, nei panni di Amleto, fare giustizia.

 

Il gioco include 40 minuti di riprese a pieno schermo dal film "Amleto" di Kenneth Branagh. Presenta alcune sequenze arcade poco impegnative, come la scena del duello alla fine.

 

Può essere giocato in modalità "to be" o "not to be". Se si sceglie "not to be", si accederà al testo completo e integrale della tragedia originale di Amleto, compreso il commento mostrato accanto al testo della tragedia, unitamente a quindici libri delle tradizioni che permettono di capire il mondo rinascimentale e forniscono indizi per alcuni enigmi. Si può passare da una modalità all'altra in qualsiasi momento.

 

(Fonte Mobygames - Testo tradotto in Italiano da Alpobemp)

 

Titolo William Shakespeare's Hamlet: A Murder Mystery

Anno 1997

Genere Avventura

Lingua Inglese (doppiaggio e sottotitoli)

Sviluppatore Pantheon Productions Inc.

Distributore EMME Interactive SA su licenza Castle Rock Entertainment

Piattaforma PC

Supporto CD-Rom

 

hamletmurdermystery_1.jpg

hamletmurdermystery_2.jpg

hamletmurdermystery_3.jpg

hamletmurdermystery_4.jpg

hamletmurdermystery_5.jpg

hamletmurdermystery_6.jpg

hamletmurdermystery_7.jpg

hamletmurdermystery_8.jpg

hamletmurdermystery_9.jpg

hamletmurdermystery_10.jpg

hamletmurdermystery_11.jpg

hamletmurdermystery_12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...