Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

salve a tutti [27]

volevo sapere se io (avendo 2HD) se istallo su di uno Windows XP e sull'altro 98 i due sistemi potrebbero andare in conflitto.....

mi hanno detto che avendo linux e windows i file system potevano entrare in conflitto....

ma vale anke con 98 e XP?

uno è Fat32 e una è NTFS [34]

• 2 weeks later...

Non so come funzioni la frittata su due HD diversi. Con uno solo disco, 2 partizioni (una fat e una ntfs) nn succede nulla...

ergo... [27]

deduco con che sia la stessa cosa con due HD [27]

Sinceramente nn lo so proprio poichè quando dividi un disco in due partizioni e metti su due OS entrambe le partizioni le configuri come primarie (estese invece quando sai di voler inserire altre partizioni logiche nn primarie) e poi all'avvio della macchina ti fa scegliere...con due dischi non saprei perchè sicuramente uno è master e l'altro è slave...magari boota solo da uno. Sinceramente nn ho provato anche x' su un disco da 40Gb win98 e xp in due partizioni diverse convivono e mettere Linux nn ci penso neanche considerando la scarsissima compatibilità di quell'OS con le periferiche che ho al momento.

Modem USB in primis

Allora se vuoi installare 2 sistemi operativi sullo stesso disco devi usare un boot-loader, ricordandoti che se vuoi installare il 98 (o l'Me) e XP, prima devi installare il 98 e poi Xp.

Se invece vuoi installare 2 sistemi operativi su 2 Hd, puoi fare così:

-Installi il primo sistema operativo sul primo disco fisso

-Disattivi da bios oppure usi un programma tipo Boot-Magic (o stacchi fisicamente il disco dove hai appena installato il SO) e quindi fai bootare il pc con l'altro discoe poi installi il secondo sistema operativo.

-Quindi riattacchi il primo disco e se la tua scheda madre supporta la funzione di poter scegliere tramite un menù all'avvio (come le asus mi sembra) il disco con il quale bootare) oppure devi configurare un boot-loader (che deve essere installato sul primo disco) in modo che ti faccia scegliere all'avvio il disco bootabile.

Se hai altri dubbi io sono quì [27]

Allora se vuoi installare 2 sistemi operativi sullo stesso disco devi usare un boot-loader, ricordandoti che se vuoi installare il 98 (o l'Me) e XP, prima devi installare il 98 e poi Xp.

Se invece vuoi installare 2 sistemi operativi su 2 Hd, puoi fare così:

-Installi il primo sistema operativo sul primo disco fisso

-Disattivi da bios oppure usi un programma tipo Boot-Magic (o stacchi fisicamente il disco dove hai appena installato il SO) e quindi fai bootare il pc con l'altro discoe poi installi il secondo sistema operativo.

-Quindi riattacchi il primo disco e se la tua scheda madre supporta la funzione di poter scegliere tramite un menù all'avvio (come le asus mi sembra) il disco con il quale bootare) oppure devi configurare un boot-loader (che deve essere installato sul primo disco) in modo che ti faccia scegliere all'avvio il disco bootabile.

Se hai altri dubbi io sono quì [27]

Bentornato Toe [34]

Uhm... io ho seguito codesta operazione:

- Installato Partition Magic 8 su WinME

- Creato due partizioni (ergo, in tutto son 3), una estesa e una primaria

- Installato in quella primaria WinXP sotto NTFS. C'è da dire che XP cmq ha dovuto prima eliminare la partizione e poi ricrearla come NTFS...insomma se avessi lasciato lo spazio come non partizionato sarebbe stato lo stesso ma Win98 inizialmente occupava tutto il disco

- In quella estesa ho creato una partzione logica che uso come partizione x backup.

In conclusione alla fine il disco risulta essere così partizionato: (le cifre nn sono precisissime...)

HD0= 40Gb

3Gb -> Primaria -> FAT32 - WinME

10Gb -> Estesa/Logica -> FAT32 - Solo dati

27Gb -> Primaria -> NTFS - WinXP

Penso sia corretto...ho seguito l'help del programma x fare ciò...

Scusate visto che conosco poco il dos, mi potete dire a che serve, o meglio che differenza c'è quando si fa una partizione primaria, logica, estesa ecc?

In teoria...

La primaria serve se devi metterci dentro un sistema operativo, quella logica è utile se devi usarla nn per bootare ma solo a scopo di backup e quella estesa devi crearla prima per metterci dentro una o + logiche...

Almeno è quello che ho appreso dalla guida di Partition Magic...

• Author

Si toe, ad istallarli lo so fare :D

io chiedevo se i due file system (Fat32 e NTFS) potevano creare un conflitto tra di loro [27]

Le differenze tra FAT32 e NTFS sono tante, forse quella più grande è che NTFS non può essere letto da dos (usando particolari utility si può) rispetto a FAT32 che invece è nativo del dos e quindi da possibilità sia in scrittura che in lettura.

Che io sappia comunque non ci sono controindicazioni...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.